MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scavafossi rotativi

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Scavafossi rotativi

Allora, l'assolcatore (che poi viene chiamato anche affossatore o scolinatore..) serve per creare piccoli fossati, fossi veri e propri o piccole scoline; dipende dalle dimensioni. In pratica sono costituiti da una ruota che gira in senso opposto all'avanzamento, questa dotata di coltelli che sono sagomati apposta per dare la forma trapezoidale, avendo un movimento contrario la ruota lancia via il terreno distribuendolo uniformemente.... quelli monoruota e monobiruota solo a dx, quelli biruota da entrambi i lati. L'atrezzo esige velocità di avanzamento molto ridotte, praticamente senza superiduttore non riesci ad usarlo, e non sembra ma anche un discreto sforzo di trazione, soprattutto se il terreno è bagnato, ti serve un dt od un cingolato. Devi acquistarne uno??? Se si pe rme il Dondi è il migliore, e prendilo con il pistone idraulico, sono molto più comodi oltre che precisi.
    Benatti Emanuele

X Benny: ma lo riuscirei a tirare col mio 455C Super(37KW)? Credo che esistano anche modelli per il mio trattore...(prezzi?)
    Pensavo di utilizzarlo per mantenere e creare i canali di drenaggio, che abitando in collina in una zona dove bisogna assolutamente preparare i canali farebbe proprio comodo....
    Ora li faccio con l'aratro, o a mano ma mi sa che il lavoro verrebbe meglio e più veloce...
    Può lavorare anche sfalsato rispetto al trattore (es sbalzo a dx o sx, tipo trincia), o deve per forza stare in asse?
    Tom

Commenta

Esistono anche per il tuo trattore, ed esistono pure con il telaio che offre la possibilità di lavorare dissassato rispetto al trattore, meccanici o idraulici. Quello meccanico altro non è che un parallelogramma che si sposta a dx o a sx, per piccoli assolcatori dovrebbe andare più che bene, io non l'ho mai usato, ma a vederli non ci dovrebbero essere problemi. Piuttosto, se il terreno è molto ostico senza marce superidotte faresti abbastanza fatica... il lavoro che svolgono è ottimo, e li ho visti sull'appennino modenese usarli come intendi tu, senza alcun problema... per i prezzi non li so!
      Benatti Emanuele

Commenta

Ola,
        ma il 455C in prima il libretto lo da a 2Km/h con un regime di 2600 giri (regime di potenza massima, dividendo corrisponde a 0,000769 Km per 1 giro del motore).
        Facendo la proporzione (il rapporto del cambio è fisso, quindi dovrebbe variare con proporzione fissa rispetto ai giri del motore) a 1560 giri il trattore dovrebbe avanzare a 1,2 Km/h il max di dondi (per citare di nuovo lui)....ma a quel regime di giri non so quanti cavalli mi da...
        Tom

Commenta

Mmmhhh, potresti provare a farli in 2 volte, ma se salta prima o poi rompi tutto... dipend edal terreno....
          Benatti Emanuele

Commenta

Cascina abbassando il regime del motore abbassi anche il regime della pdp, quindi penso che in pratica nn ottieni alcun vantaggio, al max solleciti di piu la meccanica.

Commenta

X ilTagliaerbe: quindi mi vorresti dire che dovrei fare i conti viaggiando con la pdp a 540 giri? Se è così, allora ninte....
              Tom

Commenta

Cascina purtroppo lo scavafossi non è un'aratro che puoi andare anche con un filo di gas.....i 540 giri/min li devi fare per forza se no la ruota non scarica la terra
                Tosi Alessandro

Commenta

Ho capito...
                  questo è un mondo per forti
                  Tom

Commenta

Da quello che posso dirti io per esperienza, puoi abbassarli un pò i giri, ma non puoi andare a metà gas... oltrepiù se il terreno è ostico, il motore del 455 serve tutto anche per fare 30-35 cm..... io uso il 640 (però pompato o il 1180 per fare i solchi...).
                    Benatti Emanuele

Commenta

sennò ci sono quegli assolcatori che hanno una specie di fresa parallela al senso d'avanzamento, quelli che fanno un canale a sezione tonda, quelli che si vedono soprattutto vecchiotti ma che sono ancora prodotti da piccole aziende.. Sicuramente lavorano moooolto meno bene degli altri , però se uno deve fare dei canali modesti..E soprattutto si possono usare anche a velocità più sostenute..il 455 sicuramente lo tira, visto che io lo uso col 355..

Commenta

X Alle: intendi quelli tipo rotofoss da attaccare alla testa del braccio decespugliatore? Praticamente delle frese con rotazione parallela al senso di marcia. Ho visto qualcosa sul sito della dondi, ma non sapevo fossero "vecchiotte". la tua di che marca è? Se riesce a fare delle fosse di 20 cm di profondità larghe altrettanto sarebbe l'ideale sostituzione al noleggio di un mini x fare la manutenzione ai fossi e sgrondi, che dici.....
                        Grande domanda è: si troveranno usati?
                        Tom

Commenta

Se vuoi capire la differenza tra assolcatore,affossatore e scavafossi rotativo vai a dare un'occhiata al sito di Nardi( www.grupponardi.it ).Ho visto che produce tutte tre le attrezzature citate in questo post

Commenta

si, a 20cm ci si arriva, sono macchine molto meno precise, e qui intorno con un pò di fortuna se ne trovano usate per pochi euro..la mia era marca Schiroli, ma credo che abbia chiuso.
                            Una cosa importante è che è meglio prenderla con la scatola a ingranaggi, così si riescono anche a fare i canali più bassi rispetto a dove si sta con i cingoli perchè l'albero della fresa è più in basso dell'attacco della pdf, mentre in alcune versioni più economiche sono coassiali, ma il cardano non è contento..

Comunque sono adatti a piccoli lavori, per canali grandi servoo quelli tipo greco, quelli con le ruote inclinate..
                            se riesco insserisco la foto( anche se non è il max) del mio
                            Ultima modifica di Engineman; 20/07/2016, 18:52.

Commenta

x Ale: riesci a fare una foto ai canali che fai con l'attrezzo? Credo faccia proprio al caso mio![complimenti per il TK, proprio un bel mezzo]
                              Ragazzi siete sempre pieni di soluzioni!!
                              Tom

Commenta

Scavafossi rotativi

volevo sapere che tipo di scavafossi usate,e quale' il migliore in commercio? nella mia zona dondi prevale su di tutti
                                andrea

Commenta

So che la Greco ne produce ma nn so in quale colore! Io possiedo un Cosmoter (colore rosso) che oggi si fa chiamare Cosmeco, biruota da 100-130cv, avrà 15 anni come minimo! ha fatto di quelle battaglie! semiassi rotti, cuscinetti distrutti ma è ancora in campo! anzi quest'anno devo cambiarci tutti i coltelli!

Commenta

da me viene ua persona con un dondi giallo mono ruota,con un fiat 110-90,che spettacolo vederlo lavorare.

Commenta

io ho uno scavafossi dondi ad un girante di quelli vecchi che hanno da un lato il girante che diciamo scava e dell'altro lato una girante più piccolo che pulisce la sponda dall'erba e cava un po di terra , ha circa una trentina d'anni e sono davvero contento apparte qualche dissaldatura del telaio portante non si è mai rotto gniente!
                                      la reputo una marca molto buona la dondi forse la migliore anche se non so come siano i nuovi
                                      per il duper riduttore è indispensabile per fare un fosso poichè se non si va piano il motore non c'e la fa!!
                                      io per fare i fossi uso il mio lamborghini 674-70 e c'e la fa bene

Commenta

quanto pesa??

Commenta

x il lamborghini pesa circa 38-40 quintali circa

Commenta

ciao che marca e' il tuo scavafossi????????

Commenta

il mio è un dondi un po vecchiotto a un girante

Commenta

con questa domanda mostro a tutti la mia igniranza,ma cos'è uno scavafossi??è possibile che in Svizzera non vengano utilizzati??Perchè credo di non averne mai visto uno!!!

Commenta

XJD 6420 lo scavafossi rotativo viene usato anche x pulire i fossi ,da erba e da terra che col tempo e franata dentro in questo modo si assicura un buon drenaggio e ancora di piu da chi usa i fossi come canale per irrigare.ciao
                                                  andrea

Commenta

Grazie Falcon,ma allora io lo posso usare per pulire i canali?(quelli dove si fanno i prati ecologici che puoi tagliare solo una volta all'anno,non so se voi avete quelle c...)

Commenta

penso di si ,si puo usare in qualsiasi canale .
                                                      andrea

Commenta

Grazie,ma sbaglio o esistono anche da mettere sui bracci decespugliatori?se si,qualcuno li ha usati?come sono?

Commenta

si esistono pure sui bracci decespugliatori, sono di una tipologia leggermente diversa di quelli ataccati dietro al sollevatore, fanno un lavoro meno preciso ed impegnativo, ma svolgono un'azione abbastanza veloce ed essenziale per pulire il fondo dei fossi di irrigazione, lavori che altrimenti richiederebbereo un cucchiaio rovescio su benna o escavatore

Commenta

C'era Dondi che li faceva, ma comunque la struttura del braccio era leggermente diversa da quella di un decespugliatore: era molto piu robusta. Parlo ovviamente delle macchine Dondi, di altre marche non so nulla.

Commenta

Caricamento...
                                                            X