L'"actara 25" granulare è micidiale e molto efficace anche contro la serpentina minatrice degli agrumi che attacca anch'essa in estate.
Il dimetoato e l'azinfosmetile (per fare qualche nome) sono tra i principi attivi più comuni ed efficaci contro la maggior parte degli insetti nocivi delle piante.
Il decis per chi non ha il "patentino" e quelli a base di piretro per un basso impatto ambientale.
Se è poca roba, prova a spruzzare del latte intero a temperatura ambiente con una di quelle pompette di plastica da pochissimi euro o riciclate dagli sgrassatori per la pulizia della casa; asciugando tende ad immobilizzarli e a soffocarli.
Cmq c'è il caso che un'applicazione non basta.
Gli afidi tendono a proliferare all'ombra, temono particolarmente il sole diretto che li porta ad "ebollizione", quindi una lotta efficace è quella di tenere gli agrumi potati, con vegetazione aperta, arieggiata, soleggiata.
Se trovi qualche coccinella vedi di farla posare vicino gli afidi...ne sono ghiotte.
Ragazzi, avete qualche soluzione per le formiche?
Io ho dei prblemi seri mi mangiano le colture, attaccano i miei animali, e l'altro giorno che inavveritamente ho messo un piede su un formicaio, anche me.
ho il piede a puntini, e prudono pure.
Se sapete qualcosa di biologico per combatterle....
A me hanno detto polvere di cannella e polvere di chiodi di garofano, ma non ha funzionato molto, per adesso l'unico sistema valido che usa il mio fattore é quello di fare un fossato con acqua intorno alle aree da proteggere , ma vorrei una soluzione un pó meno faticosa
A mali estremi...estremi rimedi...il biologico, che io sappia, ha dei limiti di efficacia. Per una volta chiudi gli occhi e vai sul pesante con uno dei tanti prodotti che ci sono in commercio.
Un pugno di orzo o avena avvelenati, posizionati vicino i formicai e protetti da una cupola di rete per evitare che se ne cibano gli uccellini...funziona!
a proposito di afidi, vorrei segnalare questo prodotto bio. l'azienda che
lo commercializza è della mia città e la conosco anche piuttosto bene, ma
la mia è una pubblicità del tutto disinteressata.
a proposito di afidi, vorrei segnalare questo prodotto bio. l'azienda che
lo commercializza è della mia città e la conosco anche piuttosto bene, ma
la mia è una pubblicità del tutto disinteressata.
è un prodotto americano, io l'ho provato su carciofi, rose e pesco. considerato che è biologico funziona piuttosto bene.
non conosco bene le regole del forum e non vorrei aver fatto una pataccata
a segnalare un prodotto specifico... sono in regola urbo?
Io l'ho usato l'anno scorso su psilla del pero e sono stato soddisfatto, a differenza di un prodotto molto più "blasonato" che è stato un vero buco nell'acqua...
rispondo a massenzio
i prodotti da utilizzare sono gli aficidi specifici, quali Pirimicarb, Etiofencarb; e prodotti a medio-largo spettro quali Acefate, Imidacloprid, Dimetoato, Permetrina e Deltametrina.
in natura l'afide è controllato da numerosi nemici naturali quali neurotteri crisopidi, e i coleotteri coccinellidi.
la soglia d'intervento è stimata circa il 10% di germogli attaccati ( per l'afide bruno è pari al 30% mentre per l'aphis gossypii è pari al 20% ).
rispondo a perdez
ma che formiche hai a casa???????????
le carnivore dell'amazzonia???????????????????
ti consiglio l'insetticida o esca per formiche della Bayer chiamato anche "la formica di troia" ( il famoso cavallo e non qualcos'altro ).
è un esca insetticida attrattiva ( granuli zuccherini ad azione adescante ), che le formiche stesse trasportano all'interno del nido per poi cibarsene. tutti gli insetti vengono eliminati e il nido è distrutto.
oh se non funziona neanche questo, dagli una mucca intera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ultima modifica di L85; 15/03/2007, 18:44.
Motivo: unione messaggi consecutivi
Commenta