MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ribaltamento evitato

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da Benny69:
    Oh, all'inaugurazione dell'agriturismo organiziamo la gita che vengo pure io, se si mangia bene faccio anche 400 km... comunica la data Tollu che arriviamo

ps: visto che sono il moderatore mi permetto di andare fuori argomento....
    </font>[/QUOTE]Hahhahah benny solo se si mangia bene..... su su fa il bravo torna a moderare moves

Commenta

</font><blockquote>Citazione:</font><hr /> </font>[/QUOTE]era il momento - non so voi ma io pensavo alla gn*c*a e se non mi prendevano per le orecchie io a casa non ci stavo.

Ma adesso non ci pensi più?

Commenta

Giusto... ora non ci pensi più????
        x Trottolino: mo quando vengo lì ti faccio muovere io.....
        x Barnaba: no, non sarebbe normale, ma con certi equipaggiamenti quando stendi tutto il braccio succede che il trattore si sbilancia, e di conseguenza è la testa trinciante che appoggia... non è certo la situazione ideale, ma in certi casi si è costretti... chiaro che non dovrebbe essere la norma, e che si mette a dura prova la resistenza dell'attrezzatura!

Comunque mi garba la storia dell'agriturismo....
        Benatti Emanuele

Commenta

</font><blockquote>Citazione:</font><hr />Originariamente inviato da Benny69:

x Barnaba: no, non sarebbe normale, ma con certi equipaggiamenti quando stendi tutto il braccio succede che il trattore si sbilancia, e di conseguenza è la testa trinciante che appoggia...
          </font>[/QUOTE]Ciò significa che alcune attrezzature sono progettate male, nel senso che hanno il contrappeso troppo leggero, non sufficiente a controbilanciare la testa trinciante in posizione di sbraccio massimo??? Mi pare il colmo!

Oppure dipende dal fatto che vengono montate su trattori troppo leggeri rispetto alle caratteristiche di progetto???

Commenta

Ok, ricevuto!
            Allora ritorno sull'argomento a tempo debito...
            Ora sto bestemmiando mica male coi muratori ...
            Ci si ristente in settimana....
            P.S.: dopo pranzo/cena vi servirà un gestore. ?
            Per l'appunto qui stavo gestendo la motoagricola... coi guanti
            Finalmente, ho capito come si inseriscono le immagini!!
            Tom

Commenta

se hai un cingolato puoi andare ovunque, naturalmente con un po d'occhio.... è quasi impossibile ribaltarlo in campo, anche se vai al 45%, però ti assicuro che la paura è tanta. naturalmente mai alzare l'attrezzo quando sei nel punto peggiore, ma portalo sempre dove la pendenza è leggermente minore e poi fai la manovra.
              sul fatto di iniziare dallalto o dal basso dipende dai lavori... non cambia nulla secondo me

Commenta

Ciao ragazzi, anch'io penso che un cingolato si ribalti molto più difficilmente di un gommato (a parità di attrezzo attaccato), però dalle mie parti è successo di tutto, con gommati e cingolati, con attrezzi pesanti e leggeri. Credo che la maggior parte dei ribaltamenti siano dovuti all'imperizia o all'eccessivo ardore degli operatori.
                Penso che quando si lavora in condizioni potenzialmente pericolose si debba andare piano, con la marcia giusta ma anche una di meno, e non si debbano fare manovre brusche nè con lo sterzo, nè col gas e nemmeno col sollevatore (o con le varie leve del braccio, caso ancora più delicato).
                L'esperienza conta tantissimo, ma se ti porta a fidarti troppo di te stesso e del mezzo spesso ti frega, e tante volte succedono cose serie e irreparabili.
                Credo che sia importantissimo il non andare per forza a cercare il limite, se si fa un certo lavoro è perchè si deve farlo, ma entro i limiti di sicurezza, non si deve dimostrare niente a nessuno. E' più importante tornare a casa interi che cercare di finire un lavoro in condizioni tali da rischiare la vita, noo?
                Come consigli, oltre a quelli di Benny che sottoscrivo in pieno, direi di lavorare sempre in condizioni di poter fermare la macchina in qualunque momento, di ricordarsi che i trattori (soprattutto gommati) hanno oggi tante marce (avanti e indietro), di toccare poco i freni e soprattutto la frizione, di valutare bene la portanza e la scivolosità del terreno, magari scendendo dal trattore e facendo 4 passi, di stare attenti alla distribuzione dei pesi prima di ogni manovra, di tenere sempre presente il bloccaggio dei differenziali e l'inserimento/disinserimento delle 4RM, di operare sempre in condizioni psicofisiche normali, e soprattutto di ricordarsi che uno quando è a lavoro deve fare le cose al meglio e non cercare di spaccare il mondo . . . altrimenti il mondo spaccherà lui. PRUDENZA AMICI MIEI!

Commenta

scusate ma perché si parla di ribaltamento nel forum colture e tecniche agricole??

Commenta

Caricamento...
                  X