MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Metodi di conservazione di frutta e verdura in celle frigo

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Metodi di conservazione di frutta e verdura in celle frigo

io, nei periodi di carica delle piante, mi trovo sempre con una sovraproduzione di frutta e verdura......e poi quando un frutto o un ortaggio è finito tutti i clienti lo chiedono....
    stavo prendendo in considerazione di costriure una cella frigo, magari ad atmosfera controllata...
    voi sapete quali tipi di ortaggi e frutti si possono conservare in questo modo??e per quanto tempo li posso conservare senza provocare alterazioni. certi ortaggi come fagioli, fagiolini ecc, è meglio congelari??
    oppure voi che avete maggior esperienza sapete indicarmi quale potrebbe essere un metodo alternativo per la conservazione di suddetti prodotti.
    vi ringrazio anticipatamente dei consigli che mi darete.....
    ciao a tutti
    Ultima modifica di matteoFVG; 06/06/2007, 16:27.

Originalmente inviato da matteoFVG Visualizza messaggio
    io, nei periodi di carica delle piante, mi trovo sempre con una sovraproduzione di frutta e verdura......e poi quando un frutto o un ortaggio è finito tutti i clienti lo chiedono....
    stavo prendendo in considerazione di costriure una cella frigo, magari ad atmosfera controllata...
    voi sapete quali tipi di ortaggi e frutti si possono conservare in questo modo??e per quanto tempo li posso conservare senza provocare alterazioni. certi ortaggi come fagioli, fagiolini ecc, è meglio congelari??
    oppure voi che avete maggior esperienza sapete indicarmi quale potrebbe essere un metodo alternativo per la conservazione di suddetti prodotti.
    vi ringrazio anticipatamente dei consigli che mi darete.....
    ciao a tutti
    Quasi tutti. Congelarli e venderli poi scongelati e' PROIBITO.
    Ultima modifica di L85; 06/06/2007, 19:25. Motivo: spostato

Commenta

bhe, si potrebbero vendere ancora congelati........
      e delle celle frigo, invece nessuno mi dice niente?????

aiutoooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!

adesso è periodo di raccolta di cavoli cappucci, e visto che da noi piove da una settimana, se non li raccolgo alla svelta mi conviene trinciarli e fresarli sotto. una volta raccolti come potrei conservarli???????????
      non dimenticatemi!!!!!!!!!!!!!aiutatemi!!!!!!!!!!!!
      grazie mille, ciao
      Ultima modifica di L85; 07/06/2007, 22:43. Motivo: unione messaggi consecutivi

Commenta

puoi benissimo munirti di cella frigorifera, con temperatura di +4°C, in cui puoi conservare tutto quello che vuoi senza congelare alcunchè.
        anzi, informati nella tua zona perchè puoi ottere dei finanziamenti in conto capitale sull'acquisto. non so però quanto sia la shell-life del cavolo cappuccio, io me ne intendo solo di insalate, mele e basta...
        un consiglio molto appassionato: prima di stoccare lava tutto ciò che hai raccolto, altrimenti con la terra e gli animaletti ti va tutto a "meretrici"...

Commenta

grazie per le informazioni che mi hai dato....
          secono te quali altri tipi di ortaggi potrei conservare???????????
          quale'è il tempo massimo per la conservazione???
          e se unito alla cella frigo ci fai anche una pompa per rendere l'atmosfera controllata è meglio?
          grazie mille ciao

Commenta

hehe.. nelle celle frigo ci puoi mettere tutto quello che vuoi, pure la suocera se ti va!
            se per atmosfera controllata intendi l'atmosfera modificata, ossia sotto azoto, lascia predere, ti vien fuori un lavoraccio che può non esserti riconosciuto economicamente...
            il tempo massimo di stoccaggio dipende da coltura a coltura, possono essere pochissimi giorni, come nel caso della rucola, a mesi (3-4).
            se ti serve un frigo urgentemente, puoi anche utilizzare un container frigo che poi collegherai al 380 in azienda

Commenta

ah, ok. sai più o meno a che prezzi si aggirano ste celle frigo o container....
              pensi che si trovino anche di seconda mano...

Commenta

di sicuro i container ne trovi di seconda mano, ma anche terza o quarta..
                purtroppo non so i prezzi perchè in passato mi sono occupato di tutt'altro e sono un "novellino" nel fantastico mondo dell'agricoltura. puoi provare a chiedere a società di trasporto chiedendone il noleggio per i mesi che ti servono, sempre che si tratti di volumi "containerizzabili".
                Altrimenti puoi fare l'investimento vero e proprio costruendone una: devi però cercare chi le fa perchè non li conosco.
                ciao

Commenta

proverò a dare un occhio in giro... quella cosa dei container mi stuzzica pareccio. anche si potrebbe comprarlo. proverò a vedere che differenza di prezzi c'è....

Commenta

Caricamento...
                  X