Ciao a tutti!Ho pensato che sarebbe stato molto bello e utile parlare di frutteti per consumo famigliare.Pensavo di parlare di come si potrebbe sfruttare un piccolo appezzamento di terreno e adibirlo a fruttetto.Questo è il mio caso e ho pensato che si potrebbe aprire una discussione in merito per chi come me sta partendo (quasi) da zero ma ha molta voglia di fare e di apprendere.
A voi la parola!
A voi la parola!

, mentre per sesto si intende la disposizione geometrica delle piante sul suolo : quadrato, rettangolo, quinconce, ecc..., ed infine si hanno le distanze d'impianto che indicano la distanza reciproca tra le varie piante
. Intanto ti rispondo io da quasi neofita in attesa che qualche sapientone
(nel senso buono del termine) mi corregga o aggiunga il suo parere. Io nel mio nuovo impianto ho scavato tricee, considerato che era anti-economico scavare buche con un sesto di impianto con distanza sulla fila di 3 metri, ma con altra distanza fra le piante scavare buche di circa 1mt x 1mt. può andare bene. Per quanto riguarda la tua prima domanda, controlla che non ci sia ristagno di acqua (anche non superficiale) in quanto, soprattutto per le drupacee è fatale. Se hai altre domande nel mio piccolo cercherò di risponderti
.
A giudicare dalla descrizione di quello che vedi intorno a te e le 

Commenta