MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Domande pratiche su aratura e fresatura...

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Domande pratiche su aratura e fresatura...

Ciao a tutti, spero sia questa la sezione del Forum più adatta alla mia domanda...
    Io da semplice privato ho fatto arare da un terzista una superficie di circa 2000 mq (mi ha preso 30 euro per mezzora di lavoro, prezzo onesto mi pare...).
    Lo scopo è piantare degli alberi da frutta, un po' di vite e farci l' orto.
    Gli ulteriori lavori al terreno li farei poi con un trattore e una fresatrice di mia proprietà.
    Le mie domande sono queste:
    1) La superficie arata è delimitata da due scoline; il terzista, durante l' ultima "passata", si è tenuto la scolina a destra per cui le punte delle zolle dell' ultima "fila" si ergono sopra la superficie e sotto c'è il fosso della scolina, per un dislivello di quasi 70-80 cm.
    Non so se si è capito molto bene la situazione: in pratica io ho un certo timore a fresare quell' ultimo tratto perchè ho paura che le zolle scivolino nella scolina e il trattore pure...

2) Riguardo l' utilizzo della fresatrice: come si fa ad evitare che si formi la "buca" sia quando si inizia a fresare sia quando si arriva alla fine del tratto?

3) Questa è una semplice mia curiosità: perchè nei campi, subito dopo l'aratura, si è soliti passare subito con una frestrice/vangatrice lungo il perimetro del campo e anche e sopratutto nelle zone a ridosso delle scoline?

Spero di essere stato chiaro, forse la prima domanda è un po' incasinata comunque per ultieriori chiarimenti fate un fischio, ciao e grazie fin da subito
    Marco

Ciao Marco.C

Quando sul confine ci sono zolle che rischiano di franare, io passo col trattore con l'atrezzo alto (che non lavora) e schiaccio con le ruote le zolle poste a confine.
    Poi eventualmente la prima passata di erpice la faccio ad una distanza dal confine pari alla metà della larghezza dell' atrezzo. così quando faccio la passata a confine il trattore, marciando con 2 ruote sul terreno erpicato, avanza senza troppi sussulti che rischiano di far scivolare le zolle nel fosso. Inoltre uso una marcia in meno, e col motore più basso di giri.

Bye bye.

Commenta

Ragazzi, una domanda dalla risposta semplice e veloce:
      Arando con il cingolato, ho visto fare dei solchi con una curvatura abbastanza notevole. Un pò meno però con l'aratro portato dei gommati.
      Credete che facendo un solco, effettuando un curva relativamente stretta con il gommato mentre si ara con un aratro portato, possa recare danni più o meno seri all'aratro stesso?

Commenta

Originalmente inviato da Marco.C Visualizza messaggio
        3) Questa è una semplice mia curiosità: perchè nei campi, subito dopo l'aratura, si è soliti passare subito con una frestrice/vangatrice lungo il perimetro del campo e anche e sopratutto nelle zone a ridosso delle scoline?
        Io lo faccio quando semino con la combinata, in questo modo la seminatrice a bordo campo ha già terreno soffice

Commenta

Caricamento...
        X