MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

sfalcio di erba

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• sfalcio di erba

Buongiorno a tutti, vorrei avere dei suggerimenti preziosi per lo sfalcio dell'erba.
    Ho un terreno lievemente in pendenza, di circa 6000 mq. ci sono100 alberi di ulivo.
    Posseggo una motozappa da 7 CV , una motofalciatrice.
    Vorrei riutilizzare l'erba falciata per preparare il compost.
    Attualmente l'erba è abbastanza alta.
    Cosa mi consigliate: preparare dei cumuli cercando di alternare strati di ramaglie, foglie secche, cartoni , o dopo aver falciato tutta l'erba la lascio a terra aspettando che possa poi successivamente interrarla?
    Grazie
    Ultima modifica di mefito; 18/04/2008, 14:41.

se il compost ti serve per altri apezzamenti, ok al compostaggio, altrimenti se devi riutilizzarlo sullo stesso campo fai prima a trinciarla e lasciarla decomporre in loco.Partendo dal presupposto che vuoi produrre compost per altri utilizzi, qualsiasi contenitore che sia a contatto col terreno e permetta la circolazione di aria va bene, importante che non siaesposto troppo in ombra, altrimenti la decomposizione nei periodi freddi si blocca quasi totalmente,ramaglie e qualsiasi altro materiale organico decomponibile vanno bene, le ramaglie vanno sminuzzate con un trituratore per migliorare e velocizzare il processo

Commenta

credo che tutto dipenda dalla finalità ultima che si intende perseguire. se come diceva challenger vuoi ottenere un compost da distribuire in altro luogo, crea dei cumuli alternado strati di vari prodotti, che però peridiocamente devi avere cura di rivoltare, se invece la tua intenzione è quella di aumentare il contenuto in SO del terreno in cui sfalci l'erba, taglia la stessa e lasciala sul campo per poi interrarla con la motozappa, in questo caso comuque non credo che si possa parlare di compost.

Commenta

Caricamento...
      X