Ciao, ho un terreno di 2 ettari nella fascia collinare pedemontana intorno ai 450/500 m.s.l., con un coltivo di erba medica; vorrei rinaturalizzare il prato recuperando un pò di biodiversità senza usare mezzi meccanici, tipo l'aratro o altro, questo terreno viene utilizzato da alcuni amici contadini per la raccolta del foraggio! ora volevo sapere se sfalciando e raccogliendo il foraggio riesco con il passare del tempo a recuperare il terreno eliminando pian piano l'erba medica, o sarebbe opportuno tagliare e non raccogliere?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Come fare scomparire la erba medica, e lasciare un prato naturale?
Collapse
X
-
Ciao,
con il tempo, generalmente più o meno 5 anni (per quella che è la mia esperienza) l'erba medica va a scemare, poi dipende dal terreno.... noi l'avevamo seminata per far fieno da dare principalmente alle lepri circa 20 anni fa, dopo 5 anni è cominciata a sparire.
Solo in un prato seminato nello stesso periodo ho tagliato medica per 10 anni e a tutt'oggi dopo 20 anni in questo prato ne è rimasta la presenza che si nota maggiormente nel secondo taglio, comunque molto rara ormai.
Ciao
Commenta
Commenta