MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come fare scomparire la erba medica, e lasciare un prato naturale?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Come fare scomparire la erba medica, e lasciare un prato naturale?

Ciao, ho un terreno di 2 ettari nella fascia collinare pedemontana intorno ai 450/500 m.s.l., con un coltivo di erba medica; vorrei rinaturalizzare il prato recuperando un pò di biodiversità senza usare mezzi meccanici, tipo l'aratro o altro, questo terreno viene utilizzato da alcuni amici contadini per la raccolta del foraggio! ora volevo sapere se sfalciando e raccogliendo il foraggio riesco con il passare del tempo a recuperare il terreno eliminando pian piano l'erba medica, o sarebbe opportuno tagliare e non raccogliere?

salve benvenuto sul forum, unico sistema che posso suggerirti se la diversita di altezza delle erbe lo consente, fare un passaggio con una barra a corde e trattare per umettamento solo la medica

Commenta

Ciao,
      con il tempo, generalmente più o meno 5 anni (per quella che è la mia esperienza) l'erba medica va a scemare, poi dipende dal terreno.... noi l'avevamo seminata per far fieno da dare principalmente alle lepri circa 20 anni fa, dopo 5 anni è cominciata a sparire.
      Solo in un prato seminato nello stesso periodo ho tagliato medica per 10 anni e a tutt'oggi dopo 20 anni in questo prato ne è rimasta la presenza che si nota maggiormente nel secondo taglio, comunque molto rara ormai.

Ciao

Commenta

concordo con quanto detto sopra, nel tempo la qualità delle essenze foraggere presenti in un pascolo tende a scemare, infatti, in alcuni casi è necessario attuare alcune tecniche conservative. per quanto riguarda la raccolta, penso che essa faorisca il processo che a te interessa.

Commenta

Ciao a tutti, tante grazie per le vostre risposte, adesso conosco cosa fare, mi sembra nel mio caso più giusto quello che disce challenger, dopo proverò a lasciare alla natura sistemare piano piano, e magari aiuterò il campo seminandolo con alcune erbe spontanee più rustiche.

Commenta

Caricamento...
          X