Posseggo un terreno in sicilia coltivato prevalentemente a oliveto e agrumeto in prossimita del mare mi chiedevo se era possibile utilizzare la non aratura dei terreni ma solo limitandosi a passare il trincia il terreno è prevalentemente argilloso con qualche pietra in pendenza nell'oliveto mentre calcareo e pianeggiante nell'aranceto entrambe le colture sono irrigate ho da valutare se tale pratica colturale possa favorire eventuali incendi dovuto prevalentemente al passaggio di una strada accanto il terreno . Premetto che io non mi occupo della conduzione dell'azienda ma solo da l lato amministrativo ,i miei fratelli sostengono che non è praticabile in quanto il terreno durante l'estate creerebbe delle fessurazioni e farebbe soffrire le piante . Loro in estate non vi è erba e praticano la "fraschiatura"cioè il passaggio di un'attrezzo che liscia il terreno .livella i solchi ,quindi diminuisce la superfice a contatto con il sole ,facendo traspirare meno il terreno
qui in toscana dove sono da diversi anni tale tipo di conduzione e' molto sviluppata negli oliveti
per la arida sicilia e' fattibile . Ringrazio anticipatamente se qualcuno vuole chiarirmi le idee
qui in toscana dove sono da diversi anni tale tipo di conduzione e' molto sviluppata negli oliveti
per la arida sicilia e' fattibile . Ringrazio anticipatamente se qualcuno vuole chiarirmi le idee
Commenta