Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Quanto costa affittare un ettaro di terreno?
Collapse
X
-
boccia ma tu parli x sentito dire o sei del settore xche nn so propio dove lo vedi il buon guadagna io avevo (più che altro i miei io andavo ancora a scuola)13h di pesche fino al 2000 adesso ne ho 2 nel 2002,2004 , 2005 le ho lasciate a marcire sulle piante piuttosto che raccogliere x 10 cent al kg
-
Tranquillo, sarai giovane ma in questo caso non ti sbagli... la matematica non è un'opinione...!Originalmente inviato da TrottolinoDigli che se vuole gli affitto pure la mia
; ripeto come la penso piuttosto che pagare certi affitti se si è deficitari conviene comprare il prodotto e non si usurano le macchine.
Sinceramente non so come certi personaggi fanno quadrare il bilancio! Bho si vede che sono ancora giovane del mestiere e l'agricolo devo ancora imparare a farlo. Con i cereali ai prezzi odierni se non si fanno certe produzioni si magna persino il contributo; quindi non capisco come fanno certi signori. Comunque largo agli impreditori veri che riescono a generale PLV che consentono di pagare questi affitti.
Lascia un commento:
-
anche io ho dei terreni (14h) in affitto a 800€/h e ho il contratto che scade fra 2 anni ne ho un altro che scade quest'anno invece a 350000 lire al campo veronese cioè 3000mq senza premio pac (cioè circa 600€/h) ma abbiamo intenzione di diminuire l' affitto se no lo lasciamo tanto x quello che ci fa guadagnare meglio stare seduti
Lascia un commento:
-
Digli che se vuole gli affitto pure la miaOriginalmente inviato da GianpiMa non capisco come facciano....a conti fatti ci rimettono!
; ripeto come la penso piuttosto che pagare certi affitti se si è deficitari conviene comprare il prodotto e non si usurano le macchine.
Sinceramente non so come certi personaggi fanno quadrare il bilancio! Bho si vede che sono ancora giovane del mestiere e l'agricolo devo ancora imparare a farlo. Con i cereali ai prezzi odierni se non si fanno certe produzioni si magna persino il contributo; quindi non capisco come fanno certi signori. Comunque largo agli impreditori veri che riescono a generale PLV che consentono di pagare questi affitti.
Lascia un commento:
-
Mah, io ve lo auguro che lì da voi col frutteto ci sia ancora un buon guadagno...
Anch'io ho frutteto come ne aveva chiunque qui intorno, ma ogni anno si vede sempre + seminativo dove prima c'erano degli impianti... Un impianto costa un sacco di soldi, e se nel giro di qualche anno (il tempo di entrare in produzione) si gira il mercato e non hai indovinato la varietà giusta lo hai allevato per 3-4 anni e dopodichè sei da capo...
Per non parlare dei commercianti che ci sono in giro e dei mercati come sempre strapieni di robaccia estera...
Lascia un commento:
-
bella risposta qui da noi tutti hanno messo frutteti e c'è un buon guadagno io ve li consiglio se il vostro terreno lo permette perché il grano è troppo diffuso
Lascia un commento:
-
Però mmmmmmmmhhh.........quasi quasi con sti prezzi ci sarebbe da prendere in considerazione il fatto di affittare la propria !!!!!!!
Lascia un commento:
-
dalle mie parti, l'ultimo stipulato lo hanno pagato oltre 1000euro ha, e la pac la intasca ancora il proprietario.
Lascia un commento:
-
eh si se tra un po di anni nn ci sono più i contributi muoriamo di fame perchè con questi passi è conveniente vendere le valli
Lascia un commento:
-
Hai voglia se ce ne sono di quelli... anche qui... a 1000 euro/ha non ci sono arrivati, ma a 800 si con l'obbligo di farci la medica...
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da GianpiUn certo cretino qui da me ha preso in affitto 7 ha di seminativo (praticamente solo mais) a 1000 euro/ha. Come si fa?
Anche qui da mè ce ne sono di quei personaggi così, e alla fine hanno anche arato sotto il raccolto perchè non costava niente
Poi dopo vanno in giro dicendo che è ora di finiamola di pagare la terra così tanto
Lascia un commento:
-
secondo me se nn si hanno i mezzi e si fa il contadino per hobby,il guadagno nn esiste anzi ci si rimette perché paghi la terra in affitto, poi paghi chi te la lavora chi la semina chi la raccoglie per rimetterci molti soldi? no secondo me è meglio mettere kiwi ,olivi,pesche frutta in genere uva , uva da tavola, ma io il grano,orzo e tutte queste cose qua nn le metterei mai, secondo me sono meglio le piantagioni, o se si ha molta voglia un mio consiglio per lavorare la terra in affitto è farci l'orto, e poi lo sapete meglio di me perché un contadino qualcosa si inventa lo stesso per nn morire di fame
Lascia un commento:
-
Qualcuno ha notizie di prezzi indicativi vendite terreni zona Firenze - Scandici? Seminativo semplice, oliveto/seminativo arborato media collina, zona svantaggiata
Grazie
Lascia un commento:
-
Un certo cretino qui da me ha preso in affitto 7 ha di seminativo (praticamente solo mais) a 1000 euro/ha. Come si fa?
Lascia un commento:
-
Ma quelli di MAD sono andati a chiederlo agli affittuari????Originalmente inviato da jd 6920Leggo su MAD di marzo 2005 che il calo degli affitti nell'area bolognese e stato intenso, certi terreni sono passati in due anni da 750 euro a 300/330 euro......
Mi sembra una buona notizia........
Nelle provincie di RE, MO e MN nn si è sentito nulla di simile.... l'unica cosa positiva è che nn aumentano +
Lascia un commento:
-
Ciao Pedro 75 ti ho mandato le mie coordinate per e-mail.
Mi sa che a parlare di gabbie e spannocchiatrici facciamo ridere quelli con le trebbie. Se trovo le foto mostro il mio ultimo acquisto "d'altri tempi"
Lascia un commento:
-
mettiamoci in contatto
ciao giuseppe 61, son felice di lasciarti il mio indirizzo e-mail, [email protected]. sinceramente se ne trovassi una anche a una fila mi andrebbe bene,sicuramente bisogna dargli poco, x ammortizzare la spesa con i tempi che corrono....! in più se cè qualcosa da fargli sono in grado!ciao e grazie!!!!!!!
Lascia un commento:
-
Per Pedro 75Originalmente inviato da Pedro 75TI DICO TORINO SUD X DIRTI VOLVERA.sai dove si trova?
se non te la senti te ,hai da indirizzarmi verso qualche nominativo? grazie anticipatamente.
Mi dispiace ma adesso sei ancora più lontano. Per una giornata ti conviene cercarti qualcuno li vicino. Se non hai "troppa strada da aprire"può andare bene anche una Feraboli a due file trainata. Se nessuno viene con 1000 euro ti compri un usato e non chiedi più niente a nessuno.
Se mi mandi l'indirizzo e-mail ti do le mie coordinate
ciao
Lascia un commento:
-
TI DICO TORINO SUD X DIRTI VOLVERA.sai dove si trova?
se non te la senti te ,hai da indirizzarmi verso qualche nominativo? grazie anticipatamente.
Lascia un commento:
-
Ciao Pedro 75.Originalmente inviato da Pedro 75MI CHIEDEVO, VAI ANCHE X ALTRI A RACCOGLIERE IL MAIS CON LO SPANNOCCHIATORE?NOI IN FAMIGLIA LO RACCOGLIEVAMO A MANO( CIRCA 1 GIORNATA PIEMONTESE).MA ULTIMAMENTE NON AVENDO PIU TEMPO RINUNCIAVAMO ALLA GABBIA; STO CERCANDO QUALCUNO CHE ABBIA STA MACCHINA,MA VICINO A ME NON SI TROVA NESSUNO.SE 6 VERSO TORINO SUD CI SI PUO PARLARE.CIAO E FAMMI SAPERE.
Fino a Torino Sud non vengo, troppo lontano, sono circa 35 Km da percorrere.
Lascia un commento:
-
A me non è ancora arrivata comunque dovrebbe essere ancora diviso il premio PAC da quello sulla quota latte
Lascia un commento:
-
Ciao a tutti,vorrei chiedervi anche un'altra cosa che mi e' stata riferita dall'"unione agricoltori"a cui sono iscritto:mi e' stato detto che a giorni dovrebbe arrivare dall'AGEA,una lettera con una specie di preventivo di quanto sara' l'ammontare che mi dovranno erogare per il 2005.Qualcuno di voi l'ha gia' ricevuta?.............
e se "si " sapete dirmi se mettono insieme contributi pac e contributo per quota latte?
Ciao a tutti
Lascia un commento:
-
Ciao a tutti,sono nuovo del forum,ho visto che parlavate di affitti ed ero interessato in quanto gia ne possiedo con regolare contratto(circa 465 euro a ettaro sia vuoto che con prato gia fatto...zona di fidenza- parma)e vicino a casa.Qui per i pomodori si arriva a pagare anche 1200 e piu euro per ettaro
.Ora probabilmente me ne offriranno circa 8 ha e volevo sentire da voi come contrattare..visto la nuova pac.
Grazie e ciao ....p.s. se per caso sbaglio a postare fate sapere
Lascia un commento:
-
Da noi fino all'anno scorso parlavano di 1200-1350 €\ha:Originalmente inviato da 880dt5Sto cercando un appezzamento di terreno da poter coltivare in previsione di ampliare il settore zootecnico aziendale.Da voi come sono i prezzi?(chiaramente basandosi sulle caratteristiche delle varie zone).
normalmente erano gli allevatori di suini che spendevano tali cifre, però con la nuova PAC non so i prezzi attuali.
Lascia un commento:
-
6 Mitico
CIAO GIUSEPPE 61,SON CONTENTO CHE CI SIA QUALCUNO CHE TENGA DURO SUI VECCHI SISTEMI DI PRODUZIONE MAIS. IO VENGO DALLE TUE PARTI E SONO ANCHIO UN PAISAN D'LA DUMINICA COME VENGONO DEFINITI CHI HA QUESTA PASSIONE CON IL LAVORO IN FABBRICA. IO DIREI UNA FORTUNA E ORGOGLIO NEL MANTENERE VIVO IL PENSIERO DI CHI PRIMA DI TE CI VIVEVA SULLE SPALLE DI QUESTA TERRA.Originalmente inviato da Giuseppe61Si confermo ho anche la spannocchiatrice semovente a 4 file ed ho iniziato ad aiutare nei campi stando davanti al cavallo tra le file di mais per il rincalzo. Poi é arrivato il fiat 411 io ero piccolo e mi levavano sul sedile perche non cadessi. A sentirmi dare dell'agricoltore della domeinica mi offende un pò. Comunque perdono,Ciao da Giuseppe.
Lascia un commento:
-
mi spiego meglio, dalle mie parti è difficile trovare 5-6 he in affitto, se ci fosse la possiblità di affitarli ci sarebbe la corsa al rialzo. Il fatto è che se si è fortunati, sempre dalle mie parti, ogni tanto trovi qualcuno che ti da 1-1.5 ha altrimenti in genere le dimensioni che in questo momento si aggirano vanno dai 3000mq ai 5000, e quindi capisce anche tu che per queste dimensioni non vale l pena di fare a gara contro qualcuno, se poi l'appezzamento si trova ai confini con altra terra che lavora un altro...!?Originalmente inviato da GianpiProva a venire qua e cerca di affittare 5-6 ha poi vedi che cambi idea di colpo (senza offesa nauralemte)
Spero di essermi spiegato
Lascia un commento:
-
avevo fato già la conversione con le vecchie lire per convertirle nella mia misura localeOriginalmente inviato da ilTagliaerbeSono 100 euri ad ettaro, trottolino sicuramente ha sbagliato a digitare.
ma dopo parecchio ore con il culo sul sedile del trattore succede
Lascia un commento:
-
Prova a venire qua e cerca di affittare 5-6 ha poi vedi che cambi idea di colpo (senza offesa nauralemte)
Lascia un commento:
-
...dimenticavo, la corsa all'affitto della terra non è poi così frenetica e non si gioca troppo al rialzo!
Lascia un commento:

Lascia un commento: