MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Terreni nell'Europa dell'Est

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Terreni nell'Europa dell'Est

Ho visto che in Europa dell'est ci sono appezzamenti favolosi in vendita al prezzo di affitto italiano......terreni pianeggianti e terra scura e sciolta.In particolare, pochi mesi fa sono stato in Polonia ed ho visto la Pianura Padana moltiplicata per cento volte (anche piu')completamente abbandonata.....Se cammini sulla terra bagnata non ti sporchi neanche le scarpe....Il clima forse potrebbe creare qualche problema, ma non credo per coltivare patate,mais,frumento e foraggio!Qualcuno di voi conosce queste terre?
    In quanto a burocrazia quali adempimenti bisogna rispettare?

Si ma

ottima considerazione, pecato che da quanto mi risulta per comprare in quei paesi o "conosci" o non fai l'affare (E IL PREZZO NON INCLUDE IL COSTO DELL'OPZIONE )
    Non lo dico per dire....fidati
    Ciao
    Tom

Commenta

Originalmente inviato da 880dt5
      Ho visto che in Europa dell'est ci sono appezzamenti favolosi in vendita al prezzo di affitto italiano......terreni pianeggianti e terra scura e sciolta.In particolare, pochi mesi fa sono stato in Polonia ed ho visto la Pianura Padana moltiplicata per cento volte (anche piu')completamente abbandonata.....Se cammini sulla terra bagnata non ti sporchi neanche le scarpe....Il clima forse potrebbe creare qualche problema, ma non credo per coltivare patate,mais,frumento e foraggio!Qualcuno di voi conosce queste terre?
      In quanto a burocrazia quali adempimenti bisogna rispettare?
      Mi sembra che l'azienda deve essere intestata al 50% con uno del posto se non sbaglio

Commenta

Sicuramente sarebbe un bel investimento, d terra c'nè e come.....
        xtrottolino, si il 50% lo devi intestare a uno del posto, ma ke nn è l'agricoltore del posta ma bensì altra gente...... ke senza star qui a dirlo sappiamo d ki parliamo.....
        infatti l'unico problema è la malavita del posto ke in quelle zone è + presente ke da noi....... quindi o hai le conoscenze giuste o rischi d fare un buco nell'acqua.....

Commenta

terreni

E' piu' facile che sia il 51% ad uno del luogo.
          Altrimenti vi sono (almeno mi sembra) il famoso affitto per 99 anni.

Cmq stare molto attenti perche che fa testa e' sempre la carta e mai le parole,ed anche nel caso della carta vi sono dei falsi che sembrano veri.

Ma il problema principale e': Chi gestisce il terreno che acquisti?

Commenta

io ho seguito i terreni ungheresi.......che non si possono comprare, ma solo affittare.
            Si possono solo comprare le societa ungheresi, che possono possedere terreni agricoli, con tutti i bonus e malus del caso.
            In romania si possono comprare i terreni agricoli, ma solo dopo aver costituito una societa di diritto rumeno sul posto, anche se questa puo essere al 100% costituita da persone italiane......
            In polonia mi risulta che facendo una societa con persone polacche, uno possa acquistare.......ma non ho notizie certe, in quanto me lo ha detto un agricoltore che si sta apprestando all'acquisto di una azienda di 1000 ha al nord del paese poco lontano dal mar baltico al prezzo di 500 euro ha, tutta pianeggiante, con strada di accesso asfaltata, e compreso di capannoni.

Commenta

Credo che la gestione dall'italia di tali terreni possa essere considerata fallimentare.......ci si puo provare ma e d'obbligo condurla sul posto......altrimenti potrebbero esser dolori........infatti tutti gli occidentali, fino a prova contraria, vengono considerati polli da spennare!!!!!!!

Commenta

Che ci vuole la presenza di un conduttore sul posto e' scontato.
                Mettiamo il caso che uno riuscisse ad acquistare o affittare una azienda di adeguate dimensioni, poi per commercializzare i prodotti come si dovrebbe fare?Li' non hanno una lira in tasca e dubito che qualcuno venga a chiederti di comprare....Ad esportare poi anche essendo in comunita' cè molta strada da fare e non so se vale la pena adare in giro con 300 quintali di patate per l'europa....Chi ne sa di piu?

Commenta

Originalmente inviato da Pale
                  Sicuramente sarebbe un bel investimento, d terra c'nè e come.....
                  xtrottolino, si il 50% lo devi intestare a uno del posto, ma ke nn è l'agricoltore del posta ma bensì altra gente...... ke senza star qui a dirlo sappiamo d ki parliamo.....
                  infatti l'unico problema è la malavita del posto ke in quelle zone è + presente ke da noi....... quindi o hai le conoscenze giuste o rischi d fare un buco nell'acqua.....
                  Era questo che intendevo....

Commenta

in romania da €500 fino a €1000 per quelli irrigati.

niente male.

sarebbe da affittare tutto quello che hai qui e andare li. magari l ideale sarebbe avere un lavoro fisso li e fare l agricoltore come secondo lavoro, che se per sfiga va male hai sempre un lavoro e i tuoi campi in italia.

il problema e sapere bene dove poter vendere quello che coltivi. xche li penso che nn ci siano tante infrastrutture

Commenta

In Romania ci sono parecchi ladri......il problema dove mettere la merce non esiste, ad un italiano, in un capannone di polli, su 24.0000 ne hanno rubati 16500 prima che lui riuscisse a venderli........

Commenta

I ladri sono ovunque Italia compresa (provate a lasciare abbandonato un trattore in alcune zone dell'Italia poi mi dite).

Io ti consiglierei almeno ora di andare come dipendente a gestire l'attivita di qualcun'altro.

Italiani che hanno gia investito in terreni in quei paesi c'e' ne sono a bizzeffe.

Impari come funziona poi eventualmente investisci.

Altrimenti se devi partire all'avventura e non hai riferimenti certi e' molto meglio che tu resti a casa oppure vacci ma solo per andare a caccia.
                        Ultima modifica di ferrirotor; 13/03/2005, 09:10.

Commenta

Salve a tutti,un mio amico sta gia' lavorando dei terreni in Romania,a Braila vicino Costanza 30 km dal mare per conto di una societa' Rumena costituita da italiani.Vi do un po'di dati per chi fosse interessato.Affitto, per la modica cifra di.... 3 q.li di frumento anno,acquisto 280 euro ettaro,ettari attualmente affitati da queste persone per iniziare a lavorarli 2000,macchinario nuovo acquistato 50%
                          a fondo perduto comunita europea con un tetto max di spesa pari a 500.000 euro per societa'.Questi stanno formando 5 societa' non comunicanti tra loro e quindi hanno a disposizione 1.250.000 euro di contributo a fondo perduto dalla
                          comunita' europea.Hanno gia' firmato un contratto per la produzione di orzo da birra con un prezzo fuori dalla trebbiatrice di €12.30 al q.le pagamento contanti
                          e destineranno 1000 dei 2000 ettari per questa produzione,il restante soia e girasole in attesa di installare i seccatoi per il mais.Pensate che sto mio amico e' andato a visitare un'azienda li in Romania che e' gia' da qualche anno che e'attiva e ha 46.000 ettari di terreno con 38 trebbiatrici e un parco macchine che
                          sembra un concessionario!!

Commenta

Tutto questo terreno pronto per essere coltivato con metodi occidentali fa pensare che sparira' la fame nel mondo.

O no?

Sono le due facce della medaglia , da un lato vi sara' una richiesta (come sta gia avvenendo) di attrezzature per migliorare il processo produttivo.

Dall'altro vi e' il calo del prezzo del prodotto agricolo ed automaticamente cala il reddito dell'agricoltore occidentale.

Da quel che si vede in giro vi e' solo un pensiero, approfittare dell'occasione prima di perdere il treno.

Commenta

Originariamente inviato da TTV1160

Hanno gia' firmato un contratto per la produzione di orzo da birra con un prezzo fuori dalla trebbiatrice di €12.30 al q.le pagamento contanti
                              e destineranno 1000 dei 2000 ettari per questa produzione,il restante soia e girasole in attesa di installare i seccatoi per il mais.Pensate che sto mio amico e' andato a visitare un'azienda li in Romania che e' gia' da qualche anno che e'attiva e ha 46.000 ettari di terreno con 38 trebbiatrici e un parco macchine che
                              sembra un concessionario!!

Io coi contratti a pagamento contanti fatti in Romania, sarei un po cauto......il contratto a mio avviso e valido dopo aver incassato il pagamento........perche in Romania.......non sempre i contratti vengono onorati fino in fondo.........
                              Molte delle aziende di stato o aziende di migliaia di ha che tu citi, ho hanno gravi problemi finanziari o sono fallite da un bel pezzo......non e oro quel che luccica.....perche con la loro mentalita ed il loro personale.....non sono gestibili.......
                              A proposito di produttivita............qui sul ravennate un conduttore di una azienda agricola e contoterzista nello stesso tempo, mi ha detto che con quattro addetti in totale, nel 2004 hanno consumato con tutti i mezzi dell'azienda 1800 Ettolitri di carburante agricolo........per fare il lavoro che loro hanno fatto in quattro, nei paesi dell'est ci vogliono almeno una quarantina di persone........

Commenta

Penso tu abbia ragione jd, ma allora sto prodotto cosa potrebbe farsene uno?utilizzarlo direttamente in azienda per allevare migliaia di capi di bestiame....ma poi la carne?stesso discorso... Per la manodopera penso che qualcuno sul posto che sappia guidare un trattore si trovi con un po' di buona volonta'...senno' siamo di nuovo punto e a capo...Tutto sta comunque sulla commercializzazione del prodotto e credo che nei paesi dell'est difficilmente si riesca a smerciare a buon prezzo,lo deduco dal fatto che loro stessi hanno abbandonato la terra....

Ci vorrebbe impiantare un'industria di trasformazione ed esportare i prodotti fuori dalla cee, ma il discorso si farebbe piu' complesso....
                                Comunque mi piacerebbe parlare con qualcuno che ha o ha avuto esperienza in quei luoghi...

Commenta

1.800 ettolitri=180.000 litri di gasolio!!!!!!!!!
                                  e per cosa lo usano per bagnare il mais se non hanno un impianto di essicazione che cmq con certi consumi sarebbe meglio far andare a gas mi sembra un tantino esagerato..
                                  e per lavorare quanti ettari ???
                                  sarebbe meglio controllare i serbatoi
                                  i tuoi amici hanno speso circa 90.000€ di gasolio,mi sembra un tantino troppo però mi posso sempre sbagliare.

Commenta

Xjd6920 a be io infatti sto a vedere come vanno,di certo non ci vado in Romania ce' da fare pure qui.Vedremo inoltre se incasseranno cio' per cui hanno firmato sto contratto con questa azienda produttrice di birra.Per quanto riguarda le societa' sono tutte nuove,costituite si in Romania ma con persone italiane e residenti in Italia,non acquistando vecchie societa' Rumene.Io personalmente credo che si possa anche produrre nei terreni dell'est europa e anche bene,ma
                                    uno deve fare la scelta di trasferirsi li stabile per avere la situazione sotto controllo 24h su 24.In merito al personale son d'accordo con te jd6920 il rapporto resa lavoro personale italiano contro personale dell'est e' di 1 a 3, e parlo per esperienza,oltre che l'italiano opera anche di propria iniziativa mentre l'operaio dell'est esegue solo quello che gli si ordina.
                                    Sembra tanto anche a me 1800 hl di gasolio, pero' se hanno molti ettari da lavorare puo' anche essere,quello che mi sembra strano che siano solo in 4 ,o meglio in regola sono in 4 ma vedrai che in campagna saranno in molti di piu'.Anche un'azienda poco lontana da casa mia lavora 700 ettari in c/t e poi altri 300 ca in conto proprio e sono in 3 in regola + titolare,ma in piena campagna se ne vedono 5-6 extra.

Commenta

terreni

avete tutti detto cose molto giuste, ma quanto costa un ettaro di terreno in Italia?
                                      Quanti agricoltori possono permettersi certe cifre? E un giovane che vuole iniziarsi all'attività agricola?
                                      Certamente i paesi dell'est non son il paradiso, altrimenti la situazione sarebbe ben altra ( e con altri prezzi), ma non é da escludere la profittabilità di un investimento, che andrebbe seguito 24 ore al giorno e sul posto ovviamente.
                                      Personalmente mi sono informato su tutte le questioni burocratiche ed agronomiche legate all'acquisto di terreni in Romania, ma l'aspetto che ancora desta qualche perplessità è quello legato all'acquisto del terreno. Quanti intermediari seri ci sono? Molti sono italiani e quello é un problema! Come fare a trovare intermediari seri? Chi ci garantisce?

Commenta

la mia idea è quella di creare un allevamento bovino 50% lattiero e 50% carne, con lavorazione in loco e commercializzazione dei relativi prodotti nei paesi del nord europa.
                                        In Italia é impossibile partire con i prezzi che abbiamo, considerando che si devono acquistare i terreni per alimentare gli animali.

Commenta

Hai ragione gdc, anche a me è capitato di vedere diverse inserzioni o visitare alcuni siti di questi intermediari ma il problema è proprio quello di avere qualcuno di cui fidarsi. Anche se l'intermediario in persona è una persona seria, deve avere a sua volta un appoggio di qualcuno del posto anche a livello politico, altrimenti chi ci rimette è come sempre l'agricoltore...
                                          Le idee sarebbero tante, ma quando prendi in considerazione tutti gli aspetti non è poi così facile anche se i prezzi sono davvero da favola... al prezzo di un solo ettaro in emilia ti fai l'aziendina da 70 ha giusto x partire, poi magari un 50% sull'attrezzatura... davvero invitante la cosa...

Commenta

Un utente del forum mi ha contattato su msn in pvt parlando delle sue due strepitose aziende dell'Est; ho chiesto gentilmente di postare per illustrarci la sua esperienza; un operaio costa in media 400€ al mese!
                                            Ultima modifica di GiancaMI; 23/08/2005, 22:31.

Commenta

Se c'è qualcosa di "postabile" ben venga!
                                              Ci sono pregi e difetti, ma chiunque abbia un minimo di imprenditorialità penso sia interessato... qualche informzione non guasta mai, giusto x non mangiarsi le mani fra 20 anni e dire magari: ".... accidenti se avessi comprato un pezzo di terra in Romania...."

Commenta

Dalle mie parti alcuni imprenditori del settore del mobile hanno provato ad investire in romania , hanno acquistato terreni , capannoni ,mezzi , 300 mucche e 500 pecore circa, con l'intenzione di importare in italia i prodotti e venderli al minuto .
                                                Poichè nessuno di loro aveva grossa esperienza di agricoltura , hanno deciso di assumere personale locale sia per le lavorazioni che per la gestione dell'azienda.
                                                All'inizio tutto ok ma dopo poco tempo gli sono spariti i mezzi , il bestiame ed anche i mobili che avevano portato là per arredare le case dell'azienda . Quando hanno tentato di fare denuncia alle autorità del posto si sono sentiti dire che i veri ladri sono loro italiani che rubano la terra ai rumeni e infine hanno scoperto che i terreni non erano neanche stati intestati all'azienda ,senza contare che , chi li aveva aiutati in loco è sparito senza lasciare tracce....

Secondo me ci vogliono non quattro ,ma mille occhi prima di imbarcarsi in avventure del genere.

Commenta

Noi,come società,siamo in possesso di 180ha di terreno nelle vicinanze di Salonta.Non mi dilungo a raccontare tutte le vicissitudini burocratiche e le rotture meccaniche alle attrezzature provocate dai vari dipendenti che si sono succeduti,posso solo aggiungere che il raccolto di frumento di due stagioni siamo riusciti a piazzarlo solo la settimana scorsa.E iprezzi dei terreni continuano a salire del 30/40% ogni tre mesi.

Commenta

Aziende Agricole Estere.

Oggi durante un'incontro con il responsabile marketing Class Italia e un suo collega, si è arrivati al momento dei soliti video da EIMA. Alla fine ci hanno parlato un po' delle aziende dove vengono girati quei video. Mi ha parlato di aziende in Ungheria dai 3000-5000 ha, modernissime.
                                                    Un colpo mi è venuto quando mi ha detto cho è il più grande cliente Class mondiale: un'azienda russa di 235.000 ha, che solo nel 2005 ha acquistato 60 mietitrebbie.

Mi chiedevo chi avesse conoscenze in merito, considerando che secondo l' ISTAT, la superficie media italiana di un'azienda agricola è di pochi ha.
                                                    Sarei interessato a questo tipo di aziende e conoscerele un po' meglio. Si pensa spesso ai paesi dell'est, ad esempio, come a paesi arretrati, ma siamo noi, che continuiamo ad usare le Fiat 300, mentre là esportano i JD serie 9000.

Nel caso la sezione fosse sbagliata, non esitare a spostarla

Grazie
                                                    Un saluto a tutti
                                                    Ultima modifica di Filippo B; 18/02/2006, 11:25. Motivo: unione argomenti

Commenta

Attenzione però che in molti casi non sono gli stessi agricoli padroni bensì delle multinazionali o dei soci che provengono soprattutto dall'Italia che vendono i loro campi quì e comprano estensioni là (i nuovi conquistatori) mi stanno anche un pò sulle scatole visto che sono favoriti dalle ampie estensioni e dalle falde acquifere in superficie e anche dal fatto che sembrano dei terreni vergini.... Infatti non esiste l'aratura e la concimazione infatti è il posto delle grandi seminatrici su sodo della Horse mi sembra che sia dell'est.......

Commenta

Cosa dovrebbero fare? Lascirare la terra in mano agli agricoltori della zona ( che spesso sono contadini)?
                                                        Non sarebbero mai in gradi di sfruttare tutta la superfice disponibile.
                                                        Infondo danno pure da lavorare, in zone dove la disoccupazione è abbastanza elevata.

Commenta

C'era già un post simile... si cmq gli arretrati siamo noi, è proprio vero... ma non dimentichiamoci che proprio in Ungheria mi pare il terreno non ti viene venduto, ma affittato per xx anni... e se non hai gli agganci o appoggi giusti ti puoi trovare da un momento all'altro le carte in tavola girate.

Commenta

Non è oro tutto quel che luccica purtroppo, ne da una parte ne dall'altra.

Commenta

Caricamento...
                                                            X