Originalmente inviato da controsterzo
Visualizza messaggio
Caspita mi sono dimenticato del meteogiornale nell'elenco!!!Ma certo è molto attendibile, anche affidabile, quindi vai tranquillo!
Bene o male insomma, ce ne sono di realtà nazionali e locali affidabili, per l'uso che ne dobbiamo fare noi. E' chiaro che per l'uso che ne faccio io il cerchio si stringe, specie nel settore del medio-lungo termine. In quest'ultimo caso si vede la serietà del sito e di chi ne fa parte e degli studi che ci sono dietro alle tendenze a medio-lungo termine, non so se mi spiego.
Mai come in questo periodo risulta difficoltoso stilare una tendenza a lungo termine, infatti sto avendo un sacco di difficoltà ed entro un paio di giorni devo mandare un articolo online sulla situazione a venire. Le cantonate sono dietro l'angolo, ma me la cavo!

Ciao anche a me piace seguire il meteo per le mie coltivazioni e non solo.per la lombardia io seguo il bollettino dell'osservatorio di Campo dei fiori di Varese.Dato la tua esperienza in materia volevo chiederti se come sito il meteo giornale sia attendibile grazie!
Grazie per il chiarimento.Ora volevo sottoporti questo mio dubbio,cioè secondo me lo scorso inverno qui al nord é stato molto anomalo (caldo e asciutto),e dal mio punto di vista ha influenzato in negativo la produzione di frumento e orzo.Dagli utimi modelli che ho letto, ho capito ben poco perchè sono molto contrastanti tra loro,secondo te dobbiamo aspettarci una ripetizione dello scorso inverno o si potrebbe tornare su binari più consoni al periodo?Per ora le premesse non mi sembrano molto buone!!
Per precisione abito in provincia di Como zona collinare intorno ai 400m/slm.Da queste parti gli inverni dovrebbero essere umidi e freddi ma ultimamente....!!Gli ultimi articoli che ho letto daanno una seconda decade del mese abbastanza movimentata anche se non si sa in che misura!Mi è anche capitato di leggere l'ultimo modello teleconnettivo ma ragazzi ci ho capito ben poco mi sembra ancora troppo complesso.E comunque ultimamente mi sembra veramente difficile fare delle previsioni più in là di due tre giorni ci sono troppo fattori che si evolgono in tempi veramenti brevi e improvvisi.

Commenta