MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciole:quotazione e mercati in Italia.

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• La borsa turca ha ritoccato al ribasso il prezzo oppure ricordo male?
    Qualcuno ha segnato il prezzo vecchio?

Commenta

• Originalmente inviato da 90 c Visualizza messaggio
      La borsa turca ha ritoccato al ribasso il prezzo oppure ricordo male?
      Qualcuno ha segnato il prezzo vecchio?
      Ricordi bene.
      10 centesimi in meno per le giresun.
      Saluti
      _________
      Nocchio

Commenta

• Oggi:
        GİRESUN + 10 tl
        ORDU + 5 tl

Saluti!

Commenta

• mah! con tutto il rispetto. ma ormai credo che per la maggior parte di noi i "giochi" siano fatti, quindi non capisco a che pro continuare a mettere in rilievo questa altalena di prezzi turchi. che voi sappiate fino ad oggi queste variazioni si sono verificate anche da noi??? a me sembra proprio di no. se continuate cosi vuol dire che non accettate la verita' dei fatti che e': il prezzo delle nostre nocciole non aumentera'.

Commenta

• Originalmente inviato da devilred Visualizza messaggio
            il prezzo delle nostre nocciole non aumentera'.
            potrebbe anche essere ma detta così mi sembra solo un'opinione persoanle, rispettabilissima ma personale.
            Alcuni anni addietro avevo voluto verificare il mese più favorevole, presi i prezzi mese per mese di 10 anni (dal sito ismea) e li sommai sempre mese per mese, ebbene la somma maggiore la ottenni con la somma di tutti i mesi aprile, in seconda posizione vi era la somma di tutti i settembre, con questo non voglio dire che a marzo aprile ci sia un aumento, dico solo che in passato si è verificato, la previsione si deve fare attraverso l'analisi degli elementi che influiscono sul prezzo.

Commenta

• ottimo lavoro sergiom, mi mandi il link giusto per ottenere i dati cosi faccio un grafico?

avendo un grafico di media di 10 anni uno può "prevedere" l' andamento generale, cosi se uno si trova in dubbio tipo "novembre, non so se aspettare o meno" avendo un grafico mese per mese su un campione significativo di dati può avere più certezze...

Commenta

• Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggio
                potrebbe anche essere ma detta così mi sembra solo un'opinione persoanle, rispettabilissima ma personale.
                Alcuni anni addietro avevo voluto verificare il mese più favorevole, presi i prezzi mese per mese di 10 anni (dal sito ismea) e li sommai sempre mese per mese, ebbene la somma maggiore la ottenni con la somma di tutti i mesi aprile, in seconda posizione vi era la somma di tutti i settembre, con questo non voglio dire che a marzo aprile ci sia un aumento, dico solo che in passato si è verificato, la previsione si deve fare attraverso l'analisi degli elementi che influiscono sul prezzo.
                dalle mie parti l'aumento c'e' stato sempre verso la fine di novembre e la meta' di dicembre, visto che fino ad oggi non c'e' stato nessun cambiamento direi che tutte le variazioni turche non fanno nessuna differenza. i problemi sono altri e qui sembrano trascurarli tutti, il primo e' che la turchia quest'anno ha grande qualita' e produzione, il secondo e' che se vogliamo far cambiare le cose si deve essere uniti e organizzarsi, fino ad oggi vedo e sento solo chiacchiere. l'anno scorso ho venduto a 3.00€ al kg, quest'anno a 1.90 e sono fortunato( a dire il vero tra pochi) perche' qui c'e' gente che ha venduto a 0.90c € perche' aveva molto marcio. ma il punto non e' questo ed e' sempre lo stesso, come pretendete che il prezzo sale se la turchia ci schiaccia su tutti i fronti??? quando in turchia la produzione va male il prezzo sale anche da noi, ma se li stanno bene e' inutile farsi illusioni. il mio commerciante di fiducia prevede addirittura un ribasso e un assestamento.

Commenta

• Salve!!! "IL MIO COMMERCIANTE DI FIDUCIA"
                  Si potrebbe aprire un bel dibattito su questa affermazione!!! .-)
                  Saluti!!!

Commenta

• ho fatto il grafico che annunciavo oggi pomeriggio su dati tratti dalla camcom di Cuneo degli ultimi 5 anni e ho ottenuto che il periodo migliore in assoluto per vendere (statisticamente) è gennaio-febbraio...

ho disponibile il foglio di excel se volete lo posto

Commenta

• Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggio
                      ottimo lavoro sergiom, mi mandi il link giusto per ottenere i dati cosi faccio un grafico?
                      ho preso i prezzi mensili dal sito ismea, www.ismea.it e li ho sommati. E' un lavoro vecchio, bisognerebbe rifarlo o meglio per i dati degli anni passati http://datima.ismea.it/datima/dindex.jsp
                      Ultima modifica di

Commenta

• Uploaded with ImageShack.us

Commenta

• Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggio
                          Salve!!! "IL MIO COMMERCIANTE DI FIDUCIA"
                          Saluti!!!
                          io non so di dove sei e come vendi il prodotto, ma dalle mie parti si instaura un rapporto molto particolare con i commercianti, se chiedo al mio: che previsioni ci sono??? e la risposta e': non prevedo niente di buono, io vendo eccome perche' puntualmente mi dice la verita', e in circa 20 anni che frequenta casa mia non ci ha mai delusi. quindi io adesso cosa dovrei fare?? perdere tempo con i grafici illusori o affidarmi a chi nel mestiere c'e' e non vive per sentito dire??? il vostro modo di fare e' molto bla,bla,bla, ma i fatti??? a casa mia si dice la lingua non suda ecco perche' la usano tutti. pensate di far cambiare le cose riportando i dati della borsa turca?? o volete cambiarli imprecando inutilmente?? bah!

il tutto senza offesa per i pensieri altrui.

Commenta

Salve!!! "IL MIO COMMERCIANTE DI FIDUCIA"
                            Saluti!!!
                            anche io vendo al "mio commerciante di fiducia", tommaso il fatto che il mercato delle nocciole faccia schifo (x noi produttori) non vuol dire che facciano schifo anche tutte le persone che ne fanno parte!!!

Commenta

• vorrei fare un appunto a devilred: forse tu sei uno dei pochi fortunati che non viene "gabbato" dal commerciante, devi anche renderti conto che non tutti hanno la stessa fortuna.

i grafici non sono illusori, i grafici. le statistiche e gli studi sono gli strumenti che ci da la matematica per cercare di capire cosa succederà (al di fuori degli eventi stocastici che puntualmente si verificano).

parto con l' esempio? :-)

quante volte il "bancario di fiducia" chiama a casa proponendo prodotti finanziari miracolosi... ahahhahaha

evidentemente ripeto tu tratti con un "amico" non con un commerciante... per definizione questa figura FA SOLO IL SUO INTERESSE.

P.S. e se è un buon commerciante oltre a FARE IL SUO SOLO INTERESSE ti convince pure che ti stia trattando come un re...
                              ahahhahahahhahahahah :-)

Commenta

perche' puntualmente mi dice la verita', e in circa 20 anni che frequenta casa mia non ci ha mai delusi.
                                questa discussione non è contro i commercianti, questa discussione serve ai produttori per avere le informazioni utili alle giuste scelte che sono sempre personali e come tutte le scelte sono sempre un rischio, se la tua massima fonte attendibile è un commerciante nulla di male! Permettici però di considerare attendibili anche altre fonti
                                Originalmente inviato da devilred Visualizza messaggio
                                perdere tempo con i grafici illusori
                                i grafici riportano solo dati numerici, l'illusione la vede solo chi attribuisce ai numeri poteri che non hanno
                                o affidarmi a chi nel mestiere c'e'
                                credo che la maggior parte dei commercianti siano persone serie e corrette ma credo pure che tra i loro ed i miei interessi scelgano di curare i loro, resta mio impegno curare i miei
                                e non vive per sentito dire??? il vostro modo di fare e' molto bla,bla,bla, ma i fatti???
                                i dati storici sono fatti realmente accaduti, ti possono anche non fare piacere ma non sono sentito dire
                                a casa mia si dice la lingua non suda ecco perche' la usano tutti.
                                verissimo
                                pensate di far cambiare le cose riportando i dati della borsa turca??
                                un marinaio non può cambiare il mare, se lo conosce però ci può navigare agevolmente, se non lo conosce va incontro a sicuro naufragio alla prima tempesta, esempio più semplice non mi viene.
                                o volete cambiarli imprecando inutilmente??
                                nessuno impreca ed è scientificamente provabile che il prezzo delle nocciole dipende da altro

Commenta

• Salve, prima di tutto la borsa Turca fà il prezzo delle nocciole è incontestabile è un dato di fatto e non una favola!
                                  Poi i fatti! ma di che fatti parli! vorresti forse che il prezzo si facesse qui nel forum??????
                                  Il grafico è realtà ed è ben fatto!!! Nel mondo corilicolo non esistono certezze! Nessuno impreca contro nulla! Parliamo ci confrontiamo e ognuno esprime il proprio parere!
                                  Ps Su gli amici bisogna guadagnare, I nemici non vengono a bottega!!!!!!!!
                                  .-))))) Saluti Tommaso

Commenta

• Biglio, se hai voglia e pazienza, puoi fare anche altri due grafici?
                                    Il link sottostante è la media turca degli ultimi 17 anni.
                                    http://www.fiskobirlik.com.tr/defaul...lang=tr&id=162
                                    Se hai dimestichezza realizza il grafico nella medesima scala, utilizzando una funzione per il prezzo turco (dollari per quintale) ed uno per il prodotto italiano.
                                    Se sei molto paziente aggiungi lo storici della quotazione eruo\dollaro.
                                    http://www.cambioeuro.it/grafico-euro-dollaro/

Se vuoi una mano sono a disposizione.

Commenta

• ciao a tutti, non so le vs provenienze, ma giù da me ( in campania) c,e stato come da voi il solito tran tran sulla speculazione del prezzo, vero e che c"e stato un po' di marcio, io i miei modesti quintali, ( 100circa) li ho venduto subito ' Fresche'.....a 240e /q....
                                      le aaltre già incominciavano ad essere più marcire, vendute a 160e/q...
                                      anche noi subiamo l' influenza della Turchia, che mi si dice andare forte quest'anno..
                                      forse non ci azzecca niente con le vostre discussioni, ma la situazione oggi da noi e cosi..si vende anche per 70e/q.....una tragedia !!!!

Commenta

• Originalmente inviato da wedico73 Visualizza messaggio
                                        ciao a tutti, non so le vs provenienze, ma giù da me ( in campania) c,e stato come da voi il solito tran tran sulla speculazione del prezzo, vero e che c"e stato un po' di marcio, io i miei modesti quintali, ( 100circa) li ho venduto subito ' Fresche'.....a 240e /q....
                                        le aaltre già incominciavano ad essere più marcire, vendute a 160e/q...
                                        anche noi subiamo l' influenza della Turchia, che mi si dice andare forte quest'anno..
                                        forse non ci azzecca niente con le vostre discussioni, ma la situazione oggi da noi e cosi..si vende anche per 70e/q.....una tragedia !!!!
                                        non e' una tragedia se si vende a 70€/q, se hai il marcio e' normale che il prezzo scende ma scende in base alla quantita' del marcio stesso, nella mia zona ci sono state partite di nocciole che nessuno ha voluto. pero' ricordati una cosa, il mercato nocciole qui in campania e' molto differente dal resto d'italia. quando mai nella mia zona si e' venduto nocciole a p.r.??? mai! e credo sia cosi anche nella tua zona, adesso qualcuno dira' che vendere a p.r fa' pendere l'ago della bilancia piu' verso il produttore, vero anche questo ma non a casa mia. quando si vendono a p.r se sono tonde di giffoni lo devono essere tutte, quando vendo io nelle tonde capitano pure parecchie lunghe e il commerciante non dice una parola, quest'anno per esempio mi ha pagato le lunghe al prezzo delle tonde e nelle tonde c'era veramente tanto prodotto non conforme( no marcio). il nostro problema e' il libero mercato dove chi sta sopra di noi non ha perso tempo e ha fatto cartello, non c'e' nessuna differenza di prezzo tra tutti i commercianti della zona.

Commenta

• 90c ho fatto lo stesso lavoro (prezzo medio/mese degli ultimi 6 anni) per vedere come funziona la campagna vendite il Turchia e praticamente è uguale a parte Ottobre, Marzo e Luglio penso a causa della politica vera e propria di compravendita.

Non posso interpolare il dato con il tasso di cambio perchè i risultati che abbiamo sono dati da una media, credo che se facessimo la media mensile del cambio euro/dollaro o euro/lira turca perderebbe significato.

io ho diviso i dati che ho ottenuto in lire per un valore fisso in modo da avere dati che fossero visualizzabili ad occhio sul grafico, e ottengo una curva che

-da i dati medi esatti di ritiro in turchia
                                          -non da il dato esatto del prezzo che l'importatore italiano paga quelle nocciole

perctanto la curva rossa va presa con le pinze ma ciò nonostante c'è anche da dire che i tassi di cambio di mese in mese non variano più di tanto...

Uploaded with ImageShack.us

dall' analisi del grafico si evince comunque che i due mercati viaggiano praticamente di pari passo.

desumiamo che in PIEMONTE
                                          -è consigliabile vendere in Gennaio-Febbraio e che SICURAMENTE se le nocciole non salgono di prezzo nel periodo tra Settembre-Ottobre, esse non cresceranno più

in Turchia è diverso, il miglior momento per vendere è indubbiamente Ottobre (eliminando costi di stockaggio, asciugatura, capatura ecc ecc ) senza tenersi sul groppone il prodotto fino a Luglio.

Commenta

Non posso interpolare il dato con il tasso di cambio perchè i risultati che abbiamo sono dati da una media, credo che se facessimo la media mensile del cambio euro/dollaro o euro/lira turca perderebbe significato.
                                            Lascio giudicare voi.
                                            Il risultato sarebbe il seguente.
                                            Click image for larger version

Name:	prezzo nocciole -valuta.JPG
Views:	1
Size:	86,5 KB
ID:	1082101

Se analizziamo nello specifico ogni anno vedremo anche che la fluttuazione annua della valuta segue la fluttuazione annua del prezzo delle nocciole.
                                            Non dico che è l'unico fattore in gioco, ma molto probabilmente ha un notevole peso circa il prezzo finale.
                                            Se analizziamo il grafico, con l'attuale valuta il prezzo sarebbe incluso in una fascia tra i 500-600 dollari.

Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggio
                                            dall' analisi del grafico si evince comunque che i due mercati viaggiano praticamente di pari passo.
                                            Sono interconnessi (non vi è dubbio).

desumiamo che in PIEMONTE
                                            -è consigliabile vendere in Gennaio-Febbraio e che SICURAMENTE se le nocciole non salgono di prezzo nel periodo tra Settembre-Ottobre, esse non cresceranno più
                                            La velocità di risposta del mercato italiano verso il turco sembra potersi approssimare anche nell' ordine dei mesi(fattore positivo per noi).

in Turchia è diverso, il miglior momento per vendere è indubbiamente Ottobre (eliminando costi di stockaggio, asciugatura, capatura ecc ecc ) senza tenersi sul groppone il prodotto fino a Luglio.
                                            Se hai pazienza vedi meglio la relazione del mercato turco e nostra valuta. Se osservi bene noterai che al netto della differenza valutaria, il loro mercato è fermo. Per loro conviene vendere ad ottobre a causa del ciclico rafforzamento dell' euro "invernale", con il conseguente rapporto valutario che aumenta i prezzi delle materie prime.
                                            Subito dopo l'inverno, il rapporto valutario ,solitamente,si inverte.
                                            Ecco perchè abbiamo i due picchi all' arrivo dell'inverno ed alla fine.
                                            Marzo può riservare sorprese per diversi motivi sui mercati a ciclo "annuale", come quello delle nocciole.
                                            Il nostro prezzo è indiretto, è conseguenza del turco.
                                            Fare il confronto può essere utile solo ai fini della valutazione dei tempi di risposta.

Commenta

• Nocciole in calo.............................Green si dilegua! XD

Commenta

quando mai nella mia zona si e' venduto nocciole a p.r.??? mai!
                                                sempre! Solo che il tuo commerciante di fiducia non te lo ha fatto mai capire!
                                                Come dicevo sopra la maggior parte dei commercianti (meglio raccoglitori di partite) è gente seria e competente, conosce le zone di produzione e le singole partite, analizza le annate, quando compra prevede già con buon margine di approsimazione, la resa e di conseguenza fa il prezzo, niente di strano o di meraviglioso, fa semplicemente il suo lavoro
                                                PS: bravi biglio e 90c per i grafici messi a disposizione, mi sento un poco in colpa per aver suggerito la faccenda e avervi caricato di lavoro

Commenta

• nessun problema basta che non si sminuisca la voglia degli altri di mettersi in gioco e di dare un aiuto concreto a tutti i partecipanti anche solo con la lingua (che è poca cosa ma è pur sempre meglio che venire qui e parlare come al bar).

e invece no sergiom io dovrei ringraziare te perchè a me non sarebbe mai venuta in mente di fare un' analisi del genere, ora io SO matematicamente che:

se i prezzi salgono a settembre avrò un prezzo massimo in gennaio (e quindi devo posticipare la vendita)

se i prezzi rimangono costante per tutto settembre, nei mesi successivi non avrò un rincaro significativo (e quindi vendendo non ho aggiuntivi costi di magazzino)

e in più ho imparato che quello che si legge su internet nei siti "attendibili" mi permette già ad inizio settembre di decidere se vendere il prodotto verde o perdere tempo e soldi asciugandolo.

Commenta

nessun problema basta che non si sminuisca la voglia degli altri di mettersi in gioco e di dare un aiuto concreto a tutti i partecipanti anche solo con la lingua.........
                                                    Ciao Biglio, tutti noi siamo qui nel forum, nel nostro piccolo per dare notizie utili, almeno credo.

se i prezzi salgono a settembre avrò un prezzo massimo in gennaio (e quindi devo posticipare la vendita)
                                                    non sempre si verifica questo, ogni anno è diverso.

se i prezzi rimangono costante per tutto settembre, nei mesi successivi non avrò un rincaro significativo
                                                    dipende sempre dalla quantità di nocciole messe sul mercato
                                                    da parte dell'Uffico Turco dei prodotti agricoli (TMO)
                                                    Ora come si sono messe le cose bisognerà aspettare
                                                    gennaio o febbraio per avere un aumento.
                                                    Certo a fare un pronostico con questa crisi non è facile.
                                                    Ultima modifica di

Commenta

• Ancora con la storia della crisi!!!!!!!!!!!!
                                                      Da settembre ad oggi sono state esportate dalla Turchia (107.775 t) di nocciole, si potrebbe superare il record di esportazioni del 2010 con (109.722 t )!!!!!!!!!!!!!
                                                      Le nocciole vanno in controtendenza!!!!!!!!!!!!
                                                      è un fatto già rivisto negli anni passati!!!!!!!!!!
                                                      Comunque la storia della crisi è sempre una bella e valida scusa da buttar là!!!

Saluti Tommaso!

Commenta

• Originalmente inviato da Baffokid Visualizza messaggio
                                                        non sempre si verifica questo, ogni anno è diverso.
                                                        Concordo. Il prezzo è determinato dalla somma di più fattori ed il loro "peso" varia di anno in anno.

Originalmente inviato da Baffokid Visualizza messaggio
                                                        dipende sempre dalla quantità di nocciole messe sul mercato
                                                        da parte dell'Uffico Turco dei prodotti agricoli (TMO)
                                                        Ora come si sono messe le cose disognerà aspettare
                                                        gennaio o febbraio per avere un aumento.
                                                        Certo a fare un pronostico con questa crisi non è facile.
                                                        Sicuramente il mercato è determinato in buona parte dall'offerta turca.
                                                        Sicuramente il prezzo turco è in funzione della domanda.
                                                        sicuramente il prezzo italiano è determinato dal prezzo dell' offerta e della domanda nonchè dalla valuta.

Se prendete i dati del grafico e li dividete per il valore della valuta e poi per la resa ottenete il prezzo italiano.
                                                        Sarebbe interessante capire i tempi di risposta del mercato delle nocciole al variare delle variabili.
                                                        Se consideriamo i cereali esso viene stravolto in due momenti dell'anno (la mietitura nei due emisferi) per motivi di offerta.
                                                        Essendo la domanda molto scaglionata, il suo valore è costante (salvo acquisti non frazionati......ehehehheheh.........).
                                                        La variazione della valuta aiuta a capire piccoli spostamenti nel breve periodo.
                                                        Il prezzo di settembre potrebbe essere il prezzo base dell' offerta, che varierà a secondo della domanda e della valuta.
                                                        Se vedete il grafico attualmente c'è una incongruenza tra le due rette.
                                                        Statisticamente il prezzo è probabile che diminuisca.

Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggio
                                                        Ancora con la storia della crisi!!!!!!!!!!!!
                                                        Da settembre ad oggi sono state esportate dalla Turchia (107.775 t) di nocciole, si potrebbe superare il record di esportazioni del 2010 con (109.722 t )!!!!!!!!!!!!!
                                                        Le nocciole vanno in controtendenza!!!!!!!!!!!!
                                                        è un fatto già rivisto negli anni passati!!!!!!!!!!
                                                        Comunque la storia della crisi è sempre una bella e valida scusa da buttar là!!!

Saluti Tommaso!
                                                        Se segui il grafico vedrai che la crisi del 2008 che ha portato il prezzo medio al di sotto del cambio valutario. Praticamente anche i turchi stanno guadagnando meno.

Commenta

• Si ripeto il grafico è ben fatto,ma sono solo linee,la filiera delle nocciole è molto complessa e la previsione che in base a quelle " linee" il prezzo cali mi sembra un pò azzardata!
                                                          Saluti Tommaso!

Commenta

• scommettiamo un aperitivo? ;-)

Commenta

mi sembra un pò azzardata!
                                                              Un vecchio commerciante di nocciole già 20 (venti!) anni fa mi disse:"il mercato delle nocciole è molto complesso e tutte non si possono indovinare, lavoriamo almeno per indovinarne il 51%", (solo successivamente ho scoperto che non era solo per le nocciole) è vero che sono solo linee, da sole non significano molto, contribuiscono a fare luce ed a capirne i meccanismi, magari fosse così semplice fare il 51%!
                                                              scommettiamo un aperitivo? ;-)
                                                              questa che sembra una battuta è invece un passagio fondamentale, se cominciamo a fare delle ipotesi e poi le verifichiamo con quanto effettivamente andrà a succedere forse fra qualche anno saremo in grado di fare delle previsioni se non totalmente attendibili ma almeno probabili

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                              X