MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

piccoli generatori a biomasse

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• piccoli generatori a biomasse

Buon giorno io vorrei trovare notizie riguardo a generatori di corrente alimentati a bio masse di piccole dimensioni, non riesco a trovare inforrmazioni a riguardo qualcuno di voi ha un impianto o conosce qualche ditta che li costruisce?

grazie Giovanni

Originalmente inviato da GIOVANNIB Visualizza messaggio
    Buon giorno io vorrei trovare notizie riguardo a generatori di corrente alimentati a bio masse di piccole dimensioni
    Immagino tu intenda che le biomasse sono all'origine del carburante per i generatori,quindi biogas?

,
    non riesco a trovare inforrmazioni a riguardo qualcuno di voi ha un impianto o conosce qualche ditta che li costruisce?

grazie Giovanni
    Ma piccolo quanto,tradotto in kWh?
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Non bio gas io vorrei sapere se si può produrre corrente bruciando legna.

Riguardo alla grandezza io vorrei stare tra i 4 e i 10 kwh ma non so se sono potenze troppo piccole e quindi antieconomiche, a biogas si potrebbero produrre anche solo 4/5 kwh o c'è comunque un minimo sotto il quale tecnicamente non si può andare.

Commenta

Non bio gas io vorrei sapere se si può produrre corrente bruciando legna.

Riguardo alla grandezza io vorrei stare tra i 4 e i 10 kwh ma non so se sono potenze troppo piccole e quindi antieconomiche, a biogas si potrebbero produrre anche solo 4/5 kwh o c'è comunque un minimo sotto il quale tecnicamente non si può andare.
        a biogas fino a poco tempo fa risultava antieconomico scendere sotto i 250,l'unica convenienza a ridurre era solo se la matrice organica era a costo zero(liquami aziendali).
        Per le turbine a vapore mi pare che sia ancora peggio ,troppo complesso per piccoli impianti e antieconomico.
        Adesso l'industria produttrice "spinge" anche su impianti di taglia ridotta,ma l'economicità deve essere attentamente valutata dal cliente finale.

Commenta

Esistono generatori a biogas e biodiesel di piccole e piccolissime dimensioni:

Esistono anche progetti di piccoli e piccolissimi biodigestori, basta cercare su internet.
          Logico i rendimenti, come er tutte le cose sono piú bassi di quelli dei grandi e grndissimi impianti.

Commenta

Originalmente inviato da pederz_ Visualizza messaggio
            Esistono generatori a biogas e biodiesel di piccole e piccolissime dimensioni:

Esistono anche progetti di piccoli e piccolissimi biodigestori, basta cercare su internet.
            Logico i rendimenti, come er tutte le cose sono piú bassi di quelli dei grandi e grndissimi impianti.
            Che possano esistere non lo metto certamente in dubbio,ma che in Italia siano economicamente convenienti ne dubito fortemente.

Commenta

Il mio sogno sarebbe stato quello di prendere le potature del mio campo farne cippato e usarlo in una stufa per creare vapore e quindi corrente, il materiale è a costo zero, spenderei un po di più per l'acquisto di una trincia con raccoglitore ma per ora lo considererei un problema secondario, il mio problema è che ho poco terreno e non mi consentirebbe di costruire un impianto " normale " e mi sarebbe piaciuto qualcosa che occupasse poco spazio diciamo 20/40 mq.
              L'idea mi era venuta in mente da un conoscte che ha una ditta di eletricisti e mi raccontava che in un ospedale dovevano rifare l'impianto di riscaldamento e loro gli hanno proposto una soluzione di questo tipo: hanno preso il motore della panda a metano e la allacciano alla normale rete gas, il calore del radiatore lo utilizzano per il riscaldamento dell'edificio o meglio di una parte e attaccato al motore vi collegano il generatore, è stato da qui e dopo aver saputo dal mio idraulico che una normale caldaia a pellet puo arrivare a scaldare l'acqua ben al di sopra del punto di ebolizzione, nella mia testa ho pensato che fosse una genialata e non ritenedomi un genio ho anche pensato che qualcuno l'avesse inventata una cosa che a me pare tanto semplice. Ma probabilmente penso troppo.

Commenta

Il mio sogno sarebbe stato quello di prendere le potature del mio campo farne cippato e usarlo in una stufa per creare vapore e quindi corrente, il materiale è a costo zero, spenderei un po di più per l'acquisto di una trincia con raccoglitore ma per ora lo considererei un problema secondario, il mio problema è che ho poco terreno e non mi consentirebbe di costruire un impianto " normale " e mi sarebbe piaciuto qualcosa che occupasse poco spazio diciamo 20/40 mq.
                .
                I sogni sono una parte straordinaria della nostra esistenza,ma si deve capire dove finisce il sogno, che non ha regole ne limiti e dove inizia la realtà,con aspetti tecnici ed economici.

Commenta

Se invece usassi un pirogassificatore, esistono impianti piccoli, conoscete qualcuno che utilizza questo sistema o meglio ancora qualche ditta che installa questo tipo di impanti?

Per mefito grazie per le spiegazioni, ma per un po' vorrei continuare a sognare..
                  Ciao

Commenta

Se invece usassi un pirogassificatore, esistono impianti piccoli, conoscete qualcuno che utilizza questo sistema o meglio ancora qualche ditta che installa questo tipo di impanti?

Per mefito grazie per le spiegazioni, ma per un po' vorrei continuare a sognare..
                    Ciao
                    Cioè?
                    Sognare per te può significare fare delle scelte che ti costeranno parecchie volte l'utilizzo di "energia convenzionale"?

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                      Cioè?
                      Sognare per te può significare fare delle scelte che ti costeranno parecchie volte l'utilizzo di "energia convenzionale"?

Era una semplice battuta, riguardo a quello che vorrei e che penso che non sia un sogno ma il futuro è quello di poter sfruttare quelle che per ora sono scarti in azienda per produrre energia, leggevo poco tempo fa che in italia la metà delle imprese agricole ha meno di 2 ettari di terreno io sono tra questi e non riuscirò mai a costruire un grosso impianto, ma penso che le tecnologie per farne anche dei piccoli e parlo di meno di 10kwh ci siano ma nessuno le chieda.
                      Su internet trovo solo aziende che installano grandi impianti allora chiedo a voi spiegazioni per capire i vari come e i perchè.

Commenta

Su internet trovo solo aziende che installano grandi impianti allora chiedo a voi spiegazioni per capire i vari come e i perchè.
                        Il rendimento è direttamente proporzionale alle dimensioni.
                        Per ammortarli devono avere un funzionamento in continuo.
                        Sono tecnologie "delicate",anche e sopratutto per la variabilità della materia prima/carburante,la necessità di controllo e manutenzione praticamente non varia con il variare delle dimensioni.
                        A livello economico non reggono il confronto(se non incentivati) con le classiche fonti di energia.
                        Quindi perchè complicarsi la vita con impianti tecnologici costosi e delicati?
                        Un banale cippatore o caldaia adeguata al tal quale no?
                        Però puoi anche alimentare la tua sete di sapere partecipando ad una delle innumerevoli fiere con area a tema ormai presenti in moltissime città.
                        Oltre alla parte tecnica ricordati però di dimezzare prudenzialmente i vantaggi economici che ti verranno proposti,cercando di intuire quali possono essere le problematiche che sbadatamente dimenticheranno di illustrarti.

Commenta

Grazie mefito, guardo la prima fiera che fanno in zona e sicuramente ci andrò.

Commenta

Salve a tutti, giusto oggi sono andato a vedere un impianto pilota della talbotts. Mi piacerebbe sapere se conoscete questa tecnologia, e cosa ne pensate. Grazie.

Commenta

Caricamento...
                            X