Vero oggi 5.11 tl,ma che vuol dire?
All'inizio della stagione le giresun hanno toccato 5,20tl !
Queste sono oscillazioni dovute al cambio e niente altro!
Le notizie del cattivo raccolto nocciole 2013, hanno avuto un riflesso immediato sulle poche nocciole 2012 rimaste.
ma che novità! Sono veramente meravigliato e soprattutto contento! Peccato per te che già Biglio aveva fatto una analisi dei prezzi degli ultimo 6 anni (6 anni) da dove risulta chiaramente che da marzo/aprile a luglio in turchia si ha un aumento dei prezzi, tu arrivi un poco in ritardo sulla notizia e soprattutto ne fai una analisi riferita alle aleatorie stime annuali e invece risulta da andamenti consolidati pluriennali http://www.forum-macchine.it/showpos...postcount=1070
parlando invece di nocciole penso che i dati di produzione proveniente dalla turchia spingeranno al rialzo i prezzi per la campagna 2013.
Ovviamente a fine mese vedremo chiaramente i nostri frutticini, io un giro l'ho già fatto e viste le stagioni precedenti ho già idea sul prezzo 2013 però non mi pronuncio perchè è veramente troppo presto.
Per quanto riguarda la campagna 2012 ormai il dado è tratto, inutile sperare o fare propaganda su eventuali rialzi.
ma come si fa a dire che il prezzo in turchia è aumentato... leggendo i tuoi post ormai le nocciole turche dovrebbero stare a circa 50 euro al chilo MA PER FAVORE!!!
come gentilmente fattomi notare il grafico non si vede (invito comunque tutti a registrarsi sul sito di nocciolare.it perchè è fantastico!
riassumendo i dati di prezzo in dollari /kg delle nocciole turche, in aprile sono passate da 5,5 a 5,8 con un aumento di circa 0,3 dollari/kg per punto resa (che si traduce in circa 0,13 cent di dollaro /kg prodotto in guscio, il quale viene pagato quindi 4,53 euro o 2,06 EURO/KG)
Comunque vorrei far notare che 30 cent su 5,5 sono il 5,5% NON il 10-15%
ovvero direi che sono fluttuazioni minime, ordinarie, non capisco il perchè di tutto sto "chiasso" da parte dell'utente...
Ultima modifica di Biglio; 17/05/2013, 16:38.
Motivo: Riordino generale della discussione, grazie Biglio per i dati
Ho dato uno sguardo al sito indicato da Biglio, secondo il mio punto di vista non entra nel dettaglio riporta un'analisi dei prezzi e non indica la differenza per varietà, quindi chi legge non può avere un riferimento idoneo con il ns. marcato e in modo particolare, con le nostre varietà pregiate tipo Piemonte etc.
Leggendo il report, un altro dato che viene fuori in contrasto è quello sull'entità del raccolto, le Camere Agricole turche, riportano un raccolto di nocciole tra 450/500 mila ton, mentre sul sito leggiamo 600-650 mila ton. in queste indicazioni si evidenzia una differenza molto alta e possono creare solo confusione.
saluti
Green-Gold
Il giorno 17/05/2013 ho dato uno sguardo (seguendo le indicazioni) al grafico dei prezzi delle nocciole sgusciate turche in valuta locale,
il prezzo era 9,4 LT.
oggi invece abbiamo LT.10,30/KG per le varietà commerciali Ordu 13/15 mentre le Giresun 13/15 LT. 11,50/KG.
Se non erro la varietà commerciale è cresciuta del 10 % in soli 3 gg.
mentre le Giresun solo del 2,5%
Il giorno 17/05/2013 ho dato uno sguardo (seguendo le indicazioni) al grafico dei prezzi delle nocciole sgusciate turche in valuta locale,
il prezzo era 9,4 LT.
per poterlo sapere dovremmo conoscere il prezzo iniziale delle Ordu e quello iniziale delle Giresun
Con lo scopo (più volte ribadito) di fare corretta informazione ti chiedo (perentoriamente) per il futuro di indicare esplicitamente:
1) la fonte dei dati;
2) se il prezzo si riferisce al prodotto in guscio o al prodotto sgusciato;
Il quale riporta le quotazioni delle varie piazze con un prezzo medio di LT. 8,90 per le nocciole 11/13 mentre per le giresun il prezzo è di LT. 9,60, in seguito riporta il prezzo in usd 5,71. Le Giresun quotano un 7% in più e quindi con una semplice proporzione si arriva a 6,15 usd, queste quotazioni sono del 30/04/2013. Applicando lo stesso metodo possiamo aggiornare le quotazioni ad oggi, dove le nocciole sgusciate quotano LT. 10,30 = 6,60 usd (varietà ordu etc) mentre per le Giresun LT.11,50 quindi prezzo sale a 7,35 usd.
Saluti
Green-Gold
p.s. in euro usd 6,60: 1,288 =euro 5,12 usd 7,35:1,288 = euro 5,70
Ultima modifica di Green-Gold; 20/05/2013, 18:59.
Motivo: integrazione
Rispetto alla scorsa settimana (vedi il file excel che ho caricato con le precedenti quotazioni)osservo variazioni vicine al 2%.
Puoi linkarci il tuo sito di riferimento? magari è più completo ed aggiornato di quello che utilizzo io.
(perentoriamente) per il futuro di indicare esplicitamente:
1) la fonte dei dati;
2) se il prezzo si riferisce al prodotto in guscio o al prodotto sgusciato;
per fare opportuni confronti si deve sempre attingerea fonti omogenee (ovviamente anche attendibili).
Pazienza ci perdo tempo (come al solito) e provvedo io per lui.
I dati di green provengono da qui http://www.orducu.com/category.php?cid=33
non so dire però quali sono i dati più attendibili
(TMO, orducu, fiskobirlik)
i prezzi delle nocciole in turchia ormai sono inarrestabili,
mentre per la varietà giresun non ci sono quotazioni, il motivo principale è che le piantagioni di nocciole in quella zona hanno subito un forte danneggiamento la giornata di venerdì, dovuto ad un forte vento.
I prezzi in Turchia continuano a salire. http://www.orducu.com/4419-findik-fi...a-artiyor.html del 28/05/2013
ORDU: 5,15 LİRA, GİRESUN: - LİRA, DÜZCE: 5,15 LİRA, AKÇAKOCA: 5,15 LİRA, ÜNYE: 5,15 LİRA, TRABZON: 5,00 LİRA
Adesso è d'obbligo porsi una domanda, come mai i prezzi delle nostre
borse e in modo particolare mi riferisco a quella della camera di commercio di cuneo
sono fermi al 05/04/2013? mentre in Turchia sono saliti del 30 % e ancora un altro sito sempre indicato anche in questo forum nei report pasati indicava un raccolto 2012 da 800 mila ton quando l'agenzia turca TUIK (vedi TMO)conferma 660 mila ton. (in sintesi le nocciole turche sono finite)
Qualcuno è in grado di dare quotazioni serie delle nostre nocciole e di conseguenza report attendibili?
Saluti
Green-Gold
I prezzi delle nocciole in turchia aumentano 0,15/0,20 al giorno
speriamo che il trend si mantenga almeno per un mese così vedremo passare le turche da circa 5 LT ad almeno 9,5 LT (0,15 x 30 giorni = 4,5 LT di aumento) analogamente dovrebbero quasi raddoppiare le nostre nocciole. Evviva! 400 euro/quintale per il prodotto in guscio!
Però mi viene un dubbio. Seguendo le tue notizie non dovremmo vendere, ma se poi il prezzo non aumenta oppure con l'inizio della nuova annata il prodotto vecchio viene rifiutato chi paga il danno subito?
Da quello che mi risulta sono sparite 150 mila ton di nocciole 2008 nella campagna 2011/2012. L'insegnamento viene proprio dai turchi i quali sono stati bravissimi, infatti nella scorsa campagna hanno venduto il raccolto 2008 a prezzi altissimi.
Se i prezzi sono in aumento, mi fa piacere per quei pochi produttori che hanno ancora nocciole (parlo dalle mie parti) vuol dire che prenderanno più soldi, in queste condizioni anche il nuovo raccolto sarà sotto pressione.
Se tutto questo coincidesse con un raccolto turco 2013 da 450/500 mila ton allora veramente i prezzi potrebbero raddoppiare..........in Turchia.
Saluti
green-gold
p.s. mi dispiace ma le notizie non sono mie, si possono leggere navigando, però questo dimostra che i turchi sono molto attenti e le borse si adattano velocemente alla realtà dei nuovi mercati....da noi questo non succede e un produttore per avere notizie di aumenti sulle nocciole, sicuramente non potrà fare riferimento alla Borsa di Cuneo o di Viterbo etc. le quali sono ferme da 2 mesi a questa parte.
ORDU: 5,40 LİRA, GİRESUN: -, DÜZCE: 5,50 LİRA, FATSA: 5,55 LİRA, ÜNYE: 5,50 LİRA, TRABZON: 5,00 LİRA (con queste quotazioni la varietà Giresun (introvabile) ha già superato le 6,00 LIRA)
avete ragione è inutile riportare i prezzi tutti i giorni, ormai il trend è incontrollabile. Anche dalle nostre parti stanno correndo per le nocciole e le poche partite rimaste in mano ai "duri e puri" sono blindate, questi sono convinti che le nocciole valgono già euro 3,00/Kg,
....infatti il ballo di San Vito dalle nostre parti da poco è
cominciato e credo che duri anche per il prossimo anno
saluti
green-gold
p.s. il sito TMO riporta un aumento in un mese di 100 usd (aprile quotava 570 usd a fine maggio quota 670 (11,80LT) per il calibro 11/13 sicuramente il 13/15 costa intorno ai 700 mentre la varietà giresun 11/13 quota (13,00LT) usd 740 (in proporzione)
p.s. il sito TMO riporta un aumento in un mese di 100 usd (aprile quotava 570 usd a fine maggio quota 670 (11,80LT) per il calibro 11/13 sicuramente il 13/15 costa intorno ai 700 mentre la varietà giresun 11/13 quota (13,00LT) usd 740 (in proporzione)
Attenzione alle facili speranze.
La lira turca è svalutata di oltre il 10%.
Per adesso l'aumento relativo delle nocciole è oltre il 10%, ma in termini assoluti lo scostamento è ancora piccolo, o quantomeno molto inferiore di quello che può sembrare "a prima vista".
Se prima con 100 euro acquistavo 225 lire turche, adesso ne acquisto 248.
Se prima (a titolo di esempio) per acquistare 100 kg di nocciole mi servivano 225 lire turche e adesso ne servono 248, per me che compro in euro costano sempre 100 euro.
è vero che si devono tenere in considerazione tutti i fattori, compreso il cambio monetario, nè pessimismo ma neanche facile (e pericoloso) giubilo, la realtà va anlizzata con obbiettività
Rileggendo i report fino alla metà di aprile, ognuno era convinto che l'entità del raccolto turco 2012 poteva oscillare tra 750 a 800 mila ton, nonostante le stime più basse di Associazioni di Categoria Turche le quali riportavano un raccolto 2012 da 660 mila ton. Leggendo oggi la tabella della borsa di Ordu si nota che i numeri danno ragione a queste ultime, infatti al 30/04/2013 sono state vendute 663 mila ton dimezzando del 50 % le vendite rispetto al mese di Marzo, il che ci fa presupporre che le nocciole in Turchia sono difficile da trovare, solo in questo modo possiamo spiegare l’impennata dei prezzi nel giro di così poco tempo e allora dov’è andato a finire il maggior flusso di esportazione di nocciole turche, chi ha comprato più nocciole? A cosa è servito a sovrastimare il raccolto 2012 di oltre 100 mila ton? Un raccolto turco 2013 da 450/500 mila ton cosa provocherà con i prezzi delle nocciole?
Queste sono le domande che ci dobbiamo porre, per avere un idea di cosa ci aspetta, perché i grandi utilizzatori di nocciole non regalano niente a nessuno anzi.
Saluti
Green-Gold
Ultima modifica di Green-Gold; 05/06/2013, 16:10.
Motivo: correzione
Commenta