Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Prezzi e mercati delle nocciole in Turchia.
Collapse
X
-
Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggioIl Presidente della Camera Agricola di Ordu Sig. Ugur Curut, ha messo in evidenza il loro impegno nell'informare costantemente i Produttori di nocciole sottolineando una maggiore informazione anche per il prossimo anno, inoltre ha detto: "che a breve le quotazioni delle nocciole passeranno dalle attuali 6,50 a 7,50/8,0 TL.
Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggioQuesta politica informativa delle Camere Agricole è scaturita nel momento in cui si sono accorti che le Grandi Industrie svolgevano un ruolo predominante nei confronti di questo mercato, giudicato primario per il popolo turco.
scommettiamo che lo sa anche mio nonno e non da adesso?
Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggiop.s. non è il napalm a risolvere i problemi, ma ci sono alternative molto valide.
-
Originalmente inviato da 90 c Visualizza messaggiomi puzza che si siano accorti solo adesso che le grandi industrie svolgono un ruolo predominante.
Commenta
-
Oggi nuovo salto in avanti delle giresun:
Libero mercato Prezzi
2013 Product of the Year da Regione Nocciole Tombul SHELL PREZZI MERCATO LIBERO
10/31/2013
Giresun DÜZCE Akçakoca Unye ESERCITO Trabzon
PREZZO MINIMO (USD / KG)
7.10 6.50 6.50 6.55 6.50 6.50
Prezzo massimo (USD / KG)
7.30 6.60 6.60 6.60 6.55 6.55
Commenta
-
Una piccola curiosità per tutti quelli che seguono con interesse il mercato delle nocciole ed il forum,questi sono i prezzi delle nocciole turche di gennaio 2012,le nocciole Italiane e più precisamente le viterbesi in quel preciso istante venivano quotate euro 6 pr.
31 gennaio 2012: quotazioni nocciole turche in guscio 50% di resa
Borsa di Giresun 7,61 / 7,70 (oggi non pervenute)
Borsa di Trabzon 6,75 / 6,85 (min & max -0,05)
Borsa di Ordu 6,70 (non pervenuta)
FISKOBIRLIK (quotazioni non pervenute, quelle sottostanti sono di ieri 30 gennaio)
Trabzon 6,80 / 6,90 (min & max + 0,05)
Giresun 7,30 / 7,50
Ordu 6,70 / 6,75 (min & max + 0,05)
Uniye 6,70 / 7,75 (min + 0,05)
Duzce 6,75 / 6,85 (min & max + 0,10)
Akcakoca 6,65 / 6,75
Saluti
Commenta
-
Qualcuno dice " in questo momento non c'è richiesta di nocciole".
L'Associazione NERO Nocciola Prodotti Exporters Turca ieri ha dichiarato che dal 1 settembre 2013 al 31 ottobre 2013 l'esportazione di nocciole ha raggiunto un fatturato di 404 milioni dollari sorpassando l'esportazione del 2012 sempre relativa allo stesso periodo che è stata di 398 milioni di dollari!
Concludendo si parla di un risultato eccellente!
Saluti
Commenta
-
Oggi la borsa di UNYe spinge ancora in avanti quotando le nocciole 6,75 tl,Osman ünyeli esportatore di frutta secca dichiara che le nocciole stanno terminando e che il raccolto di 480.000 tonnellate di nocciole non è sufficiente.
Dice che i prezzi delle nocciole dall'apertura ad oggi hanno guadagnato l'11%,conclude dicendo che le stagioni passate ci hanno insegnato che il traguardo delle 10 lire turche è molto vicino!
Commenta
-
I dati meritano attenzione
Sono passati due mesi e ormai i dati pubblicati meritano un pò di attenzione:
Il sito della TMO pubblica il bollettino con data 06/11/13 dove alcuni numeri danno una indicazione concreta su quello che potrà accadere a breve, infatti
Il Raccolto viene stimato 549 mila ton (Insufficiente a coprire il fabbisogno ormai stimato in circa 700 mila ton) il raccolto Italia stimato a 132 mila ton (altamente gonfiato almeno di 30 mila ton) solo nel Viterbese il raccolto è stato abbondante mentre in Piemonte (-25 %) Campania - 30/35% in sintesi abbiamo intorno alle 100 mila ton.
ma il dato importante è il prezzo medio delle nocciole turche esportate nei giorni che vanno dal 1 al 4 novembre 2013 sono 1277 ton e hanno un prezzo medio di 748 usd mentre il prezzo del mese di ottobre è di 711 usd questo denota che i venditori turchi hanno esaurito i loro contratti e i prezzi aumentano rapidamente. Naturalmente se dovesse prevalere che il raccolto è di 480 mila ton allora veramente ci troveremo con le nocciole a 10 TL.
x Tommaso è vero su alcuni siti si leggono report sul raccolto turco, (21/06 e 2/07/13) che allo stato dei fatti oggi vengono nettamente smentiti.
saluti
green-gold
Commenta
-
9 novembre 2013 00:20 DÜZCE
Bollettino diramato dalla borsa di DÜZCE.
A causa della mancanza delle nocciole,da un prezzo di partenza che si aggirava attorno alle 5.5 tl,si è passati alle 7 tl circa.
Entro la fine del mese si prevede che il prezzo aumenti fino a 8 tl,perchè i commercianti vanno a caccia delle poche nocciole che sono ancora in mano ai produttori,questi sorridono perchè il prossimo anno i prezzi delle nocciole saliranno ulteriormente.
SalutiUltima modifica di
Commenta
-
Calo dei prezzi delle nocciole turche.
18 Nov 2013 - 15:00
Giresun
La GZO spagnola accusa la Turchia di commerciare nocciole con aflatossina superiore ai livelli consentiti,ciò provoca un terremoto nel mondo corilicolo turco ed estero con calo dei prezzi delle nocciole!
Il governo turco dice che queste accuse sono infondate e che la Spagna deve chiedere immediatamente scusa e deve ritirare le accuse perchè l'economia turca corilicola stà subendo danni!
SALUTI
Commenta
-
Tommaso
L'articolo veramente dice:
La Spagna ha presentato presso gli organi di controllo della comunità europea una mozione a sfavore delle nocciole turche, dicendo che le stesse presentano un tasso di aflatossine superiore alla norma. Gli operatori turchi si chiedono come mai proprio la Spagna una nazione che produce appena 17 mila ton di nocciole e importa pochissimo dalla Turchia, abbia preso tale decisione, sarebbe stato più corretto che un passo del genere fosse stato fatto dall'Italia. Le camere agricole turche e in modo particolare quella di. Giresun GZO, lamenta un comportamento poco corretto da parte della Spagna, che potrebbe avere forti ripercussioni sull'andamento del mercato delle nocciole A livello mondiale, premesso che la Turchia copre il 75 % della domanda.
Le conseguenze a livello commerciale di questa diatriba potranno essere valutate nei prossimi giorni.
Saluti
Green-gold
Commenta
-
Le conseguenze, possono essere molteplici, una può essere che i turchi blocchino le vendite delle nocciole, oppure le richieste si spostano su quelle italiane e di altre Nazioni, i 5/10 centesimi non cambiano nulla in questo momento, ma se non ricordo male i Turchi non gradiscono chi punta il dito contro un loro prodotto, denigrando senza valide motivazioni, (sottolineo il raccolto 2013 è di ottima qualità). Nella campagna 2011/12 nessuna Nazione produttrice Italia e Spagna comprese hanno mosso un dito per contrastare l'immissione da parte della Turchia di nocciole 2007/2008, quindi i Turchi sanno benissimo di cosa sono capaci i Grandi Compratori di Nocciole.
Saluti
Green-Gold
Commenta
-
Con l'immissione delle nocciole 2008 (da prima destinate ad olio)poi invece vendute tranquillamente le quotazioni subirono un tracollo(il tutto ben escogitato per fermare l'ascesa dei prezzi).Ora sicuramente troveranno un escamotage e come d'incanto le nocciole con aflatossina (cancerogena) diverrano un bigijoux!
Commenta
-
La borsa di Trabzon risponde duramente alle accuse spagnole riguardo alle nocciole turche contaminate da aflatossina,in un bollettino di oggi il presidente della camera di commercio di Trabzon dice che la Spagna cerca di screditare le nocciole Turche perchè negli ultimi anni la coricoltura in spagna ha perso terreno a vantaggio delle esportazioni di nocciole turche che nel 2013 hanno battuto tutti i record!
Commenta
-
Articolo di poche ore fà!
Il presidente dell'associazione frutticoltori turchi alaettin gulal ha dichiarato che i paesi europei stanno effettuando una campagna diffamatoria sulle nocciole turche per far scendere le quotazioni.
Continua dicendo che la Turchia ditiene l'8o% del mercato mondiale,dice che i prezzi che ora sono scesi saliranno nuovamente e nei prossimi mesi le nocciole toccheranno un prezzo storico!
Commenta
-
La Bufala "sulle nocciole turche"
Gli Spagnoli con la comunicazione hanno affermato un falso (una bufala)
di conseguenza hanno compattato l'orgoglio del settore nocciole turco
naturalmente anche i politici hanno preso forti posizioni sull'argomento, il risultato non tarderà a venire e sarà molto forte.
Saluti
Greeb-Gold
p.s. questi sono turchi non italiani "brava gente"
Commenta
-
22 Novembre, 2013, 17:38
Articolo di un importante giornale Turco,dove si dice che la Spagna ha mosso accuse infondate alla Turchia riguardo alle nocciole con aflatossina,le autorità turche devono immediatamente prendere provvedimenti in maniera tale che questo gioco venga interrotto,perchè la Spagna con queste calugne ha influenzato negativamente i mercati facendo calare le quotazioni delle nocciole.
PS (effettivamente da circa due giorni a questa parte le giresun che avevano toccato le 7.30 tl,sono scese sotto le 7 tl.)
Commenta
-
Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggioperchè la Spagna con queste calugne ha influenzato negativamente i mercati facendo calare le quotazioni delle nocciole.
PS (effettivamente da circa due giorni a questa parte le giresun che avevano toccato le 7.30 tl,sono scese sotto le 7 tl.)
Commenta
-
Io non credo nulla ,riporto solo quello che si dice in una serie di articoli di questi giorni, per giunta tutti similari ,si parla di blocco degli acquisti di nocciole turche da parte di alcuni paesi della comunità europea in primis la Spagna la quale ha mosso le accuse riguardo all'aflatossina con ripercussione in negativo sulle quotazioni.
Commenta
-
Utilizzando come parametro sempre lo stesso sito a me pare che i ribassi siano molto più marcati:
http://www.orducu.com/6447-findik-fi...r-basladi.html
Commenta
Annunci usato
Collapse
Commenta