MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Prezzi e mercati delle nocciole in Turchia.

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • 90 c
    ha risposto
    Le nocciole in 2 giorni cambiano, tu invece ci propini gli stessi concetti da mesi.
    Non ti sei stancato? Arrivi anche a smentirti da solo.

    Lascia un commento:


  • Green-Gold
    ha risposto
    Sono bastati due giorni e le nocciole turche sono aumentate di 0,40/0,50
    Credo che la testa ha fatto rumore, comunque in queste condizioni e quando si tratta di una nocciola come dire globalizzata tutte le analisi non tengono, poichè basta un tavolo e quattro sedie per stabilire prezzi e condizioni, ormai abbiamo capito e toccato con mano che anche i politici turchi hanno le loro debolezze.
    saluti
    green-gold

    Lascia un commento:


  • 90 c
    ha risposto
    Non ci interessa se cadrà una testa. A noi interessa vedere se c'è correlazione tra il prezzo turco e quello italiano (considerando valuta,resa,etc...) e il tempo di risposta del mercato italiano rispetto alle variazioni del mercato turco.
    E' un analisi dei prezzi. Per le cause delle variazioni e delle conseguenze c'è l'apposita discussione.

    Lascia un commento:


  • Green-Gold
    ha risposto
    la prima testa

    Per la rapida discesa del Prezzo delle Nocciole Turche, sta per rotolare la prima testa:
    Il Presidente della Borsa di Ordu è stato accusato di Tradimento dal Presidente delle Camere Agricole distretto di Ordu, deve rispondere di attentato all'economia della intera Regione.
    Saluti
    Green-Gold

    Lascia un commento:


  • Green-Gold
    ha risposto
    In Turchia si definisce mercato libero perché. In questo mercato confluiscono tutte le nocciole che non sono quotate dalle borse, il carcerato.....e' quello delle borse dove guarda caso dietro e dentro ci sono sempre i grossi esportatori turchi più carcerato di così si muore. La ditta oltan parliamo del più grosso operatore turco oltre a tenere il mano la borsa di trabzon ha un vero e proprio esercito di operatori che egli stesso finanzia e questi sono con il fiato sul collo ai produttori in breve parole li tengono in pugno, ecco uno dei motivi per il quale si è avuto il flop dei depositi con licenza.
    Saluti
    Green gold

    Lascia un commento:


  • sergiom
    ha risposto
    Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggio
    le nocciole sul mercato libere sono finite
    Puoi spiegare cosa intendi per mercato libero? Ne esiste forse uno carcerato?

    Lascia un commento:


  • Green-Gold
    ha risposto
    La discesa rapida dei prezzi turchi e o..... mio nonno diceva sempre dietro un grande incendio c'è sempre una piccola scintilla....bisogna vedere da cosa e da chi è provocata......................................... ......

    Il fuoco del ribasso si sta spegnendo, sono arrivati i pompieri turchi con alcune cisterne, la prima è che secondo UFK le nocciole sul mercato libere sono finite, la seconda il raccolto 2014, l'indicatore della fioritura anticipata (di quasi un mese) non promette bene, la terza cisterna è carica di politici di destra e di sinistra e di camere agricole che si sono sollevati su questo tema, facendo intervenire il Garante della Concorrenza e chiamando in causa il nuovo Ministro dell'economia e il Primo Ministro Erdogan.
    Il sito che ha indicato 90 c che funziona bene questa mattina, chiarisce il concetto per i prezzi.
    saluti
    Green-gold
    Ultima modifica di

    Lascia un commento:


  • 90 c
    ha risposto
    Sempre peggio......................
    http://www.fiskobirlik.org.tr/istatistik_detay.php?id=2

    Lascia un commento:


  • 90 c
    ha risposto
    Brutta chiusura in turchia:

    P.S. ho rimmosso il link causa malfunzionamento del server del link.
    Appena funziona nuovamente reiserisco il dato.
    Ultima modifica di Motivo: rimosso link

    Lascia un commento:


  • 90 c
    ha risposto
    ribassi lievi ma trend persistente per le nocciole turche, con una svalutazione della lira turca non indifferente. Nulla di buono per i turchi, vedremo per noi.

    Lascia un commento:


  • Green-Gold
    ha risposto
    Prezzi in crescita

    Turchia nel mercato continua l'aumento del prezzo delle nocciole, le piazze di Ordu-fatsa-Trabzon e Giresun. tutte in evidenza.
    Ma la novità è stata la pubblicazione dei dati sui Grandi Esportatori Turchi N° 1 la Ditta Oltan di Trabzon più di 76 mln di Kg Nocciole Sgusciate e un fatturato export di 505 mln di usd diciamo il 30 % dell'export nocciole, naturalmente questa ditta potrebbe essere la spalla destra della Ferrero poichè l'altra spalla che è di esclusiva proprietà (vedi acquisizione Stelliferi) si trova sull'altro versante turco il resto è in Italia tra Campania e Lazio, nel mezzo i produttori turchi e quelli italiani, il resto è una stretta di mano a tavolino, l'accordo forse prevede che la Ditta Oltan garantisca una certa quantità alla Ferrero, in queste condizioni la stessa potrà impegnarsi con gli altri grossi Gruppi Industriali, mentre la Ferrero si garantisce il prezzo che dovrà applicare nella stessa Turchia e sulle altre piazze mondiali, basta fare un semplice calcolo per vedere la media del prezzo di Oltan con quello degli altri venditori turchi e riscontrerete che Oltan Gida ha i prezzi medi migliori.
    Saluti
    Green-Gold

    Lascia un commento:


  • tommaso x
    ha risposto
    I prezzi delle nocciole in Turchia quest'anno hanno avuto oltre ad un 30% di aumento rispetto alla stagione 2012.
    http://www.ismeaservizi.it/flex/cm/p.../IDPagina/3387
    Da questo topic dell'ismea si evince come invece le nocciole italiane sono rimaste ancorate ai prezzi di partenza,o in alcune zone d'Italia hanno subito lievi aumenti.
    Nel Viterbese dai 4.50 euro pr del 2012 siamo passati ai 5.10 di quest'anno,mentre realmente dovremmo avere un prezzo intorno alle 6 euro o superiore.
    Sappiamo tutti benissimo chi dobbiamo ringraziare!
    Saluti

    Lascia un commento:


  • tommaso x
    ha risposto
    Prezzi in forte ripresa,la camera di commercio di Giresun in un bollettino diramato oggi dichiara che nei primi giorni del nuovo anno ci saranno aumenti di prezzo e molta vitalità nel commercio delle nocciole che inevitabilmente porterà in alto le quotazioni.
    Ultima modifica di Motivo: eliminato ot

    Lascia un commento:


  • tommaso x
    ha risposto
    In questi giorni alcuni articoli di giornali Turchi evidenziano come in questi ultimi anni si stia abbassando la produzione ad ettaro dei noccioleti, la prima causa la vecchiaia, si dice che a giresun vi siano addirittura noccioleti centenari,poi il cancro che colpisce l'apparato radicale creando seri danni agli impianti.
    Il governo esorta gli agricoltori ad eseguire l'espianto ed il reimpianto dei noccioleti più vecchi.

    Lascia un commento:


  • 90 c
    ha risposto
    Puoi linkare il sito? quelli che vedo io non hanno dati del genere.

    Lascia un commento:


  • tommaso x
    ha risposto
    Dopo alcuni giorni di calma, oggi la borsa di Giresun quota nuovamente le nocciole 7 lire turche,le strategie degli allibratori non hanno avuto alcun successo.

    Lascia un commento:


  • Green-Gold
    ha risposto
    Continua....l'incremento dei prezzi

    .................................................. ...............................
    Ultima modifica di Motivo: per le previsioni vi è una specifica discussione!

    Lascia un commento:


  • tommaso x
    ha risposto
    Tutto corrisponde al vero, la Gentile Romana quest'anno viene pagata meno delle nocciole Turche,però bisogna dire che i produttori del viterbese stanno venendo a conoscenza di questa anomalia. (non casuale)
    Da noi tutti sanno bene chi decide il prezzo di mercato!
    Ormai insoddisfatti e delusi dal cambiamento che all'inizo tutti pensavano fosse positivo molti soci stanno prendendo in seria considerazione il dimettersi.

    Lascia un commento:


  • mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggio
    L'Ocse ha disegnato la Road Map della Ferrero, riportando il tutto come un esempio da seguire, dove l'Azienda primeggia come esempio da seguire,
    Dove hai trovato che viene indicata come esempio "da seguire"?

    Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggio
    la stessa Ocse la considera un perfetto eesmpio.
    Si,di globalizzazione.
    L’Ocse la considera un perfetto esempio di come la globalizzazione ha cambiato la produzione e il consumo dei cibi
    .

    Lascia un commento:


  • Green-Gold
    ha risposto
    La Road map

    L'Ocse ha disegnato la Road Map della Ferrero, riportando il tutto come un esempio da seguire, dove l'Azienda primeggia come esempio da seguire, la stessa Ocse la considera un perfetto eesmpio.

    Nel disegno la stessa Ocse per le nocciole indica "la Turchia"come Paese fornitore, di conseguenza l'Italia e in modo particolare Il Viterbese e La Campania non hanno niente da spartire con le loro varietà, in questa mappa le vostre nocciole sono al pari con una Georgiana, Azer. etc. di conseguenza le quotazioni delle vostre nocciole devono essere inferiori a quelle dei fornitori turchi, in Piemonte indica solo la Sede, e Fortunatamente dalle nostre parti ci sono Aziende Dolciarie che portano avanti prodotti finiti che attestano le produzioni del nostro territorio, certo non sono come la Ferrero, ma sicuramente portano maggior benefici alla nostre produzioni.
    Saluti
    Green-Gold

    https://www.facebook.com/photo.php?f...type=1&theater

    Lascia un commento:


  • tommaso x
    ha risposto
    Mercati stabili ;notizia di qualche ora fà ;allarme degli agricoltori Turchi;cascola degli amenti (organi maschili) non è chiaro il motivo di ciò, gli esperti dicono forse che siano gli effetti della siccità della stagione 2013 comunque ciò porterà alla perdità di una parte del prodotto 2014 ,l'esperienza degli anni passati ci dà questa indicazione.

    Saluti

    Lascia un commento:


  • tommaso x
    ha risposto
    Giresun quota oggi:
    6,74 tl 6,84 tl

    Lascia un commento:


  • Green-Gold
    ha risposto
    I Dubbi

    Con la pubblicazione dei dati export nocciole Turchia del mese di Novembre, qualche Grosso Operatore comincia a manifestare dei forti dubbi sulla garanzia di poter affrontare le forniture di nocciole nel periodo MARZO/LUGLIO.
    Infatti le varie Stime del raccolto Turco ormai oscillano tra 500 a 570 mila ton (anche in Italia la fonte Ismea finalmente ha pubblicato il dato del 20 % in meno) (ricordo NocciolaRE 700 mila ton)
    Stima Borsa di Ordu- 570 mila ton
    Stima TMO 549 mila ton
    Camera Agr.Giresun 500 mila ton
    media 540 mila ton
    Nocciole export Nov. 86 mila ton = 180 mila ton saldo 360 mila
    Consumo interno Sett-Ago 14 = 100 mila ton saldo 260 mila
    Export da coprire Dic.Luglio 14 = 360 mila ton saldo -100 mila

    Tutto questo si è potuto valutare secondo l'operatore nel momento in cui sono stati pubblicati i dati al 31/10/13 dove viene messo in evidenza il dato sulle nocciole assorbite dal mercato che sono 324 mila ton, in definitiva il saldo sul mercato in mano ai produttori a quella data è di 247 mila ton (al 30/11/13 sarà inferiore di 60/70mila ton) a questo punto anche facendo il confronto con la migliore stima che è qella della Borsa di Ordu, si evince la grande carenza di nocciole per il 2014.
    In queste condizioni non ci sono bufale spagnole-italiane-francesi che tengono......
    Saluti
    Green-Gold

    Lascia un commento:


  • Green-Gold
    ha risposto
    Prezzi Turchia

    Continuano a salire i prezzi delle nocciole sulle varie piazze turche,
    Saluti
    Green-Gold

    p.s. che figura hanno fatto gli spagnoli diramando la bufala sulle aflatossine, anche se qualche operatore turco paventa una cabina di regia dei Grossi Compratori i quali sono a corto di nocciole e stanno tentando qualsiasi strada pur di avere nocciole a buon prezzo.
    Ultima modifica di Motivo: evitiamo

    Lascia un commento:


  • tommaso x
    ha risposto
    Comincia la risalita!
    Giresun min 6,74 tl mas 6,79 tl.

    Lascia un commento:


  • tommaso x
    ha risposto
    Bhè lo avevi detto questi sono Turchi mica Italiani!

    Lascia un commento:


  • Green-Gold
    ha risposto
    Prezzi in ripresa

    I prezzi delle nocciole turche sono in crescita su tutte le piazze.

    x tommaso la reazione non si è fatta attendere troppo.

    Saluti
    green-gold

    Lascia un commento:


  • tommaso x
    ha risposto
    FİSKOBİRLİK Presidente Lutfi Bayraktar.
    Oggi dichiara che le nocciole turche sono di gran qualità e che possono essere consumate in tutta tranquillità continua dicendo che hanno cercato di ridurre i prezzi ma dice che gli agricoltori turchi sono molto intelligenti e hanno capito e non cedono a questo gioco mantengono le loro posizioni per ottenere di più.
    I prezzi sono nuovamente in aumento e che questa tendenza continuerà.

    Lascia un commento:


  • 90 c
    ha risposto
    Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggio
    Tutte le piazze turche sono in ripresa
    Puoi fornirci un link dove possiamo vedere questi aumenti?

    Lascia un commento:


  • Green-Gold
    ha risposto
    Rincara la Dose

    Prezzi Nocciole Turchia Terminato l'effetto allarme Aflatossine
    Tutte le piazze turche sono in ripresa
    Intanto oltre alla richiesta delle scuse avanzata dal Presidente delle Camere Agricole Turche

    Il presidente della Borsa di Fatsa rincara la dose, presentando un interrogazione al Primo Ministro Erdogan, sottolineando di verificare il comportamento sul mercato delle Grandi Industrie del settore alimentare che acquistano Nocciole dalla Turchia.
    Saluti
    Green-Gold

    Lascia un commento:

Caricamento...
X