MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Spostare una scolina

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Spostare una scolina

Anche su questo forum, mi sono trovato un po' in difficoltà nello scegliere in quale forum pubblicare questa domanda. In ogni caso, mi trovo a dover spostare di qualche metro (2-3 metri) una scolina: quello in figura è il piano di campagna in sezione, in nero la situazione attuale, in rosso quello che voglio ottenere. Naturalmente il terreno sia di qua che di là è mio: si sta parlando di una semplice "scolina", fossetto di scolo all'interno di un campo agricolo (probabilmente nel resto dell'Italia avrà altri nomi...).
    Dispongo di un aratro monovomere non reversibile, di una zappatrice/fresa e di uno scavafossi monoruota.
    Grazie in anticipo.
    Attached Files

Originalmente inviato da Marco.C Visualizza messaggio
    Anche su questo forum, mi sono trovato un po' in difficoltà nello scegliere in quale forum pubblicare questa domanda. In ogni caso, mi trovo a dover spostare di qualche metro (2-3 metri) una scolina: quello in figura è il piano di campagna in sezione, in nero la situazione attuale, in rosso quello che voglio ottenere. Naturalmente il terreno sia di qua che di là è mio: si sta parlando di una semplice "scolina", fossetto di scolo all'interno di un campo agricolo (probabilmente nel resto dell'Italia avrà altri nomi...).
    Dispongo di un aratro monovomere non reversibile, di una zappatrice/fresa e di uno scavafossi monoruota.
    Grazie in anticipo.
    Spero ti renderai conto che non hai motivato la richiesta,
    È un problema tecnico/pratico o legale?
    Ipotizzando sia legale,ti dico che dipende se è registrata in mappa,se c'è non puoi far nulla senza autorizzazione.
    Fosse tecnico non comprendo dove sia la problematica.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
      Spero ti renderai conto che non hai motivato la richiesta,
      È un problema tecnico/pratico o legale?
      Ipotizzando sia legale,ti dico che dipende se è registrata in mappa,se c'è non puoi far nulla senza autorizzazione.
      Fosse tecnico non comprendo dove sia la problematica.
      Per questo genere di fossi non serve nessuna autorizzazione, il terreno inoltre è classificato ormai da anni come edificabile (è il mio giardino). Il vecchio proprietario (che era ed è in folta compagnia) ha avuto la brillante idea di chiudere questi fossi di scolo perché evidentemente non rientravano nella loro concezione di "giardino". Questa pessima abitudine è comunissima nelle periferie dei centri della Pianura Padana, dove i nuovi proprietari di vecchie case contadine riempiono i fossi e annullano le baulature dei campi.
      Nel mio caso combatto da anni con continui allagamenti invernali a causa di un sistema di scolo ormai poco efficiente. Sto facendo dei lavori e mi trovo nel bisogno di spostare questa scolina (ormai poco più che un avvallamento, in realtà) di tre metri più in là.
      Dispongo dei mezzi ma non delle competenze, per cui chiedevo (se dovesse essere una cosa troppo complicata mi rivolgerò ad un terzista). In ogni caso so arare, se può aiutare nella risposta.

Commenta

Caricamento...
      X