MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tecniche agronomiche di gestione dell'uliveto.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Ciao a tutti. Sono facendo un olivetto nel sud, il piú australe dil mondo in Patagonia. Vorrei sprimere questo saluto preche tutti vediamo come si espande la attivitá oleicola nel mondo. Siamo atenti. Cordialmente. Víctor

Commenta

• Originalmente inviato da VictorTomaselli Visualizza messaggio
      Ciao a tutti. Sono facendo un olivetto nel sud, il piú australe dil mondo in Patagonia. Vorrei sprimere questo saluto preche tutti vediamo come si espande la attivitá oleicola nel mondo. Siamo atenti. Cordialmente. Víctor
      Bene, non sapevo che in Patagonia il clima consentisse la coltivazione dell'olivo, a che altezza fai l'impianto e che cultivar metti?
      Ciao, Stefano

Commenta

• Originalmente inviato da stefano 67 Visualizza messaggio
        Bene, non sapevo che in Patagonia il clima consentisse la coltivazione dell'olivo, a che altezza fai l'impianto e che cultivar metti?
        Ciao, Stefano
        Ciao, Stefano. In Patagonia si sviluppa vera e bellamente. Vede che i primi alberi sono stati mezzi a dimora in 1798. La prima coltivazione sperimentale fu stata in 1913, cisí hanno fatto il primo olio "tecnico", vorrei dire "profesionale" in 1915. Adesso siamo laborando con il coltivar Arbequina catalana, Empeltre, Frantoio e il nostro coltivar proprio argentino Arauco. In questo clima si fa una olio migliore che nel Nord argentino, perche qua ha abastanza maggiore quantitativo do oleico, pero ess. Ti saluto cordialmente. Víctor

Commenta

• ciao a tutti
          chi mi sa indicare come riconoscere un tipo di oliva da un altro?
          esiste qualche scheda in cui trovare le immagini delle varie varietà di olive?
          ho delle piante che producono delle olive tonde delle dimensioni di una biglia..
          chi mi sa aiutare?
          grazie

Commenta

• Ciao ragazzi, come va da voi la raccolta?
            Qui al nord siamo in ritardo, le varietà tardive stentano a maturare (frantoio, Casaliva, Bianchera,Canino ecc ecc) quelle precoci (Pendolino, Maurino, Leccino ecc ecc ) invece sono pronte al raccolto.

Commenta

• Cultivar

Originalmente inviato da Longuflumini Visualizza messaggio
              ciao a tutti
              chi mi sa indicare come riconoscere un tipo di oliva da un altro?
              esiste qualche scheda in cui trovare le immagini delle varie varietà di olive?
              ho delle piante che producono delle olive tonde delle dimensioni di una biglia..
              chi mi sa aiutare?
              grazie
              Caro Longuflumini: ci sono moltie CULTIVAR di ulivi. Sembrano di essere più di due milla. La differenza fra una e altra cultivar no è facole di stabiliri. Per fare un laboro "giusto", si bissognarebbe fare una registraziones al meno annua, vorrei dire atraverso un anno, dei singole fase fenologiche: osia, il sviluppo che fa la pianta nel percorso annuale. Potrei trovare più inmformazione sul sitio dil COI (Comitato Oleicola Internazionale). Ciao. V.

Commenta

• grazie mille per la risposta.
                non è che potresti darmi il link del sito?
                grazie ancora

Commenta

• ciao a tutti
                  sono nuovo del forum ed è molto interessante perciò cerco di imparare qualcosa
                  sono un produttore amatoriale con circa 90 piante adulte e giovani
                  su terreno terrazzato sulle colline fiorentine
                  è stata un'annata eccezionale almeno nel mio caso , ma raccogliendo ho notato alcune piante con evidenti attacchi di rogna avete qualche consiglio particolare?

Commenta

• Originalmente inviato da ale63 Visualizza messaggio
                    ciao a tutti
                    sono nuovo del forum ed è molto interessante perciò cerco di imparare qualcosa
                    sono un produttore amatoriale con circa 90 piante adulte e giovani
                    su terreno terrazzato sulle colline fiorentine
                    è stata un'annata eccezionale almeno nel mio caso , ma raccogliendo ho notato alcune piante con evidenti attacchi di rogna avete qualche consiglio particolare?
                    contro la rogna devi dare di forbice e rame o poltiglia bordolese.
                    La causa di ciò è un batterio .
                    Evita di danneggiare rami o altro con botte e quando si verificano grandinate ,subito dopo dai una bella passata di rame a disinfettare.ciao
                    vincenzo

Commenta

• Come rimettere in ordine un uliveto?

Posseggo un uliveto in provincia di Imperia: da oltre 20 anni non lo coltivo: ora sono in pensione e vorrei rimetterlo in ordine, la campagna è stata sempre una passione per me:
                      1. il primo lavoro è togliere i rovi e le erbacce: io ho un buon decespugliatore attrezzato con catena e funziona, ma è un lavoro molto lento; mi chiedevo non sarebbe meglio diserbare prima in modo da far seccare i rovi e passare dopo?
                      oppure non esiste qualche macchina non troppo pesante da spostare che mi potrebbe aiutare: tipo qualcosa che possa bruciare (senza incendiare) i rovi e facilitare il lavoro?
                      2. come potare gli ulivi che ormai hanno rami inacessibili e vanno rinvigoriti?
                      Avete qualche consigluio o un link a qualche sito che mi possa aiutare?
                      Grazie
                      Martino

Commenta

• Risposta a martino

Originalmente inviato da martino954 Visualizza messaggio
                        Posseggo un uliveto in provincia di Imperia: da oltre 20 anni non lo coltivo: ora sono in pensione e vorrei rimetterlo in ordine, la campagna è stata sempre una passione per me:
                        1. il primo lavoro è togliere i rovi e le erbacce: io ho un buon decespugliatore attrezzato con catena e funziona, ma è un lavoro molto lento; mi chiedevo non sarebbe meglio diserbare prima in modo da far seccare i rovi e passare dopo?
                        oppure non esiste qualche macchina non troppo pesante da spostare che mi potrebbe aiutare: tipo qualcosa che possa bruciare (senza incendiare) i rovi e facilitare il lavoro?
                        2. come potare gli ulivi che ormai hanno rami inacessibili e vanno rinvigoriti?
                        Avete qualche consigluio o un link a qualche sito che mi possa aiutare?
                        Grazie
                        Martino
                        <!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>21</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <wontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabla normal"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--> Caro Martino: da prima bisogna vedere cosa avesti in mano. Vorrei dire, lo primo sarebbe (come il medico) non dannegiare. Vorrei dire, che erbe avete che voi chiamete infestanti, sono graminee, sono altre “infestanti”. E importante capire che ogni pinata che si sviluppa in un certo luogho vule dirvi qualcosa, per essempio sul Ph sil suolo. Da cui, orima di tagliare, vedere ed analizare. Di secondo, osservare che cultivar d’ulivetto si tiene in mano. A secondo la cultivar sranno le abitudine di sviluppo della pianta. Bisogna vedere questo per prevedere l’organizazione della chioma. Il oietivvo primo e che sia la luce a tutte le parti possibile della chioma. Ricorda che la pianta vive da prima dil sole. Ed, anche, il sole é il cibi di piu basso costo. Se ti fosse possibili prede qualche foto delle piante e dil terreno, e portami in messagio privato, a volta di mail posso fre qualche aiuto. Bosogna capire che quello che avesti in mano e buono, il olivo sempre e meraviglioso. Non importaa quanto tempo sia abandonato in poco tempo puo produrre altra volta. Scordate che quelli ulivi dil Monte di Getsemaní, sono ancora sete alberi vivi, e in produzione. Cordialmente. Victor

Commenta

• Originalmente inviato da vinceco Visualizza messaggio
                          io non taglierei tutto ,lascia libero sfogo e poi in estate scegli i ricacci più grandi e belli da lasciare.
                          Se ti hanno ricacciato al tronco vuol dire che la radice non è danneggiata,taglia ciò che vedi secco e lasci libero.
                          Poi decidi te,ciao
                          vincenzo
                          Rieccomi dopo tanto tempo. Alla fine ho seguito il consiglio di Vinceco...o meglio la mancanza di tempo me lo ha fatto seguire (quindi grazie a tutti in egual misura delle dritte).

Su 57 piante completamente seccate solo una minima parte. Un'altra manciata hanno pollonizzato selvaticamente, la gran parte hanno ricacciato dalla base piante "sane" (scusate i termini molto sempliciotti).

Ad aprile penso eseguirò una selezione dei ricacci migliori e vedremo come proseguirà.

Anche il bell'ulivo del giardino (una ventina d'anni) ha ricacci solo lungo il tronco (oltre che al piede). I rari ricacci lungo i rami sono stati definitivamente (almeno credo) eliminati dai -11/12 gradi prenatalizi (esattamente un anno dopo il gelone del 2009).

ciao

Gabriele
                          Roger Federer

Commenta

• Ciao ragazzi,
                            visto che in questi giorni i nostri camini sono accesi e c'è una grande produzione di cenere volevo sapere se questa poteva essere utilizzata per concimare le olive.
                            questa dritta mi è stata data dal saggio vicino spiegandomi che la cenere ingrassa il terreno, girovagando su internet sono venuto a conoscenza di qulche informazione (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Cenere)
                            ma voi cosa ne pensate?

Commenta

• Ricerca varietà rustiche di olivo

Ciao a tutti,
                              mi rivolgo a voi esperti per un consiglio.
                              Adoro gli ulivi e vorrei piantarne nel terreno intorno alla mia casa in campagna. SI tratta di un terreno in provincia di Frosinone (basso lazio), terreno leggermente tufaceo (da noi si dice un po "lento"), leggermente declinante, a 200 metri sul livello del mare, su una dorsalina con ottima esposizione al sole.

Purtroppo non vivendo lì e potendoci andare solo ad intervalli molto lungi, avrei bisogno di un cultivar (si dice così?) rustico, che quindi non abbia bisogno di irrigazioni e / o trattamenti chimici. ma che cresca bene con una buona potatura annuale, un pò di concime chimico una volta l'anno e la pioggia.

Inoltre (scusate se ne voglio troppe) sarebbe utile una varietà a crescita veloce per abbellire la proprietà.

Mi sapete consigliare che tipo di ulivo piantare?
                              Se poi avete anche altri suggerimenti su distanze e quantaltro è tutto benvenuto.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
                              Gianni

Commenta

• Originalmente inviato da ale$$io Visualizza messaggio
                                Ciao ragazzi,
                                visto che in questi giorni i nostri camini sono accesi e c'è una grande produzione di cenere volevo sapere se questa poteva essere utilizzata per concimare le olive.
                                questa dritta mi è stata data dal saggio vicino spiegandomi che la cenere ingrassa il terreno, girovagando su internet sono venuto a conoscenza di qulche informazione (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Cenere)
                                ma voi cosa ne pensate?
                                Ciao, io la cenere la uso abitualmente per concimare gli olivi, è ricca di fosforo e potassio, inoltre visto il suo alto contenuto di calcio (nella mia zona i suoli sono acidi) è anche un ottimo correttivo del terreno.
                                Di solito in primavera in concomitanza con la concimazione minerale spargo anche la cenere attorno le piante e poi zappetto per interrare il tutto

Commenta

• Curiosità

Salve a tuttiè la prima volta che scrivo su questa sezione,dato che da quest'anno ho chiuso la ditta di giardinaggio e sn entrato in una villa come giardiniere fisso....in questa villa ci sono quasi 3000 piante e siamo in due a potarle,i vecchi fattori nn ci sono + quindi personale completamente nuovo.Io e il mio collega abbiato trovato questi olivi lasciati in condizioni pietose,e ci siamo armati di pazienza,forbici,seghetto e motosega.Abbiamo notato che in un paio di campi le piante sono molto stente,quelle nuove di circa 4 o 5 anni sono molto giallastre e quelle vecchie le foglie si stanno arricciando tutte tendenti al secco.prima abbiamo pensato al gelo,ma dato che sono 2 campi su circa 10 la cosa ci è sembrata molto strana...può darsi che sia mancanza di azoto?concimi fogliari azotati da dare a marzo-aprile ci sono?o è troppo tardi?purtroppo nn possiamo dare il concime in terra perchè i proprietari nn vogliono fresare e quindi nn sappiamo cosa fare....grazie a tutti

Commenta

• girando tra le mie piante di olive, anche su delle piante da frutta, ho notato che i rami sembrano rosicchiati (vedi foto http://img850.imageshack.us/i/dsc03367x.jpg/), vorrei sapere quale insetto o animale reca questo danno

grazie

Commenta

• Attaco di cicadidi

Originalmente inviato da stunned Visualizza messaggio
                                      girando tra le mie piante di olive, anche su delle piante da frutta, ho notato che i rami sembrano rosicchiati (vedi foto http://img850.imageshack.us/i/dsc03367x.jpg/), vorrei sapere quale insetto o animale reca questo danno

grazie
                                      Ciao, le ferite sono tipiche di attaco di cicadidae.
                                      Le Cicadidi (Cicadidae Westwood, 1840) sono una Famiglia di insetti dell'ordine dei Rhynchota (sottordine Homoptera Auchenorrhyncha, Infraordine Cicadomorpha).
                                      Appartengono a questa famiglia la maggior parte delle specie di insetti comunemente noti come cicale. ¨Per maggiore informazione vedi:

Cordialmente Victor Tomaselli

Commenta

• grazie per la risposta

è quello che avevo intuito, più o meno, infatti ho notato che il campo è invaso da piccole cavallette o cicale
                                        esiste qualche trattamento per ridurre il problema?

grazie

Commenta

• Olive varietà taggiasca

In liguria posseggo un uliveto varietà taggiasca che da 30 anni non è coltivato: vorrei rimetterlo in produzione.
                                          Qualcuno mi sa dire da dove cominciare e come fare in dettaglio?
                                          Grazie
                                          Martino

Commenta

• Rimettere a produzione

In liguria posseggo un uliveto varietà taggiasca che da 30 anni non è coltivato: vorrei rimetterlo in produzione.
                                            Qualcuno mi sa dire da dove cominciare e come fare in dettaglio?
                                            Grazie
                                            Martino
                                            Bisogna fare un piano a tre anni. Primo anno studiare il tutto, vorrei dire rilevare da prima la luce, perche la pianta mangia luce. Questo significa prevedere la potatura a secondo il sviluppo della luce. da secondo potatura di ringiovanimento, non tutta allo stesso tempo, perche si se fa tutta a allo stesso tempo non c'e ninte di produrre. Al primo tempo bisognarebbe anche vedere il sviluppo fioristico ed, in genere il ponto come si sviluppa la pianta nel percorso dil anno. Di quante ettari siamo parlando? Cordialmente. Victor

Commenta

• Ulivo malattia strana

Ho piantato un ulivo a Novara: da oltre 5 anni produce degli ottimi frutti: quest'anno che guaio! i fiori sono coperti da una bava biancastra appiccicaticcia: allego delle foto: sicuramente sarà una malattia; di cosa si tratta e che trattamento potrei fare?
                                              Grazie
                                              Martino
                                              Attached Files

Commenta

• lavorazione ulivi

salve a tutti
                                                apro questa discussione perchè ho un quesito da porvi;
                                                ho un sacco di terreni agricoli con piante di ulivo, premetto che i terreni sono non molto pesanti e alcuni appezzamenti molto prietrosi, e lavoro tali terreni con un trattore 50 cv passando il trincia un paio di volte l'anno. ora con il passare del tempo il terreno sicuramente verrà compresso e schiacciato quindi dovrò lavorarlo. per fare ciò mi consigliate un lavoro con
                                                1. fresa
                                                2. vanga
                                                3. estirpatore
                                                ho letto diverse cose e cioè che
                                                la fresa è buona perchè sminuzza bene e lascia il terreno ben pianeggiante ma crea la suola di lavorazione.
                                                la vanga invece è buona perchè non crea la suola di lavorazione ma lascia delle zolle relativamente grandi
                                                infine l'estirpatore ha il vantaggio di non danneggiare troppo le radici superficiali delle piante e non rovesciando il terreno lascia inalterata la costituzione del terreno.

voi che ne dite?dovendo acquistare un solo attrezzo quale sarebbe il migliore???

grazie mille

Commenta

• Io preferisco di gran lunga il coltivatore. Infatti poco dopo l'uso della fresa devi passare almeno un vibrocoltivatore altrimenti il terreno diventa duro come la roccia

Per l'amico della coltre bianca ritengo che non debba avere paura perché dovrebbe trattarsi di cotonella e con un trattamento insetticida lo risolve; se è un albero solo non so se ne vale però la pena
                                                  Ultima modifica di Potionkhinson; 01/06/2011, 16:41. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (per modifiche e/o integrazioni: utilizza la funzione "Modifica Messaggio"). Grazie

Commenta

• Grazie: un insetticita qualunque ad esempio il Confidor Dl della Bayer va bene?
                                                    Grazie tante
                                                    martino

Commenta

• Non ricordo i nomi commerciali. Io sono in biologico. Però chiedi al rivenditore di tua fiducia ti saprà consigliare

Commenta

• Uliveto: come rimetterlo in produzione

Ho un uliveto ereditato dai miei: più di 100 piante secolari, ora in mezzo ai rovi e con edera che arriva fino alla parte più alta della pianta e che la farà seccare se non arrivo in tempo.
                                                        Ora mi vorrei dedicare, siccome sono in pensione, a rimettere in produzione la campagna: col decepugliatore pulisco tutto, ma l'edera posso eliminarla con un diserbante? quale? quello che uso per i rovi e l'erbaccia o ci vuole uno speciale? perchè togliere l'edera a mano è quasi impossibile.
                                                        Inoltre mi hanno detto che siccone gli ulivi sono quasi secchi, dovrei tagliarli a 1 m. da terra e farli ricrescere per rinnovarli. Qulacuno sa darmi inndicazioni o un link adatto?
                                                        Grazie
                                                        martino

Commenta

• Salve a tutti,
                                                          sono un nuovo utente, ho un oliveto composto da circxa 150 piante quasi secolari. Ho notato i frutti assai appassiti vista la mancanza d'acqua, finalmente ha piovuto e volevo domandare se questo appassimento potrebbe comportare qualche difetto sul prodotto finale. Grazie anticipatamente per una vostra risposta.

Oggi abbiamo effettuato un controllo sulle margotte e sembrano aver radicato bene, faccio presente anche un possibile anticipo per quanto riguarda la maturazione delle olive, questo nella mia zona ovviamente.
                                                          Ho un uliveto ereditato dai miei: più di 100 piante secolari, ora in mezzo ai rovi e con edera che arriva fino alla parte più alta della pianta e che la farà seccare se non arrivo in tempo.
                                                          Mi permetto di rispondere e vista la complessità dello stato del tuo oliveto, ti consiglio di non usare disserbanti ma visto che devi pulire con il decespugliatore, il mio punto di vista è tagliare la base dell'edera e farla seccare da se per poi rimuoverla in seguito.
                                                          Sicuramente le piante saranno spoglie a causa del soffocamento dell'edera, quindi una volta rimossa e a tempo oppurtuno per una potatura vedrei i risultati. Visto che si tratta di olive abbandonate da tempo, la potatura non deve a mio avviso essere fatta in una sola volta, quindi escludo di rasarle a zero inquanto già abbastanza traumatizzate ma una potatura in modo parziale, levando i cosidetti succhioni, arieggiando il più possibile la pianta e dandogli un'altezza alla sommità a 4/5 metri.
                                                          Questo è il mio consiglio e il mio punto di vista, anche per raccogliere qualche frutto.
                                                          Un saluto e buon lavoro
                                                          Ultima modifica di Potionkhinson; 19/09/2011, 23:11. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (per modifiche e/o integrazioni: utilizza la funzione "Modifica Messaggio"). Grazie

Commenta

• Cultivar Olivi varietà taggiasca

Vecchio uliveto abbanonato di Oliva variaetà TAGGIASCA, in Liguria (Imperia): come potrei potarlo per rimetterlo dignitosamente in produzione?
                                                            Ciao e molte grazie
                                                            Martino

Commenta

• ma a voi la raccolta quest'anno come sta andando? resa..;carica degli ulivi,;qualita' dell'olio ecc....Qui in alta Campania (zona DOP. Terre Aurunche) abbondanza di produzione ma rese scarse(12-13%) olio eccellente ..
                                                              fatemi sapere

Commenta

Caricamento...
                                                              X