MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Barbabietola da zucchero: agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Attenzione a non cadere sempre nel luogo comune q=acqua=pochi gradi.
    La barbabietola è una pianta a fotosintesi C3. In merito a questo, la bietola fotosintetizza solo di giorno, mentre di notte risulta consumatrice. Le alte temperature tipiche di agosto-luglio, possono inibire l'organicazione del carbonio atmosferico, ovvero non "fare gradi".

In merito a questo generalmente negli anni vi è stato un anticipo sempre maggiore dell'epoca di semina. In parte per "schivare" il periodo siccitoso, in parte per non lasciare ancora bietole da estirpare in autunno, quando le piogge autunnali ne impedirebbero l'estirpo.
    Dove però il terreno lo permette, vedi Germania, le bietole vengono lasciate in campo anche fino a novembre...

Commenta

ciao tdk, ma te le bietole le cavi con una semovente ho hai il cantiere attaccato al trattore?

Commenta

Ciao kekko
        ho una monofila italo svizzera 180 i-d che non è trainata con una portata massima di 18 ql nel cassone. Ne coltivi te? Se si cosa utilizzi?

Commenta

no, io non ne coltivo, l'amico di mio padre che vado ad aiutare ne coltiva abbastanza. lui ha una bifila semovente italo svizzera.
          da queste parti si vedono sempre meno semoventi, hanno quasi tutti il cantiere attaccato al trattore, chi solo sul sollevatore posteriore o chi sul sollevatore anteriore più posteriore, ma secondo voi è davvero conveniente fare cosi dato che dopo devi avere un altro motore con il carro per raccoglierle?

Commenta

Oggi ho iniziato la sarchiatura ma era ancora un pò bagnato e penso di aspettare ancora qualche giorno, voi invece avete già sarchiato?ciao!!
            Ieri ho poi finito
            Ultima modifica di T.D.K.12; 29/04/2008, 20:21. Motivo: per non fare 2 messaggi

Commenta

Ciao a tutti.
              Io ho finito di sarchiare la settimana scorsa, ed oggi ho finito anche di diserbare, in quanto c'era parecchia erba sulle file.
              Purtroppo per motivi personali non ho potuto tempestivamente intervenire su alcune crucifere ed ho purtroppo 5 ettari con parecchia roba spigata a fiori gialli (non ricordo il nome scientifico), ma comunque sono abbastanza in salute le bietole.
              Peccato che nella mia zona quest'anno il consorzio non aprirà l'acqua (almeno fino ad ora che scrivo) in quanto la diga di Occhito (tra Molise e Puglia) non ha molta acqua tale d apermettere l'uso irriguo, ma servirà solo per gli usi civili del comprensorio foggiano.
              La prossima settimana inizio i primi trattamenti contro gli insetti e forse (se pioverà tra lunedì e martedì) anche qualche trattamento con ossicloruro di rame.

Commenta

Anch'io ho fatto il diserbo per l'erba visto che ce n'era un pò in mezzo nelle bietole per la cuscuta e un' altro per il giavone.

Commenta

Ciao!!
                  è iniziata la campagna delle bietole da una settimana e quelli che fino ad adesso hanno cavato hanno fatto buone produzioni anche se con l'ultima acqua (1 sett fa) ha fatto calare di 3 gradi le bietole !!! e non è poco! da 17 a 14
                  Comunque penso che col passare degli anni continueranno a calare gli ettari di terreno coltivati a bietole per il RIDICOLO prezzo a oggi delle bietole 3.8 euro al quintale!
                  Anch'io dall'anno scorso ho calato della metà gli ettari a bietole e dove non ho l'acqua semino sorgo che alla fine si guadagna più che con le bietole ( col sorgo dopo la semina concime e sarchiatura quest'ultima facoltativa non ci si deve fare niente poi basta solo una passata di concime e non due come le bietole che in più richiedono tutti i trattamenti)
                  Ciao!!

Commenta

Invece quì zone PD hanno aperto venerdì 1° agosto lo zuccherificio ma già oggi hanno dimmezzato le consegne causa soliti problemi ai diffusori,il bello è che si prevededono più di 100 giorni di campagna (salvo maltempo) e come inizio andimo bene......

Commenta

Originalmente inviato da Miky77 Visualizza messaggio
                      Invece quì zone PD hanno aperto venerdì 1° agosto lo zuccherificio ma già oggi hanno dimmezzato le consegne causa soliti problemi ai diffusori,il bello è che si prevededono più di 100 giorni di campagna (salvo maltempo) e come inizio andimo bene......
                      Ciao!
                      Da noi hanno detto che se tutto va bene chiude tutto nel mese di novembre quindi circa come da voi

Commenta

Salve ragazzi,come siamo messi quest'anno con la campagna bieticola?
                        Quì da noi già circolano voci che fra un mesetto circa cominciano la stagione consegne a Pontelongo,verso il 26/27 luglio,stesse quote dell'anno scorso comunque...

Commenta

Originalmente inviato da Miky77 Visualizza messaggio
                          Salve ragazzi,come siamo messi quest'anno con la campagna bieticola?
                          Quì da noi già circolano voci che fra un mesetto circa cominciano la stagione consegne a Pontelongo,verso il 26/27 luglio,stesse quote dell'anno scorso comunque...
                          Se continua a non piovere penso che sarà proprio così.

Commenta

Ciao! concordo con voi anche per quanto riguarda la mia zona dove le ritirano a Minerbio, comunque mettono acqua per questi ultimi giorni di giugno....

Commenta

Caricamento...
                            X