nessuno ha mai provato a coltivarla?????? che sapete dirmi di questa coltura???????
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Camomilla: agronomia e tecniche colturali
Collapse
X
-
Ciao Matteo. Dunque, ti posso dire che quando frequentavo la 4a al mio istituto avevano provato a piantare 1 Ha di camomilla.
Mi ricordo che ci avevano portato a zappettarla tutta (che fatica!)
So che era stata coltivata ad uso officinale ma ho sentito che si può destinare anche per usi alimentari (vermuth, infusi, liquori a base d'erbe).
La semina si effettua in primavera e fiorisce da maggio fino a settembre.
Sopporta bene il sole ma non tollera eccessiva umidità e ristagni.
Tuttavia necessità di una corretta irrigazione.
Non è soggetta a particolare malattie ma occorre mantenere le file "pulite" da infestanti. Non so se per la raccolta esistono dei macchinari appositi e sinceramente da noi credo che la effettuassero a mano, ma non mi sono mai interessato.
-
ciao matteo fgv
sono interssato anche io a questa coltura di camomilla,io sto nella provincia di arezzo in toscana,vorrei sapere chi la puo ritirare il prodotto e come lo accettano.
fatemi risapere qualcosa vi posso dire una cosa sulla camomilla i toscana non esistono a quanto ne so io che ritirano questo prodotto.
ciao a tutti a presto
Commenta
-
Originalmente inviato da matteoFVG Visualizza messaggiosi, volevo provare a piantare anch'io un piccolo appezzamento, me per raccogliere i fiori e fare l'infuso!
Originalmente inviato da matteoFVG Visualizza messaggio, e nei momenti delle lavorazioni e della raccolta, per un azienda a indirizzo misto è una rottura di scarole interrompere i lavori per un'apezzamento così piccolo!Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Ciao,
io coltivo camomilla (ne esistono di due tipi) io coltivo la Matricaria recutita, detta anche Matricaria Camomilla, Camomilla Comune e Camomilla Tedesca.
Posso procurare i semi della camomilla a chi interessa, fatemi sapere quanto ve ne serve.
Se siete interessati posso darvi informazioni. Ho tralasciato quelle più banali che tanto recuperate da voi su Wikipedia.
Io personalmente mi sono fatta due conti ed al momento ho deciso di produrre camomilla naturale raccolta a mano, questo sia per una scelta aziendale, sia perché si guadagna bene comunque senza dover fare una coltivazione estensiva. Il cliente tipico è una persona che ci tiene ad un prodotto di qualità privo di contaminazioni (questo è il mio sito), cerca camomilla adatta a bambini piccoli e neonati, ha allergie e quindi predilige il prodotto naturale non industriale.
A mano si raccolgono circa 100/125 gr di capolini all'ora, lavorando serenamente. Dopo l'essiccazione la camomilla si riduce di circa l'80% del peso.
Per chi vuole coltivare su larga scala, diciamo che il processo di raccolta è meccanizzabile, esistono macchinari appositi, in alternativa potete provare con un macchinario adatto alla raccolta dell'insalata.
Ecco alcuni dati attuali sul reddito per ettaro, che ho preso dalla rivista Terre e Vita. In media dovreste produrre circa 1200 kg/ha:
COSTI IMPORTO
€/HA
Materia prima 776
Meccanizzazione 800
Manodopera 120
Trasformazione 1.608
Totale costi 3.303
PLV teorica 4.800
Netto ad ha 1.497
ll reddito è interessante penso. Se volete contattare la filiera per poter vendere all'ingrosso, vi consiglio di chiamare la Assoerbe o la Fippo, per avere i recapiti delle industrie più vicine a voi.
Se vi serve qualche altra info chiedete pure
Commenta
-
Ciao!
Scusami : una informazione - quando parli del costo sulla TRASFORMAZIONE, che cosa intendi? Anche essicatura?
Il problema delle piantine infestanti e delle malattie ( quindi eventuali trattamenti con fitofarmaci) quanto potrebbero incidere sulla spesa?
Ti ringrazio!!
Io ho un terreno a frutteto da molti anni: vorrei realizzare delle officinali
Magari sotto serra ( l altezza delle stesse è considerevolmente alta )
Commenta
Commenta