MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Orto Ad Uso Familiare

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Orto Ad Uso Familiare

Salve sono nuovo.....

Da luglio potrò disporre di un piccolo terreno circa 900\1.000 metri di forma rettangolare che ora è coltivato a grano.
    Avrei deciso di realizzare un sogno......un bell'orto per uso familiare delimitato a nord e a est da alcune piante da frutto.
    Tale disposizione delle colture è corretta o potrebbe crearmi dei problemi?
    Qualcuno può darmi dei consigli\idee su come disporre le varie colture?
    .... il terreno è in pianura e c'è buona disponibilità di acqua (sul lato ovest c'è un piccolo fossato).

ciao
    che tipo di terreno è? medio impasto, sabbioso, argilloso ecc.?

Commenta

Ciao Sandro82
      il terreno in questione è un medio impasto. Per fine luglio lo farò arare e livellare dall'attuale utilizzatore....poi pensavo di iniziare subito con i radicchi invernali che, per quel periodo, vorrei avere già pronti per il trapianto e qualche altra cosina autunnale.....

Commenta

ciao,
        poiche' dovrai affrontare coltivazioni diverse in epoche diverse,suddivida dapprima il rettangolo in quattro diversi settori in modo da poter effettuare una rotazione quadriennale delle varie specie.
        Incomincia con con quello che adesso si pianta nella tua zona e poi..leggi molto,fatti un bell'abbonamento a "vita in campagna" e posta su questo forum ogni volta che hai dubbi o problemi.
        Un contadino vale oro...ma un contadino che legge,vale il doppio!
        Saluti
        Luca

Commenta

fagiolo:cosa seminare dopo

Ciao a tutti!!mi sono da poco cimentato in agricoltura e ho seminato in piemonte,vicino a cuneo,precisamente chiusa di pesio una giornata e mezzo di fagioli borlotti rampicanti..la semina è stata fatta dal 22 maggio a ieri seminando pian piano 3 4 file per volta essendo solo in due a raccogliere..chiedo a voi più esperti se c'è qualcos altro da poter piantare dopo i fagioli prima dell'inverno....grazie a tutti per l'interessamento...

nessuno che mi può aiutare???ve ne sarei molto grato
          Ultima modifica di 90 c; 23/06/2012, 18:42.

Commenta

Bisogna aver pazienza ricorda.
            i fagioli fissano azoto quindi io metterei dei cavoli (verze, crauti cavolfiori etc etc)

Commenta

grazie...ma la raccolta dei cavoli quando riesco a farla se li pianto a fine settembre??

Commenta

Tardo Novembre - Dicembre, il cavolo (sia esso capuccio o fiore) esiste in 3 varietà stagionali di cui una proprio invernale

Commenta

ciao a tutti!!!quest'estate ho piantato due giornate di fagioli in piemonte vicino e cuneo e il prossimo anno sarei intenzionato a ripetere..chiedo a chi più esperto di me cosa posso seminare a inizio primavera..mi hanno detto soia ma andrei troppo in là poi con la semina di fagioli giusto?oppure piselli o eventualmente che altro?andrebbero bene sia cereali che produzioni orticole....grazie a chi mi risponderà

ed eventualmente dopo i fagioli potrei ancora seminare gli spinaci??o soia??
                  Ultima modifica di mefito; 15/11/2012, 19:52. Motivo: unito messaggi

Commenta

Originalmente inviato da dreiuk Visualizza messaggio
                    ciao a tutti!!!quest'estate ho piantato due giornate di fagioli in piemonte vicino e cuneo e il prossimo anno sarei intenzionato a ripetere..chiedo a chi più esperto di me cosa posso seminare a inizio primavera..mi hanno detto soia ma andrei troppo in là poi con la semina di fagioli giusto?oppure piselli o eventualmente che altro?andrebbero bene sia cereali che produzioni orticole....grazie a chi mi risponderà

ed eventualmente dopo i fagioli potrei ancora seminare gli spinaci??o soia??
                    Premesso che la soia è un legume (ed un azoto-fissatore) come fagioli e piselli.

Se hai intenzione di seminare i fagioli a fine maggio, inizio giugno non credo tu riesca a raccogliere nessun tipo di cereale prima:
                    Orzo e frumento a quest'ora dovrebbero essere già stati seminati e comunque si raccolgono dopo la metà di giugno.
                    Con mais e soia vai a finire addirittura a settembre/ottobre.

A livello di orticole potresti pensare a radicchi o insalatine primaverili da taglio o comunque verdure a ciclo breve.

Ho visto anche che sei in Piemonte a circa 600m slm quindi il periodo propizio alla maggior parte delle orticole si riduce.. non puoi pretendere miracoli.

Commenta

Da piantare ora puoi provare con bietole e spinaci.
                      Visto che sei in zone fredde, evita broccoli,verze,cavolfiori che il gelo può lessarti.
                      Che devi fare? Vendere i prodotti?
                      Puoi anche provare con i cipollotti da raccogliere a Maggio.
                      Dipende dal cosa vuoi fare.

Commenta

spinaci se li piantassi adesso quando raccolgo??ad inizio primavera se piantassi i piselli riuscirei comunque a seminare fagioli entro fine giugno?
                        io comunque vendo i prodotti.
                        grazie mille a tutti

Commenta

Gli spinaci puoi piantarli anche adesso e se nascono subito puoi iniziare a raccogliere anche dopo 40 giorni. Naturalmente non saranno grandi, ma molto teneri.
                          Tollerano il freddo, quindi si addicono al periodo.
                          Puoi provare a seminare una varietà precoce di broccoli per vedere come si comportano nella tua zona. fai ancora in tempo.
                          I piselli dipende molto dalle temperature primaverili.
                          Se decidi poi di raccogliere anche i piselli secchi diviene difficile applicare la tua idea.
                          Sarebbe poi poco auspicabile seminare legumi su legumi. Meglio se dopo i piselli decidi di seminare zucchini, cetrioli, peperoni, etc.....

Commenta

mi sa che faccio come mi hai detto tu.provo con gli spinaci..e in primavera a sto punto pianto fagioli un po prima di maggio e basta....gli spinaci come semina ottimale quando si piantano?anche a settembre ottobre?

Commenta

Dipende dalle temperature.
                              Un Ottobre- Novembre molto caldo come questo portqa alla fioritura precoce.
                              Dipende dalle temperature medie della tua zona.
                              Azzarderei fine settembre se fa freddo. Puoi provare anche i finocchi, etc....
                              Dovresti iniziare a fare delle prova, anche su pochi metri quadri.
                              Le bustine di seme costano meno di 1 euro.

Commenta

quindi se li pianto adesso niente acqua,e invece concimi vari?ci devo dare qualcosa?
                                dici che può andar bene la semina su terreno dove ho passato il disco per bene?

Commenta

Che temperature medie hai?
                                  Dipende da quanto è fine il terreno. I semi degli spinaci sono piccoli.
                                  Basta spargerli su un terreno ben affilato e passare con una saggina
                                  Hai concimato quando hai messo i fagioli che hai raccolto?

Commenta

minime 7 massime 14. per il terreno dopo i fagioli è stato passato tre volte il disco per livellare e togliere l'erba e prima dei fagioli avevamo concimato con letame.

Commenta

Non sono alte come temperature.
                                      Il prossimo anno magari cerca di seminare fine Ottobre gli spinaci e fine Settembre i broccoli.Prova a seminare piselli e fave adesso e vedi se gelano durante l'inverno.
                                      Utilizza una parte del terreno per fare delle prove.
                                      Per ora non concimare.

Commenta

piselli e fave niente perchè i miei vicini li ahnno seminati l'anno scorso e i topi gli hanno mangiato tutto....non ne è cresciuta manco una pianta....i broccoli e gli spinaci come ciclo dalla nascita della piantina alla raccolta quanto ci va?dovrò poi concimare prima calcolando che li pianterò subido dopo i fagioli?come lavorazioni del terreno che consigli dopo i fagioli?grazie mille

Commenta

piselli e fave niente perchè i miei vicini li ahnno seminati l'anno scorso e i topi gli hanno mangiato tutto....non ne è cresciuta manco una pianta....
                                          La scorsa annata non la considerare. I semi sono rimasti troppo tempo nel terreno asciutto e gli animali hanno banche ttato per giorni.
                                          Prova quest'anno e seminali tra 2-4 cm di profondità.
                                          Se riesci a produrre primizie di piselli puoi avere un buon reddito.

i broccoli e gli spinaci come ciclo dalla nascita della piantina alla raccolta quanto ci va?dovrò poi concimare prima calcolando che li pianterò subido dopo i fagioli?come lavorazioni del terreno che consigli dopo i fagioli?grazie mille
                                          Fai una prova già quest'anno.
                                          Magari non hai un buon prodotto ma almeno guadagni un anno di esperienza. Compra quelle bustine da 20 grammi che costano 1 euro. Semini un solco largo 1 metro e lungo 10 metri così ti fai un'idea. Idel per piselli e fave.
                                          Puoi provare anche i lupini dolci.
                                          Gli spinaci non sono un problema come ciclo. Il problema è la fioritura che è influenzata dalle temperature.
                                          I broccoli ci sono varietà a 60 giorni, 90 giorni e 120 giorni.
                                          Circa le lavorazioni c'è una discussione specifica.
                                          Cerca nella sezione inserendo la parola "orto".

Commenta

come li devo seminare gli spinaci che non ho capito? ogni fila quanto distante l'una dall'altra?proverò a fare una fila lunga dieci metri di spinaci,broccoli e piselli...ma se pianto adesso gli spinaci raccolgo fra 45 50 giorni?

Commenta

piselli e fave niente perchè i miei vicini li ahnno seminati l'anno scorso e i topi gli hanno mangiato tutto....
                                              Basta un poco di gasolio o nafta e bagnare leggermente i semi. l'odore che resta non rende appetibili i semi ai topi

Commenta

non sapevo di questo trucco.ma bagnandoli con nafta non rimane qualche residuo nei semi e quindi poi nella pianta?

Commenta

come li devo seminare gli spinaci che non ho capito?
                                                  Poichè il seme è piccolo non devi scendere al di sotto di 1 cm.
                                                  Visto che è complicato solitamente procediamo così.
                                                  Preparata una fetta di terreno larga 1 metro, al centro spizzichiamo come se fosse sale i semi. Poi con una scopa di saggina, o strumenti simili, mescoli semi e terra, come se spazzassi.
                                                  E' il metodo più efficace per piccole dimensioni.

ogni fila quanto distante l'una dall'altra?
                                                  Un metro ti permette di poter operare sulla fila.
                                                  Ti permette di capire anche le potenzialità di crescita.

ma se pianto adesso gli spinaci raccolgo fra 45 50 giorni?
                                                  Se resti in quelle medie di temperatura credo di si.

Commenta

Caricamento...
                                                  X