MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

pastone integrale dopo il frumento

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• pastone integrale dopo il frumento

ho 7 ha di frumento in zona irrigabile nella provincia di brescia,e dopo la raccolta del frumento vorrei seminare del mais per far del pastone integrale per le vacche da latte.voi che ne dite?avete qualche consiglio da darmi,e segnalarmi delle varietà di mais più adatte

Originalmente inviato da misterdupiò Visualizza messaggio
    ho 7 ha di frumento in zona irrigabile nella provincia di brescia,e dopo la raccolta del frumento vorrei seminare del mais per far del pastone integrale per le vacche da latte.voi che ne dite?avete qualche consiglio da darmi,e segnalarmi delle varietà di mais più adatte
    Hai già preventivato il conto economico dell'operazione?
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

tutti i lavori li faccio io ,tranne l acquisto della semente e trattamenti vari

Commenta

tutti i lavori li faccio io ,tranne l acquisto della semente e trattamenti vari
        Non hai risposto alla domanda precedente.

Commenta

per conto economico mefito intende un conto colturale di tutte le spese e i ricavi che scaturiscono dal ciclo produttivo in maniera da evere un quadro chiaro sulla convenenza alla coltivazione di tale coltura.
          [COLOR=Green][/COLOR]

Commenta

un preventivo delle spese l ho fatto.ma è la qualità del prodotto che mi da dei dubbi

Commenta

un preventivo delle spese l ho fatto.ma è la qualità del prodotto che mi da dei dubbi
              Potresti dettagliarlo?.....................................

Commenta

In fin dei conti ha chiesto un parere sulla qualità del prodotto, più o meno dettagliati che siano avrà fatto i suoi conti... io apprezzo lo spirito di iniziativa, lasciamolo provare e se qualcuno ha fatto esperienze simili dica la sua!

Commenta

Originalmente inviato da Plinio Visualizza messaggio
                  In fin dei conti ha chiesto un parere sulla qualità del prodotto, più o meno dettagliati che siano avrà fatto i suoi conti...
                  Appunto,perchè non esplicitarli?
                  Originalmente inviato da Plinio Visualizza messaggio
                  io apprezzo lo spirito di iniziativa, lasciamolo provare e se qualcuno ha fatto esperienze simili dica la sua!
                  Purtroppo la qualità del prodotto è sempre secondaria al conto economico,se trovi un prodotto equivalente(o migliore)ad un prezzo inferiore,chi te lo fà fare di produrlo(sempre ammesso che sia tecnicamente fattibile)?

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
                    Appunto,perchè non esplicitarli?
                    Certo che se qualcuno fornisse qualche indicazione ad esempio sulla resa ipotetica, densità di semina, interventi irrigui e quant'altro forse sarebbe più semplice far 2 conti... Misterduplò ha fatto una domanda tecnica, se vogliamo affrontare la parte economica ben venga, ma nessuno gli ha ancora risposto... ed io purtroppo non ho esperienze in merito.

Commenta

4,5 ql di azoto ha alla semina e rincalzatura,e son 170euro di concime.150 euro ha di seme.80 euro il trattameto diserbante.80 euro ha per l acqua per l irrigazione.calcolando che i lavori li faccio io con le mie macchine,e l irrigazione è sempre gestita da noi,perciò non son spese che devo sostenere.
                      l anno scorso il mio vicino ,ha raccolto il mais (un precoce)dopo il frumento a novembre e ha avuto una media di 120 ql ha di granella,con una umidità piuttosto alta,che per poterlo stoccare nel deposito ha dovuto impiegare un essicatore .visto che il prezzo del mais è sui 22/23 euro ql.il ritorno economico c dorvebbe essere,poiche io uso la pannocchia intera,percio non ho grandi spese per la raccolta e stoccaggio .

Commenta

4,5 ql di azoto ha alla semina e rincalzatura,e son 170euro di concime.150 euro ha di seme.80 euro il trattameto diserbante.80 euro ha per l acqua per l irrigazione.calcolando che i lavori li faccio io con le mie macchine,e l irrigazione è sempre gestita da noi,perciò non son spese che devo sostenere.
                        l anno scorso il mio vicino ,ha raccolto il mais (un precoce)dopo il frumento a novembre e ha avuto una media di 120 ql ha di granella,con una umidità piuttosto alta,che per poterlo stoccare nel deposito ha dovuto impiegare un essicatore .visto che il prezzo del mais è sui 22/23 euro ql.il ritorno economico c dorvebbe essere,poiche io uso la pannocchia intera,percio non ho grandi spese per la raccolta e stoccaggio .
                        Intanto devi aggiungere i costi che comunque ci sono anche se fai tu(almeno il costo energetico ed una quota usura),il costo semente è basso perchè di un precoce utilizzi quasi 4 dosi ettaro,
                        Gli altri non sono definibili senza conoscere le specifiche,I 120 qli ettaro (a detta del vicino)ad umidità"alta" non dicono nulla,se non far presumere una produzione secca di molto inferiore ai 100qli(indefinita).
                        Per la raccolta o lo fai a mano,oppure se vuoi fare pastone integrale devi usare una trincia,che per piccole quantità(chiedi il costo).......
                        Non ti stò ne consigliando,ne sconsigliando,solo spingendo a valutare con attenzione,ricordandoti che una produzione biologica ha bisogno di tempo e di tutte le condizioni favorevoli per rispondere alle attese,della serie semino ma...............

Commenta

Caricamento...
                        X