MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Erba medica: agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Ragazzi in settimana qua si inizia a sfalciare visto che il tempo si è rimesso al bello.....io dovro tagliare anche alcuni prati vecchi che una volta portata via l erba verranno lavorati per seminare mais......voi quando iniziate???

Commenta

Ciao
      il mio vicino è andato a sfalciare oggi, per adesso è stato l'unico e secondo me è ancora molto presto visto che quest'anno non siamo avanti come l'anno scorso.
      Io penso non prima dei primi di maggio

Commenta

Bene....qua martedi prima della pioggia l erba dei prati vecchi era gia imballata e al copertooggi sono quei terreni sono gia pronti per la semina del mais(oggi si finisce di spianarli dopo l aratura di mercoledi)....sabato sarò a imballare il primo taglio degli altri che non sono da rompere.....

Commenta

potresti proporgli una sorta di cosa simile, tu ci metti il terreno lui il lavoro e semenza, e dividete poi il raccolto, se è buono lo è per entrambi e viceversa se non lo è idem, se il contadino ha trattore e atrezzi potrebbe stargli bene, se deve pagare un terzista ci rimette, dalle mie parti si fanno spesso accordi simili, il raccolto si divide sul campo ognuno si ritira la sua parte, ma di solito chi sfalcia lo fa perchè gli serve e si ritira anche l'altra metà pagandola al prezzo corrente sul campo, visto comunque i costi alti di gasolio concime e semenze, potresti accettare anche un 3-2, tre parti a lui e due a te, dipende comunque molto dalla produttività del terreno
          Franziscu

Commenta

Dalle nostre parti hanno sfalciato un pò tutti (anch'io) e già pressato.
            In questi giorni non si fa che vedere in strada un via vai di camion pieni di balloni

Commenta

io ho concluso il primo taglio con un bilancio di circa 150 ballette(il contaballe ho scoperto che era saltato a metà lavoro)....ora aspetto anche i prati seminati quest anno (visto che nel mio piccolo ho investito quasi un ettaro in questa coltura)....intanto i primi guadagniNI inizio a farli visto che ho fatto altre 80 ballette contoterzi e che un centinaio delle mie le deve venire a prendere un signore......

Commenta

erba medica e pascolo. Viterbo

sono riuscito a falciare il nuovo impianto di medicaio e circa una settimana fa ho effettuato il primo sfalcio.
                purtroppo ho seminato abbastanza tardi e la stagione particolarmente piovosa ha ritardato lo sfalcio per il pericolo che il prodotto andasse perduto a causa della pioggia.
                Il pastore che solitamente acquista il pascolo autunnale dice di non procedere al 2° sfalcio per permettergli di portare le pecore al pascolo già dalla fine di agosto.
                a parte le considerazioni sul prezzo del pascolo ( che con questa diversa distribuzione tra sfalcio e pascolo aumenterebbe) mi chiedo se far pascolare le pecore dopo appena il 1° taglio nel primo anno non possa rivelarsi dannoso per il prato stesso.
                qualcuno può consigliarmi?
                2° domanda: da quando va solitamente il periodo di vendita dell'erba sul campo per il pascolo? mi è stato detto dal 15 settembre al 05 marzo è corretto? 150 €/ha sono un prezzo giusto per il periodo classico di sfalcio?
                grazie a tutti per l'aiuto
                Tristano

Commenta

ciao trisatno
                  rispondo alle tue domande
                  devi fare un 2° taglio dopo 20 luglio e se il tempo lo consente anche un 3° a fine agosto.
                  piu tagli riesci a fare migliore sara la qualità dell'erba medica il prosssimo anno.
                  il prezzo di 150 €/ha e coretto io il pascolo invernale lo cedo 100€/ha ma alle seguenti condizioni dopo l'ultimo sfalcio che puo essere anche fine settembre/ottobre e fino 1marzo.
                  ricordati di non far mani pascolare a morte la medica, in particolarmodo la pecora e ingrado di strappare i germogli uccidendo il prato.
                  spero di essere stato chiaro

Commenta

purtroppo la mia proprietà si trova in collina e non è dotata di irrigazione.
                    di erba non ne è cresciuta molta ed il pastore vorrebbe non falciarla per mandarci le pecore. dice che se la falcio poi non c'è prato per le pecore.
                    Io non vorrei che, essendo il primo anno di medica, il prato si rovinasse!!
                    voi sul vostro medicaio di primo anno mandereste le pecore già dal mese di agosto?

Commenta

No Tristano, il primo anno io le pecore non le manderei il gioco non vale la candela.
                      Io quest'anno sfalcerei anche il 2° taglio, farei una bella concimazione alla prossima primavera e le pecore le maderei addirittura dal terzo anno il 2010 per intenderci.

Commenta

Originalmente inviato da ilmarronaro Visualizza messaggio
                        No Tristano, il primo anno io le pecore non le manderei il gioco non vale la candela.
                        Io quest'anno sfalcerei anche il 2° taglio, farei una bella concimazione alla prossima primavera e le pecore le maderei addirittura dal terzo anno il 2010 per intenderci.
                        concordo visto anche che la medica quest'anno è piuttosto stressata a causa delle continue pioggie primaverili.

Commenta

Si infatti, anche perchè 150€\ha mi sembrano pochi, dalle mie parti la medica costa sui 14\15€ al quintale, in un ettaro ne raccoglieresti molta più di 10 quintali, non ti converrebbe tagliarla verde un po per volta ed alimentarci il tuo bestiame? oltretutto come dicevano gli altri, il pascolamento prolungato potrebbe facilmente rovinare il medicaio..

Commenta

Fieno di erba medica: solo steli

Finalmente sono due anni che ho dell'erba medica in produzione. Grandi soddisfazioni sulla produttivita', tuttavia con la fienagione praticamente porto a casa solo gli steli e le foglie che sono la parte + nutrienti mi rimangono in campo. E dire che lo giro solo una volta al giorno. Qualcuno di voi riesce a portare a casa anche le foglie?

Commenta

Ciao,
                              Qui ne avevano già parlato guardati i primi post.... http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=13093

Comunque un pò di foglia si perde sempre, dovresti lavorarlo nelle ore meno calde, e imballarlo la sera quando comincia ad inumidire, quando il fieno di erba medica ti si sbriciola/canta tra le mani è troppo secco devi riuscire a trovare il giusto compromesso ( difficile spiegarsi, più facile a farsi ), vabbè prova a leggere la discussione sopra e vedi se c'è qualche passaggio che fai in modo diverso, al max cerco di spiegarmi meglio anche se non c'è praticamente niente da aggiungere a quello che hanno già scritto.

Ciao

Commenta

Ciao brentford...per ottenere fieno con le foglie bisognerebbe innanzitutto tagliare il prodotto al 30% della fioritura,toccarlo solo alla mattina appena si asciuga o alla sera tardi quando inizia ad addolcirsi per l umidità....inoltre a seconda del mese e delle condizioni meteo il tempo di seccatura varia.....sul primo taglio che è misto e solitamente con erbe piu mature si bada meno alla qualita e si cerca di farlo seccare nel modo migliore visto che si è ad inizio stagione...dal secondo taglio in poi io opero nel seguente modo : taglio subito seguito da spargitura,un giorno nel campo senza toccarlo,andanatura la mattina nelle condizione sopra descritte e pressatura il giorno dopo sempre di mattina...Faccio le ballette e le metto nel fienile adagiate di lato e sparpagliate per qualche giorno in modo che finiscano di seccare li....nelle mie condizioni climatiche è il sistema che coniuga buna essicazione-quantita di foglie per altri non so....in pratica asciugo il prodotto e le faccio diventare giallo nel fienile

Commenta

prince con questo sistema non si rischia di avere un essiccamento disomogeneo del prodotto? il cuore della balla impiegherà più tempo per asciugarsi quindì sarà esposto maggiormente alle alterazioni.
                                  come gli altri consiglio di stare attenti al contenuto in umidità del prodotto al momento dell'imballatura, da effettuare alla sera tardi o al mattino presto.

Commenta

Non ci siamo capiti.....ipoteticamnete è difficile spiegare il sistema....comunque diciamo che si cerca di prendere il prodotto quando raggiunge quello stato in cui non è troppo secco (perdita foglie,perdita di contenuto proteico) ma neanche troppo ricco di acqua (muffe,fumo).....solitamente dopo un periodo di conservazione è proprio il cuore la parte che si conserva meglio se la balla è fatta bene...idealmente la parte esterna viene un po "bruciata" e aprendola dovresti avere una fisarmonica di fieno pieno di foglie e molto profumato.....inoltre mettendo le presse in un fienile all antica ( posizionato in modo da sfrutare i venti della zona,con aperture etc) e di lato in modo che facciano camino queste respirano in modo omogeneo rovinandosi leggermente solo esternamente...successivamente si passera alla accatastamento....scusa se il discorso è un po intricato sarebbe tutto molto piu facile se ci trovassimo in campo!!!!

Commenta

ciao a tutti
                                      avendo pochi prati a disposizione e avendo la neccessita di incrementare la produzione
                                      vorrei seminare della medica e volevo sapere se va bene farla fresca in rotoballe e poi fasciarla . premetto che vivo nella parte alta del friuli (tarvisio) e il tempo non è sempre favorevole.

ringrazio tutti per i chiarimenti che verranno dati

Commenta

Originalmente inviato da peter70 Visualizza messaggio
                                        ciao a tutti
                                        avendo pochi prati a disposizione e avendo la neccessita di incrementare la produzione
                                        vorrei seminare della medica e volevo sapere se va bene farla fresca in rotoballe e poi fasciarla . premetto che vivo nella parte alta del friuli (tarvisio) e il tempo non è sempre favorevole.

fresca di taglio no, devi prima farla apassire un minimo per ridurre la percentuale di acqua ed alzare cosi quella degli zuccheri

Commenta

aggiungo che come per gli insilati gli zuccheri e la formazione di acido lattico che ne segue consentono la conservazione del fieno-silo. il prodotto fasciato è praticamente un foraggio fresco disponibile per tutto l'anno, anche nella stagione avversa. dalle mie zone dove la stagione avversa è l'estate, a causa della scarsità delle risorse foraggere, dovuta alla siccità, l'uso del fieno silo è molto utile negli allevamenti ovini al fine della preservazione delle produzioni in tale stagione.

Commenta

ringrazio tantissimo
                                            allora se ben capito il procedimento è lo stesso come per il fieno di prato stabile.
                                            ciao a tutti

Commenta

Originalmente inviato da peter70 Visualizza messaggio
                                              ciao a tutti

salve peter70, mi sento di consigliarti di fare estrema attenzione al tipo di seme di medica che intendi seminare, visto che la tua zona( alto friuli ...mi sembra) e' soggetta a gelate molto forti e a notevole presenza di neve in inverno, esistono delle varieta' dette dormienti che si adattano discretamente ai climi rigidi, orientati verso queste perche' se semini della medica semi dormiente o da climi caldi ti troverai nel giro di pochissimo tempo con l'impianto del tutto diradato e zero produzione di foraggio, sappi inoltre che la medica soffre moltissimo il terreno poco drenante e i ristagni d'acqua, auguri per la nuova esperienza e facci sapere i risultati che raggiungerai...buon lavoro..

Stefano C.

Commenta

ciao sten
                                                ringrazio tantissimo del consiglio,ora vedo con il consorzio agrario se mi combina la semenza.
                                                ti terro info.
                                                un saluto a tutti e grazie

Commenta

Impianto di medicaio in conversione bio

Sono in conversione bio (colllina toscana 400mt slm) e vorrei impiantare un medicaio su un terreno di 16 ha coltivato ad orzo nella passata annata. Non sono riuscito a preparare il terreno in tempo ed adesso rischio una semina a metà ottobre con la possibilita' di far sparire la medica per il freddo ... . Mi conviene aspettare a primavera ? Ma cosi' perdo un anno! Che ne pensata di una semina di cereale (farro) con trasemina di medica a febbraio/marzo ? verrebbe lo stesso un buon impianto ? ma non potrei irrigarla fino adopo il raccolto del cereale...grazie

Commenta

non so di preciso che temperature hai nella tua zona ma secondo me non ti conviene seminare farro e poi tornarci in mezzo a inizio primavera a seminare medica. Qui dalle mia parti (alta pianura reggiana) una volta si seminava la medica insieme al frumento, in bulatura ( dovrebbe essere questo il termine per indicare questa tecnica). Il frumento sviluppandosi prima ha il compito, oltre che di farti guadagnare un anno, di proteggiere le giovani piantine dal freddo. Io ho seminato della medica quest anno il 22 di settembre, un piccolo appezzamento, senza alcuna semina di cereale, l'ho irrigata e le giovani piatine stanno già nascendo.

Commenta

grazie per la risposta. Allora il problema è verificare che la temperatura in Ottobre non scenda troppo per permettere l'insorgenza delle piantine che penso di seminare questa settimana . Devo distribuire del concime organico pellettato Cà Verde della EDF : non vorrei tenerlo in magazzino fino a marzo per paura che si compatti e diventi indistribuibile con lo spsndiconcime

Commenta

erba medica

salve a tutti gentilmente chi mi pu dare un aiuto in pratica ho circa 31 h/a di terreno e una terra abbastanza sabiosa o al 50% meglio dire, e avrei intenzione di seminare erba medica ma nn so propio niente ...come si semina dove trovo il seme e sopratutto quanto ci posso guadagnare in un anno nn cè inpianto d irrigazione ma e una zona bassa limito con un torrente tiro dal pozzo a 6metri grazie

Commenta

erba medica

salve ho un po di terra circa 31h/a quanto ci potrei guadagnare ogni anno seminando erba medica ?e poi e un terreno 50% sabbioso limito con un torrente ,tiro acqua dal pozzo a 6 metri e un buon terrenograzie

Commenta

Coltivazione di erba medica

Salve! Ho un terreno a Ravenna, zona Classe e sarei interessata alla coltivazione di erba medica. Volevo chiedere che attrezzature mi servono, a chi rivolgere la vendita e se la Regione o la Provincia dà qualche sovvenzione.

Grazie in anticipo per le risposte!

Commenta

Originalmente inviato da lorylav Visualizza messaggio
                                                              Salve! Ho un terreno a Ravenna, zona Classe e sarei interessata alla coltivazione di erba medica. Volevo chiedere che attrezzature mi servono, a chi rivolgere la vendita e se la Regione o la Provincia dà qualche sovvenzione.

Grazie in anticipo per le risposte!
                                                              Ciao, per la coltivazione di medica servono parecchie attrezzature che se uno non le ha forse è meglio chiamare un contoterzista poi dipende dalle disponibilità economiche che hai...comunque all'inizio serve una seminatrice che è quella da grano, una volta seminato per tagliare la medica è necessaria una condizionatrice, poi un frulletto che serve per girare e muovere il fieno e prima di pressarlo occorre fare delle strine con il ranghinatore e poi una pressa per fare i balloni.
                                                              Per la vendita chiedi li in zona a chi la prende se la vendi subito oppure se hai un capannone ti serve anche una forca e un muletto per sistemare il fieno. ciao

Commenta

Caricamento...
                                                              X