Originalmente inviato da pablito
Visualizza messaggio
Tessitura terreno limosa...
non irrigabile..
varietà mais LOLITA..semina intorno al 22-27/03...distanza 19 cm...
superficie prova 1 ha..
lavorazione tradizionale locale (aratura autunnale sui 35 cm, 2 passaggi erpice rotante)...
concimazione prearatura 3 q.li cloruro potassico...
concimazione locale sulla fila 3,3 q.li Entec 25-15..
Nella stessa zona ho altri appezzamenti in cui invece ho utilizzato la tecnica convenzionale (nella mia azienda) di concimazione: 1 q.le/ha di cloruro potassico in prearatura o presemina e 3 q.li in semina di 18-46... La prova era mirata a vedere il comportamento risposta della coltura ai lenta cessione in semina nel corso dell'intera stagione...
Fino alla 3à foglia non si sono notate differenze di risposta..Dopo invece la concimazione lenta cessione ha mostrato evidenti segni di debolezza ovvero le piante in sè erano comunque sane, e non stressate, ma hanno assunto un colorito verde pallido e rallentato notevolmente il vigore di crescita rispetto al sistema tradizionale...Nonostante questo non ho voluto intervenire drasticamente per cercare di recuperare..questo perchè avrebbe compromesso il risultato finale...
L'intervento di sarchiatura è stato effettuato con Entec 26 alla dose di 2,8 q.li/ha su tutta la superficie a mais...
Dopo l'intervento e qualche piovasco la coltura di prova ha leggermente migliorato il vigore ma ha comunque proseguito più stentata e a fine ciclo era leggermente più bassa come taglia e la produzione è risultata minore rispetto al tradizionale..qualità di bgranella comunque buona...
Purtroppo non ho più trovato tutti gl'appunti che m'ero preso analizzando le pannocchie (numero ranghi, peso ettolitrico, umidità)..
Dato il costo leggermente superiore del 25-15 e la ridotta produzione, nelle successive campagne ho ripreso l'utilizzo del 18-46 tradizionale..
Ho però mantenuto l'utilizzo del lenta cessione in sarchiatura, ma questo è un discorso diverso..se interessa chiedete..
Mi scuso ancora per non avere a disposizione i dati analitici della prova..
Commenta