MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ficodindia: raccolta e scozzolatura meccaniche

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Ficodindia: raccolta e scozzolatura meccaniche

I fichidindia (termine scientifico: Opuntia) sono piante molto diffuse nella mia Sicilia e, penso, nelle regioni meridionali. Purtroppo esige un bel po' di manodopera fin'ora esclusivamente manuale, in quanto a Giugno si deve procedere con la cosiddetta "scozzolatura" dei frutticini. Essa consiste nell'evellere (cioè staccare) tutti i frutti ancora piccoli e provvisti di fiori, in maniera che successivamente la pianta ne emetta altri tardivi, che poi daranno luogo a frutti più grossi, più gustosi e di maggior valore commerciale, nel mese di Dicembre. Tali frutti tardivi si chiamano "Bastardi"
    Anche per la raccolta frutti ci vuole parecchia manodopera.
    Per entrambe le fasi (scozzolatura e successiva raccolta dei frutti) c'è inoltre il rischio delle spine che sono di due tipi: quelle grosse più facilmente evitabili e quelle finissime che a nugoli volano con i movimenti impressi ai cladodi (in Sicilia i cladodi li chiamiamo "pale" di fichidindia): addosso danno molto fastidio, ma se vanno negli occhi sono guai!
    Ho cercato in internet e non ho trovato attrezzature meccaniche nè macchine agricole che svolgano tali lavorazioni (scozzolatura e successiva raccolta dei frutti). Gli unici attrezzi che si usano (da secoli!) sono attualmente un lungo bastone con l'ultimo tratto ricurvo che serve a piegare, da lontano, il piccolo frutto fiorito e farlo cadere (scozzolatura), mentre la raccolta dei "bastardi" avviene o con un coltello o con il metodo della latta del pelato vuota appesa ad un bastone che strappa il frutto. Comunque sono metodi che esigono molta manodopera .
    Ho cercato di spiegare la mancanza di macchine agricole dedicate ai fichidindia con il fatto che tali piante si trovano al sud d'Italia e le fabbriche di macchine agricole si trovano al nord: sarà per questo?
    Ho iniziato questo forum per vedere se qualcuno degli iscritti sa se esistono macchine o attrezzature meccaniche in grado di effettuare le due lavorazioni agricole (scozzolatura e/o successiva raccolta dei frutti).

nessuno sa niente sulle attrezzature che cerco?
    Ultima modifica di mefito; 28/03/2010, 10:22.

Fichi d'india

Hai avuto notizie circa le macchine per fichi d'india?Ti sono grato se puoi darmi qualche indicazione.
    Ciao Salvatore

Commenta

magari esisteva qualche attrezzo meccanico.hanno una grande convenienza di raccolta dato che non c'è bisogno di grande manodopera durante l'anno se non la raccolta.questa estate i prezzi erano ottimi:1.5 € a kg

Commenta

Caricamento...
      X