MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Produzione effettiva fruttiferi

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da le rivette Visualizza messaggio
    Vedo che ad oggi , a dispetto delle 830 visite , siamo in 3 gatti a cercare di vedere più chiaro in questo argomento , ed ancor meno a mettere dei dati comparabili ...
    Magari non è troppo interessante , o forse ha una certa difficoltà intrinseca , o siamo pochi produttori sul forum , o addirittura potrebbe esserci qualcuno frenato dal timore di rivelare chissà quali prodigiose informazioni...

)
    830 visite? non ci avevo mai fatto caso!
    comunque da parte mia quel pò che sò lo scrivo senza problemi...poi non vorrei esser ripetitivo
    salut Simon
    av salùt tòt

Commenta

Originalmente inviato da pederz_ Visualizza messaggio
      ... quando seminavo 50 kg di patate e ne toglievo 200 al massimo, e tutti mi dicevano che con 50 kg seminati ne avrei dovuti tirare su 10 volte tanti...
      Bentrovato in quest'altra discussione , Pederz !

10 volte la semina è un dato da più parti citato , ma a me succede solo negli anni veramente migliori ( come questo par'esser - almeno per le patate )
      Ricordo solo che mi riferisco al vendibile di 1a categoria ; nella raccolta delle patate in particolare , c'è anche una buona quota di piccole che mangiamo noi , e a volte sono abbastanza da essere riseminate a Marzo

Per ogni quintale raccolto da vendere , credo che ci siano anche 10 - 15 Kg di patatine sotto-calibro , e cerco di regalarle ad amici e parenti ( perchè a fine raccolta sono dei quintali ! )

La semina della propria raccolta , pratica da tanti sconsigliata benchè economicamente vantaggiosa , comporta in pochi anni una secca riduzione della resa - anche se non capisco perchè , visto che nei secoli passati non c'era una Holland Seed Potatoes o simile a rifornire i contadini -

Le piccoline appena raccolte , poi , messe sotto la brace non sbucciate e avvolte nel foglio d'alluminio , sono un'ottimo contorno alle grigliate di salciccie fatte di sera , nei campi in piena produzione ....
      Ultima modifica di le rivette; 17/05/2010, 13:40.
      CIAO

Commenta

Caricamento...
      X