Ciao a tutti ,
apro questo nuovo argomento , che vuol raccolgliere le esperienze dirette degli utenti riguardo l'effettiva produttività dei frutteti in genere
Le statistiche ufficiali , tipo ISMEA , le rese dichiarate dai costitutori di varietà , ed i libri e le riviste di agricoltura non sono sempre univoci su quanti Kg/pianta è lecito aspettarsi , ed a che anni di età
Perciò volevo vedere le nostre medie che cosa raccontano
Pensavo di mettere la zona di produzione - per chi non lo ha nel profilo utente - , il frutto , l'anno ed il peso vendibile ( e annotazioni varie per completezza )
Inizio io , cercando di essere più obiettivo possibile nel mettere i valori medi , escludendo le annate ottime e quelle tragiche
Ciliegi - 8 anni - 5 Kg/cad - innestate su Gisela 5 ad Y trasversale
Nettarine bianche - 5 anni - 4 Kg/cad - su Gf 677a vaso a 3 branche
Fragole Aromas - 2°anno - circa 1kg/cad - in serra fredda
More - 8 anni - 1,5 Kg/cad - in pieno campo
Mirtilli - 8 anni - 500/900g/cad - in pieno campo
Quando avremo un certo n° di dati , vedremo a quali conclusioni arriveremo...
Un'ultima cosa : specifichiamo se bio o no , ed io lo sono
apro questo nuovo argomento , che vuol raccolgliere le esperienze dirette degli utenti riguardo l'effettiva produttività dei frutteti in genere
Le statistiche ufficiali , tipo ISMEA , le rese dichiarate dai costitutori di varietà , ed i libri e le riviste di agricoltura non sono sempre univoci su quanti Kg/pianta è lecito aspettarsi , ed a che anni di età
Perciò volevo vedere le nostre medie che cosa raccontano
Pensavo di mettere la zona di produzione - per chi non lo ha nel profilo utente - , il frutto , l'anno ed il peso vendibile ( e annotazioni varie per completezza )
Inizio io , cercando di essere più obiettivo possibile nel mettere i valori medi , escludendo le annate ottime e quelle tragiche
Ciliegi - 8 anni - 5 Kg/cad - innestate su Gisela 5 ad Y trasversale
Nettarine bianche - 5 anni - 4 Kg/cad - su Gf 677a vaso a 3 branche
Fragole Aromas - 2°anno - circa 1kg/cad - in serra fredda
More - 8 anni - 1,5 Kg/cad - in pieno campo
Mirtilli - 8 anni - 500/900g/cad - in pieno campo
Quando avremo un certo n° di dati , vedremo a quali conclusioni arriveremo...

Un'ultima cosa : specifichiamo se bio o no , ed io lo sono
Commenta