Salve a tutti!Qualcuno sa darmi delle informazzioni sulle patate blu ,dove eventualmente comprarle?Periodo di semina e tipo di terreno dove seminarle?ringrazzio tutti,Saluti.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
patate blu
Collapse
X
-
Ciao Bargiardo!
Intuisco che per patate blu intendi quelle che sono blu internamente, nella pasta e non solo nella buccia.
Esistono diverse patate a pasta blu. Quella che è più nota è la VITELLOTTE, varietà poco diffusa se non come curiosità botanica. Di recenta qualche azienda inizia a coltivarla e a commercializzarla. In Svizzera pare che la usino anche per fare delel chips colorate. Io la trovo spesso nelle fiere come curiosità da esposizione. Non saprei dirti come comprarla
-
Ma.....lo scopo di quel tipo di tubero?
Intendo, al di là della curiosità botanica, ha qualche caratteristica particolare, che ne so, di resistenza agli insetti, alle temperature, basse, alla siccità....
Personalmente sono dello stesso parere di Mefito, se penso ad una insalata di patate viola e cornetti non mi attira molto l' idea....oppure ad un purè violetto....chissà....
Magari poi al gusto sono ottime, qualcuno le ha assaggiate?
Alla fin fine hanno un colore solo un pò più "carico" di quello di alcune barbabietole.......
Commenta
-
La colorazione blu è dovuta a pigmenti naturali che normalmente le piante producono quali mezz idi difesa da nemici naturali o peer avere una maggiore resistenza al freddo. Queste sostanze in genere hanno anche funzione antiossidante (benchè occorre vedere quante ne rimangono a seguito di frittura/cottura) e qundi sono salutari. Per il sapure devi aspettare ad aver mie informazioni in quanto le 5 piante che ho nel mio orto sono ancora piccole.
Commenta
-
Quoto Mefito, tuttavia avendo funzioni antiossidanti oltreché essere salutari potrebbero andare di moda ed essere ricercate dal mercato.
Ci si potrebbe fare anche una bevanda!! (non sto scherzando in uno degli antiossidanti AQ con marchio Yoga ci sono le foglie di viti (scritto in etichetta) i mirtilli, la sambuca ecc ecc).
Le hai sentite queste patate?
Commenta
Commenta