MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Coltivare ciliegie

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Ciao Karlo1978 e grazie della risposta

Sei di Parenti?

Ho viste che da quelle parti (Bocca di Piazza e zone vicine) si coltivano soprattutto patate, non mi pare di aver mai visto frutteti.

Penso di andare a parlare con qualche vivaista e vedere se e' possibile trovare alberi che vanno bene per quel clima.

Da alcune mie ricerche ho visto che potrei piantare circa 500 piante per ettaro? e' un dato attendibile?

Commenta

Codice:
      La mia idea e' di noleggiare un'escavatore per fare le buche per le piante
      Questo va benissimo lo stò facendo anche io per le mie 400 piante che metterò a dimora nel prossimo inverno fai buche di circa 1mtx1mt
      Codice:
      Io non abito vicino questo terreno (e' a circa 45-50 km).
      Questo potrebbe essere un problemino, non c'è qualche vicino che ti possa fare i trattamenti?
      Codice:
      Per orientarmi vorrei sapere quanti mq si devono calcolare a pianta
      Per le ciliegie coltivate a vaso un buon sesto di impianto potrebbe essere 5/6 metri tra le file e 3/4 metri fra le piante, certo io sto parlando di impianti intensivi per non avere vuoti nei trattamenti e per tenere potate le piante in modo da avere una produzione di maggior pregio.
      Codice:
      quali varieta' sono piu' indicate ?
      Nella mia zona una buona varietà abbastanza rustica è la "Samba" io mi trovo bene anche con "New star" e "Ferrovia". Ma per questo è meglio che chiedi con i vicini o con un capace vivaista.
      Codice:
      Come attrezzatura direi che sto a zero
      Per questo devi vedere tu, dipende da quello che vuoi fare.....
      Codice:
      So di avere tanto da imparare e sono disposto a farlo.

Ho cominciato a comprare qualche libro sulle coltivazioni biologiche, ma cerco pareri da persone competenti e "pazienti" con un allievo alle prime armi, per evitare di fare troppi errori.
      Vai tranquillo anche io ho iniziato da poco, c'è tanto da imparare, basta avere voglia e pazienza.
      Ciao
      Daniele

Commenta

Ciao Daniele
        perdonami se dico una sciocchezza, ma avendo terreno sufficiente per 500 piante(?) sarebbe utile piantare diverse varieta' (almeno 4) in modo da diversificare, o e' inutile e dannoso?

Ho visto che esistono varieta' tardive che si usano al nord come la Sweet Heart che secondo le mie informazioni al sud non e' usata (tenendo presente che il luogo e' abbastanza freddo),
        puo' essere una buona idea provare a mettere qualche pianta di questo tipo?
        ----------------------------------
        x tutti
        chiedo i vostri consigli, perche' vorrei evitare di andare da un vivaista ed essendo inesperto(issimo) potrebbe fiutare l'allocco e rifilarmi cose inutili e troppo costose.

Quindi non arrabbiatevi se sono molto insicuro e dico qualche stupidata,

queste sono le informazioni che ho trovato su alcuni libri e sul web,
        ho notato che ci sono alcuni punti contraddittori.

Distanza tra le file:12 m
        distanza tra gli alberi:10 m (decisamente di piu' rispetto ai consigli di Daniele(?))

le buche vanno concimate con foglie di bosco(?) e composto maturo,
        ho letto che la pianta soffre se c'e' troppo azoto.

Sul libro "orto e frutteto biologico" si dice che bisogna controllare l'irrigazione mentre su un sito si dice che non bisogna irrigare(?)

poi sulla potatura ho visto che alcuni la ritengono normale per altri e da evitare totalmente

varieta'(secondo il clima della zona penso che vadano bene quelle che si
        piantano nelle zone alpine, penso non vadano bene le varieta' precoci perche' in Sila possono esserci gelate anche in aprile-inizio maggio):
        -agriotta
        -bella di Chatenay
        -Corniola
        -Sylvia
        -Kordia (penso sia una delle migliori per il luogo(?))
        -Ferrovia (come gia' consigliato)
        -Sweet Hear Sumtare

Non sono un coltivatore e non mi fingo tale, ho questo terreno e mi piacerebbe valorizzarlo, non voglio abbandonarlo...
        Ultima modifica di Gianni Palma; 29/08/2008, 08:48. Motivo: post consecutivi stesso utente uniti

Commenta

Codice HTML:
          ma avendo terreno sufficiente per 500 piante(?) sarebbe utile piantare diverse varieta' (almeno 4) in modo da diversificare, o e' inutile e dannoso?
          A mio parere è obbligatorio avere + varietà, 1) quando saranno in produzione avrai + tempo per la raccolta con varietà a maturazione differente 2) per l'impollinazione anche se molte varietà sono autofertili è sempre buona norma aiutare l'impollinazione
          Codice HTML:
          Ho visto che esistono varieta' tardive che si usano al nord come la Sweet Heart
          Ottima varietà tardiva, però come la "steccato" ha la buccia "tenera" quindi più soggetta alle avversità atmosferiche dovendo appunto rimanere sulla pianta + a lungo, come alternativa ti potrei dire la Regina.
          Codice HTML:
          Distanza tra le file:12 m
          distanza tra gli alberi:10 m
          Io te lo sconsiglio, ma a casa sua ogiuno fà quello che vuole....
          L'irrigazione non è fondamentale normalmente visto il periodo di maturazione, serve per avere frutti + grossi (anche se meno saporiti) e nel periodo post raccolto per non fare soffrire le piante per l'anno successivo. La potatura è necessaria soprattutto i primi anni per la formazione della pianta.
          Scusa per il ritardo della risposta ma in questi giorni sono un pò impegnato nella raccolta delle pere

Commenta

Ciao
            grazie per le risposte

per quanto riguarda:

Codice HTML:
              	Codice HTML: 	Distanza tra le file:12 m
            distanza tra gli alberi:10 m Io te lo sconsiglio, ma a casa sua ogiuno fà quello che vuole....
            e' un dato che ho trovato sul libro "orto e frutteto biologico",
            a me e' sembrato effettivamente esagerato...

Saluti

Commenta

Probabilmente è un dato riferito a impianti di ciliegi che verranno lasciati diventare grandi da raccogliere con scale, ormai superati.
              Per la distanza fra le file 2 sono i fattori principali:
              1) metodo di allevamento; vaso, vaso basso, palmetta, ecc.
              2) meccanizzazione che si vuole addottare per i trattamenti e la raccolta
              Ti riconfermo, distanza fra le file dai 4 ai 6 metri, distanza fra le piante sulla fila dai 2,5 ai 4 metri.
              ciao
              Daniele

Commenta

ok,
                grazie
                ora parte ufficialmente
                la ricerca delle varieta' piu' idonee al mio terreno

Commenta

Salve a tutti, mi intrometto in questa discussione in quanto interessato ai ciliegi. Ne ho piantati 4 ad esclusivo uso familiare, così come gli altri alberi da frutto che ho piantato e che ho deciso di piantare ogni anno che passerà!
                  Per la precisione ho piantato i duroni di vignola precoci e tardivi e, volevo sapere se necessitano di particolari trattamenti. Uno di essi mi ha persino dato un frutto quest'anno ma, ho notato che le foglie hanno dei piccoli buchetti in alcuni punti e non vorrei che si trattasse di qualche malattia.
                  Ho un terreno dislocato su 2 livelli, una parte del quale scende da un promontorio tufaceo fino ad un fosso, vicino al quale ho deciso di mettere i ciliegi. Mi hanno detto che soffrono il vento di mare e di irrigarli durante l'estate ma, volevo sapere se un pò di stabio dei cavalli gli possa far bene!
                  Confido in una vostra "illuminazione"!
                  Grazie a tutti

Commenta

La varietà Corniola di Romagna dov'è che posso trovarla?
                    l'ho mangiata su a Rimini ed è di qualità eccellente.
                    esiste in commercio?
                    o se per caso qualcuno di voi che la coltiva potesse mandarmi le marze da innestare ve ne sarei riconoscente

Commenta

trucchetti ciliegeto

Buongiorno a tutti, chiedo conferma di queste due strane notizie apprese dal barbiere.

1) Per migliorare l'impollinazione da parte delle api quando il cilego e in fiore insieme alla pompatura bisogna scogliere un po di zucchero . Chiedo a voi se è una scemenza oppure è vero (allora vi chiedo anche le quantità di zucchero)

2)Io sono di Corato (BA) in Puglia e a Bisceglie i contadini per anticipare la raccolta delle ciliege quando i prezzi sono più alti usano un prodotto che tengono segreto . Ne sapete qualcosa, quanto costa e quanto e come si mette?

Le ciliege che raccolgo sono Ferrovia e Roma (il nome di quest'ultima non l'ho trovato da nessuna parte in internet presumo che non si chiami cosi ovunque).

Grazie

Commenta

Proviamo a fare il punto della situazione prima della raccolta 2009?? Allora, nella zona di Vignola ho sentito anche quest'anno di problemi di gelate, meno che nelle trascorse 2 annate, ma comunque qualche danno c'è stato, nella media collina dove mi trovo io, di questi problemi non ce ne sono stati, però l'allegagione è peggiore soprattutto sulle varietà: samba, lapins, nero I, nero II e stella. Nelle altre varietà il raccolto sembra normale niente di eccezionale, lavoreremo per avere buone pezzature.
                        Nelle altre zone d'Italia come và?
                        Saluti Daniele

Commenta

Anche dalle mie parti provincia di Bologna le zone più in collina hanno subito meno il danno da ghiacciate rispetto ai terreni in pianura. Nella mia zona più che altro i ciliegi sono coltivati per produzione propria come me ( ho 7 alberi) anche se c'è qualche agricoltore che fa 1-2 Ha per la vendita al dettaglio. Comunque dei miei amici mi hanno detto che le ultime ghiacciate hanno costituito una notevole perdita del prodotto e secondo loro ne hanno meno dell'anno passato. Per quanto riguarda me mi sembra che i miei alberi non hanno subito una notevole perdita dal punto di vista dell'allegagione.. Ieri intanto ho raccolto le primissime e ho messo il cannone contro gli uccellini che ce ne sono a valanghe, appena messo il cannone ne saranno volati via dell'albero in 200 e si è visto dove sono passati. Ciao!!

Commenta

Chi mi potrebbe aiutare ho una diecina di piante di ciliegi.
                            Che già stiamo raccogliendo, per uso famiglia.
                            La mia domanda
                            noi abbiamo un’azienda agricola biologica.
                            Allora le ciliege son famose per avere come si dice da noi dei “compari” quando si mangiano.
                            Che cosa posso fare sempre metodo biologico per evitare che, mangio anche proteine????
                            So che per quest’anno ormai tardo….
                            Mi vorrei armarmi contro il nemico già da adesso

Commenta

ragazzi io ho un albero di ciliegio di almeno 4 metri e sicuro 10 anni di età,avessi mai visto o assaggiato una ciliegia!!!! Quest'anno gli ho piantato affianco tre alberi delle seguenti varietà:bigarrò napoleon,georgia,sunburst ed essendo il primo anno capisco che frutti zero.Ma per il ciliegio grande come faccio a farlo produrre?

Commenta

Potrebbe essere di una varietà non autofertile e che quindi abbia bisogno di un impollinatore.........
                                Ciao Daniele

Commenta

Ciao a tutti...sono qui per chiedere come sono i prezzi da voi...qui a verona per le ciliegie siamo dagli 1 a 1.50...X fortuna le vendo quasi tutte a casa xche' con questi prezzi al mercato le lascio sulla pianta o le mangio tutte fino a star male...

Commenta

Originalmente inviato da nanogt Visualizza messaggio
                                    Ciao a tutti...sono qui per chiedere come sono i prezzi da voi...qui a verona per le ciliegie siamo dagli 1 a 1.50...X fortuna le vendo quasi tutte a casa xche' con questi prezzi al mercato le lascio sulla pianta o le mangio tutte fino a star male...
                                    allora siamo in due a stare male....
                                    ho riempito il vicinato con cigliege forse per questo che nessuno compra
                                    la marmellata comunque quest anno ottimo...senza proteine

Commenta

Originalmente inviato da ilgipeto Visualizza messaggio
                                      Potrebbe essere di una varietà non autofertile e che quindi abbia bisogno di un impollinatore.........
                                      Ciao Daniele

Anch'io la penso come te visto che anch'io ho un albero che fa poco, di fiori ne fa molti ma lega poco (tutti gli anni), però come nel caso del messaggio precedente mi sembra strano che un albero non ne faccia nessuna almeno da me fa qualcosa. La cosa( forse) migliore sarebbe in questi casi prendere in mano la motosega e "potare" pari a terra. Anche se il mio fa poco penso già da tempo di toglierlo e metterne un 'altro oppure metto un albero di albicocco che ne ho solo due... ciao!!

Commenta

Originalmente inviato da T.D.K.12 Visualizza messaggio
                                        Anch'io la penso come te visto che anch'io ho un albero che fa poco, di fiori ne fa molti ma lega poco (tutti gli anni), però come nel caso del messaggio precedente mi sembra strano che un albero non ne faccia nessuna almeno da me fa qualcosa. La cosa( forse) migliore sarebbe in questi casi prendere in mano la motosega e "potare" pari a terra. Anche se il mio fa poco penso già da tempo di toglierlo e metterne un 'altro oppure metto un albero di albicocco che ne ho solo due... ciao!!
                                        che io sappia la maggior parte dei ciliegi ha bisogno di impollinatori nelle vicinanze,altre varietà di ciliegio vicino aiutano .Un ciliegio così grande che non produce ,le cause possono essere varie ,dalle temperature durante la fioritura alla pioggia,che impedisce anche il volo delle api che sono il veicolo dell'impollinazione.Io ho 5 piante di ciliegio e tutte produttive,sono di varie qualità,dalla Ravenna al Napoleon ,quest'anno ho innestato altre 3 piante e penso di non avere problemi per l'impollinazione.secondo me non si deve avere mai un solo albero ,ma di più per agevolare la messa a frutto.Non tagliare ....,ma mettici vicino un altro.ciao
                                        vincenzo

Commenta

ciao
                                          può essere il porta innesto non adatto.alcune cultivar sono particolari. una varietà autoctona della mia zona fa ciliegie solo se innestata su un selvatico particolare (uno delle 2-3 specie che si trovano in bosco.se si sceglie quello sbagliato non fanno un h)
                                          poi per il discorso giori allegagione per il ciliegio è una questione di poche ore. servono ottime condizioni meteorologiche prima ,durante e dopo la fioritura,tante apiè una cultivar che fiorisca praticamente nello stesso momento. prova a innestare qualche ramo della bestia. non ho mai provato ma vanno su con la scala e innestano anche piante alte 6-7 metri e non più giovani perchè duroni ec nn le vogliono più (calibri,perfezione,gusto omologato ecc)

Commenta

Ciao!! Oggi ho raccolto della ferrovia c'è qualcun'altro che la conosce o che la produce? Ha un'ottima pezzatura e il colore della buccia si differenzia dalle altre varietà essendo molto più chiara e con sfumature bianche che prevalgono sul colore rosso chiaro.

Commenta

Anche io oggi ho raccolto delle ciliege, sono di una pezzatura molto grossa, non molto colorate, ma tendono a crepare, non so però il nome della varietà. Qualcuno sa indicarmi il nome della varietà.
                                              Un grande saluto a T.D.K.12!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

Originalmente inviato da ilgipeto Visualizza messaggio
                                                Ciao Daniele
                                                mi sapresti dire una varietà che possa fare da impollinatore?Scusa ma io di ciliege non ci capisco nulla

Commenta

Originalmente inviato da Baldo-8 Visualizza messaggio
                                                  Anche io oggi ho raccolto delle ciliege, sono di una pezzatura molto grossa, non molto colorate, ma tendono a crepare, non so però il nome della varietà. Qualcuno sa indicarmi il nome della varietà.
                                                  Ciao Baldo-8!!!! senz'altro la crepatura delle tue ciliegie è dovuta al fatto della pioggia di questi ultimi giorni che ha preso le nostre zone e poi vedrai che le ciliegie più crepate sono anche le più mature... per la varietà vedrai che è quella che ho raccolto io cioè la ferrovia che ha una pezzatura davvero grande ed il colore è molto chiaro come ho scritto anche nel messaggio precedente.. oppure conosco anche una qualità di origine canadese, la sunburst, che ha proprio una grossa pezzatura e l'epidermide molto chiara e dicono che chi la vende anticipa la raccolta di 8-10 giorni essendo sottoposta a spaccatura. Ciao!!

Commenta

ciao,se sono appena colorate e d hanno anche una parte che rimane sul giallino,una volta ben mature rimangono rosate , sono le Napoleon,ne ho un albero,sono buonissime, ma molto delicate,vanno raccolte e mangiate e poi hanno un a leggera tendenza a spaccare se prendono acqua.Se questa qualità è anch eun ottimo impollinatore,io so questo.ciao
                                                    vincenzo

Commenta

Quest'anno è proprio nero per le mie ciliege, nonostante non ci siano state gelate e con
                                                      pioggia abbondanti. Premetto che per motivi di salute non ho potuto far nessun trattamento, risultato buona parte di alberi con foglie divorate, sono rimaste solo poche
                                                      ciliege ancora verdi (sono sui 1000 m), altri alberi con abbondanti formiche, ma come si possono eliminare?

Commenta

ciao
                                                        le formiche ci sono perchè ci sono gli afidi ingenere.se sono quasi mature nn c'è altro che lavarle.non ti consiglio prodotti anche con pochi giorni di carenza perchè ormai se le ciliegie sono appiccicose c'è poco da fare penso

Commenta

grazie per le risposte!!! già che erano crepate, adesso ci si mettono anche gli uccelli a fare la loro parte!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

be non avete più ciliege! ve le hanno mangiate gli uccelli anche avoi?

Commenta

be non avete più ciliege! ve le hanno mangiate gli uccelli anche avoi?

Bè oramai da noi sono poi quasi finite perchè li da te no?

Commenta

Caricamento...
                                                              X