Noi le abbiamo a candelabro: si può fare....
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Coltivazione Kaki
Collapse
X
-
Originalmente inviato da grupel Visualizza messaggioscusa se ti rispondo solo adesso, ma mi ero dimenticato la discussione.mi fa piacere che ci sia qualcuno della zona.ma il kako ragno non ha più mercato?lo trattate ancora questa varietà?
Commenta
-
Salve volevo un consiglio per un impianto a palmetta irregolare. Voglio utilizzare un terreno con già un impianto antigrandine e le file sono a 5m. Secondo voi è fuori misura un sesto d' impianto 5m x 3m? So che dovrebbe andare sui 4,5m x 3,5m a che problemi o svantaggi vado incontro se scelgo 5x3?
Grazie
Commenta
-
Originalmente inviato da lucaVR Visualizza messaggioSalve volevo un consiglio per un impianto a palmetta irregolare. Voglio utilizzare un terreno con già un impianto antigrandine e le file sono a 5m. Secondo voi è fuori misura un sesto d' impianto 5m x 3m? So che dovrebbe andare sui 4,5m x 3,5m a che problemi o svantaggi vado incontro se scelgo 5x3?
Grazie
ditemi Voi kakicultori , nel mio caso di futura forma a candelabro devo spuntare le piante o lasciarle intere per tutta lunghezza ??
Commenta
-
ad ogni svettatura provochi l'emissione di branche, io per fare uscire i palchi della palmetta ho fatto così, per cui mi viene da dire che dopo la messa a dimora la svettatura sia raccomandabile, poi per allargare le due branche laterali dovrai usare mooooooooolta cautela, perchè si scosciano veramente con niente e rischi di sbragarle mentre le allarghi.– Internet, + Cabernet!
Commenta
-
ragazzi ho piazzato giù i pali in cemento ogni 18 metri , ho fatto le buche in testata col montacarichi per le ancore , ho messo giù i piastroni in cemento e ho coperto di terra così in caso di pioggia non si sà mai..mancano solo i fili
..le piante germogliano benone qualcuna ancora stenta ma ha gemme rigonfie speriamo vadan tutte bene
tutto bene ??
Commenta
-
Kaki ragno scarsa produzione
Io ho un problema con il mio impianto di Kaki ragno di circa un ettaro in provincia di Verona. Una piccola parte della coltura ha un'età di circa 8 anni mentre il resto di 4, ma il problema è un pò diffuso a tutta la produzione. Al momento della fioritura e poi fino a metà luglio l'allegagione è abbondante, mentre dopo la cascola naturale delle piante più vigorose fa cadere la maggior parte dei frutti. Il danno anche quest'anno è notevole, l'anno scorso ho interrotto anche la concimazione organica, ma i risultati sono rimasti gli stessi, qualcuno mi riferisce che l'irrigazione settimanale troppo abbondante (che nella mia zona è a scorrimento) potrebbe essere la causa della scarsa produzione ma ho qualche dubbio.
Se qualcuno sa darmi qualche utile consiglio l'accetto volentieri. Grazie
Commenta
-
Ho fatto caso che le piante meno produttive, sono quelle più vigorose, mentre quelle normali in genere hanno una produzione nella media. Ho avuto modo di parlare proprio sabato con un commerciante che è passato a visionare la produzione (scarsa) di quest'anno. Mi ha riferito che esiste un prodotto chimico da sciogliere nell'acqua e da somministrare alla base delle piante dopo la caduta delle foglie, e che ne limita la vegetazione per l'anno a seguire. Sono deciso a provarlo su un paio di filari per capire se può essere una soluzione al problema.
Commenta
-
Ho un kaki tipo di notevoli dimensioni, solo per consumo familiare. Alcuni anni fa, non ricordo dove, ho letto che tra le cultivar di kaki che potevano impollinare il mio tipo per ottenere frutti eduli prima della completa maturazione, c'era il kaki "cioccolatino". Preso dall'interesse per questa soluzione esotica, l'ho piantato nei pressi del mio. Sono almeno quattro/cinque anni che le due piante fioriscono in momenti (di poco) diversi tra loro. Il kaki tipo continua a comportarsi come al solito. Pensavo che il problema dipendesse dalla giovane età del cioccolatino ma se continua così non s'incontreranno mai !
Qualcuno mi sa dire qualcosa sull'argomento ?
Commenta
-
Buongiorno! io coltivo kaki tipo ed ho sentito parlare di un prodotto che viene utilizzato in una sorta di potatura chimica che evita lo sviluppo dei succhioni con conseguenti vantaggi sull'equilibrio del vigore della pianta.
Questo prodotto si chiama Coulthard, ma non ne trovo notizie, qualcuno ha notizie su questo fitofarmaco? grazie!
Commenta
-
Paclobutrazolo (Cultar, per citare il più famoso prodotto a marchio, Syngenta mi pare) per quello che so io, non si può dare in NESSUNA coltura, in Italia non è consentito l'uso, in quanto non è registrato (che poi girino ettolitri di questo prodotto nei bagagliai delle macchine di sedicenti "rappresentanti" e per molti è di uso comune.... beh, che dire... siamo nella Terra dei Kaki (cit. Elio), finché qualcuno non si fa male, va tutto bene...– Internet, + Cabernet!
Commenta
Commenta