un saluto a tutti,vorrei un informazione su che sovescio dovrei adoperare per poi seminare gli zucchini
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Colture da sovescio: agronomia e tecniche colturali
Collapse
X
-
Sovescio o non sovescio
Cari amici, ho letto con grande curiosità le domande e risposte in merito al sovescio, io negli anni settanta lo usavo sempre pur avendo mucche e logicamente letame, con questo sistema mantenevo la terra ricca di sostanza organica e riuscivo a controllare le malerbe e vendevo il letame !
Poi con un pò di fortuna mi sono piazzato in un posto fisso continuando ai lavori nei campi per puro svago dedicandomi alle colture biologiche e negli ultimi cinque anni al sistema omeodinamico. Qualche anno fà appena andato in pensione, sono andato in giro a cercare semi per sovescio ma aimè alla mia richiesta tutti mi scrutavano a bocca aperta cercando di capire che cavolo volevo e quelli che sembravano più furbi mi dicevano che sono rimasti senza o che il rappresentante non veniva più .........!
Poi in internet scoprendo l'acqua calda ho trovato arcoiris sementi, da loro prendo sementi per ortaggi vari e la miscela a quattro, a sette, a otto sono tutte da agricoltura biologica, Io posso affermare che la miscela a quattro che adopero da cinque anni nei miei terreni argillosi e calcarei funziona egregiamente, prima che vada in seme faccio uno sfalcio ed ho un foraggio di 1^ qualità, appena ricresce la rigiro con aratura molto leggera max 20/25 cm. poi a giugno ho seminato piooner p12 senza concimare risultato più che soddisfacente.
Janez
Commenta
-
Ciao ianez,perchè invece che segnalare il fornitore (che sembra una forma di pubblicità non ammessa dal regolamento del forum)non indichi semplicemente la composizione percentuale e varietale del miscuglio?Originalmente inviato da janez Visualizza messaggioIo posso affermare che la miscela a quattro che adopero da cinque anni nei miei terreni argillosi e calcarei funziona egregiamente, prima che vada in seme faccio uno sfalcio ed ho un foraggio di 1^ qualità, appena ricresce la rigiro con aratura molto leggera max 20/25 cm.
La soddisfazione e data forse più dalle personali aspettative, che dalla reale determinazione delle procedure applicate al risultato produttivo.Originalmente inviato da janez Visualizza messaggiopoi a giugno ho seminato piooner p12 senza concimare risultato più che soddisfacente.
Janez
Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
ripristino sostanza organica con leguminose
ciao a tutti!
ho da poco venduto pioppi su miei terreni e adesso sono pronto a coltivare a mais.
ho pensato però, dato il terreno abbastanza sabbioso, di aspettare un anno a mettere il mais e seminare invece, l'anno che viene, una leguminosa (pisello o fava), per ripristinare l'azoto nel terreno diminuendo poi le concimazioni e allo stesso tempo creare sostanza organica trinciandola interamente.
ora volevo sapere cosa ne pensate:
1)se faccio bene a seminare un'azoto fissatrice;
2) che leguminosa mi consigliate.
Grazie e ciao a tutti!
Commenta
-
è ovvio che trattandosi di una cv per la produzione di foraggio produrra grandi quantità di biomassa che proficuamente può essere interrata. è da analizzare il ciclo produttivo della specie le esigenze nutritive e quelle idriche.
ecco un link:
le mie perplessità si aggirano sul fatto che a me sembra uno spreco irrigare una specie destinata al sovescio, per poi non parlare dei relativi costi. (forte dei miei retaggi meridionali dove ogni goccia d'acqua è preziosa).
Commenta
-
Senza irrigazione riuscirebbe comunque a produrre una certa quantità di materiale verde utile come sovescio?Originalmente inviato da giubale mie perplessità si aggirano sul fatto che a me sembra uno spreco irrigare una specie destinata al sovescio
Le mie perlessità sono legate anche a questa domanda oltre che a quella esposta anche da Giuba circa l'esigenza nutrizionale..
La mia idea che sto valutano sarebbe all'incirca così
: trinciatura paglia orzo, distribuzione leggera liquame, passaggio ripper 7 ancore non in profondità, distribuzione a spaglio del seme (varietà in fase di valutazione), passaggio con erpice a disco o erpice rotante (dipende dalle condizioni del terreno)...e poi si prega in qualche goccia d'acqua dal cielo...
Ceppi c'è!
Commenta
-
il sorgo da foraggio lo usavo normalemnte dopo i piselli proteici, in genere bastava un fresata nei terreni freschi, e via.
Nel 2002 avevo seminato del mais,a file binate , con la seminatrice da grano
usando il mais delle gabbie, e quando aveva iniziato a fiorire, lo usavo verde per le vacche sera per sera, per 2 mesi da settembre fino a quando non ha gelato, avendone seminato troppo , e avendo piovuto parecchioquell'anno, alla fine avevo passato il trinciastocchi sopra, e ti ti dico avevo faticato un bel po a sfibrarlo, tanto che ero passato due volte , una volta col trinciastocchi a 50cm da terra , e la volta dopo a modo di contropelo, tutto per terra, per rifinire il lavoro, poi ci avevo portato del letame , la potassa e al mese di gennaio quando andava bene , avevo tirato giu tutto sotto.
Penso che col sorgo da foraggio non sia piu tanto diverso, tuttalpiu' prova col sorgo da biomassa, ma non aspettare che arrivi in fioritura, perche li veramente la massa da sovesciare e' veramente notevole.
Commenta
-
dopo grano duro qual è la varietà per il sovescio più consigliata per apportare miglioramento del terreno?
Dopo un anno di sovescio credete che si potrà rimettere grano duro e le rese potranno essre migliori?
E' vero che col sovescio si avranno poi meno problemi di infestanti?
grazie a tutti
ciao
Commenta
-
ciao nico....alla fine del ciclo del grano è dura trovare una leguminosa da seminare causa clima estivo,e che riesca a compiere il suo ciclo prima di ottobre novembre quando devi riseminare....se il terreno è sufficentemente fresco e/o hai la fortuna di quache acquazzone estivo puoi provare con l erba lupina che in realta sarebbe da ciclo primaverile estivo.....non penso ti convenga perdere un anno per mettere favino il quale copre in parte il ciclo del grano....scusami ma da studente di agricoltura biologica e multifunzionale non mi trovo daccordo sul ciclo grano su grano causa crescita esponenziale delle infestanti....Di solito si fa un ciclo leguminosa-rinnovo-depaupero
Commenta
-
grazie prince
ho la sensazione di non essermi spiegato bene.
Io intendo,concluso l'imminente raccolto di grano duro in conversione, per la prossima campagna di effettuare un ciclo con leguminosa da sovescio(concludendo nel frattempo il periodo di conversione) per poi l'anno seguente creare i presupposti per una coltura redditizia come ad esempio il grano che nello specifico avrebbe l'apporto necessario di azoto e, si spera, poche infestanti se effettueremo bene le lavorazioni e,non ultimo, la possibilità, vista la sudata fine della conversione, di vendere il prodotto al prezzo del BIO.
Comunque se rileggi quello che hai scritto sembra che tu ti contraddica
Ad ogni modo non intendevo affatto di seminare il favino subito dopo il grano per poi riseminare grano a novembre...........................
grazie
un saluto
Commenta
-
A me non sembra di contraddirmi,anzi prendo in considerazione le 2 ipotesi specificando la difficota di fare un sovescio estivo ma da quanto dici non ti interessa.....visto che devi convertire e ti puoi permettere tra virgolette di perdere un anno allora potrai sicuramente fare favino in autunno e l autunno dopo se proprio lo vuoi fare rimettere grano.....chiudo l o.t. aperto in precedenza:l unica accortezza è guardare bene le infestanti che si svilupperanno e porteranno semenza nel tuo campo visto che per mia esperienza grano su grano senza diserbo mi hanno regalato un bel campo di sinapis.....
Commenta
-
ciao!
tutti gli anni dove metto il mais (nn diserbo) mi resta un sacco di convolvolo che si avvantaggia arrapicandosi....che sovescio potrei fare per limitarlo? veccia può andare? grazie!!
trovate semi di lupinella?io no...volevo mettrne dove ho le api così oltre a migliorare il terreno potevo farle felici
Commenta
-
Ciao qualcuno mi può dire piu o meno a quanto si aggirerà il prezzo della semente di favino? Di quanti quintali se ne ha bisogno ad ettaro.
NB :tutto ciò per il sovescio
grazie a tutti e se vorrete anche darmi indicazioni su come procedere per questo tipo di pratica da effettuare dopo grano duro
ciao
Commenta
-
Ciao nico71,credo che abbiamo entrambi pensato la stessa cosa,cioe' i concimi costano cari attraverso la pratica del sovescio si potrebbe diminuire la dose di concime ,ripagando in partre le spese che comporta il sovescio.IL seme di favino da impiegare a ettaro e' 200 kg,il costo e' di circa 35cent kg.Io ho pensato pure di seminare qualche ettaro di terreno a favino per fare la sementa e al posto di sventerla e di comprarla cara utilizzerei quella prodotta in azienda.Nel periodo della fioritura inoltrata il favino viene rivoltato con un aratura di circa 35 cm.
Commenta
-
Ciao MGS e grazie delle risposte
Ci sarebbero alcune cose sul sovescio che mi lasciano perplesso.
Il terreno ,una volta sovesciato ,rimane fermo fino a novembre ( per poi seminare, ad esempio, grano) ; ma la sostanza organica e l'azoto da marzo a novembre siam sicuri che non se ne siano andate a fare una vacanza???
Poi sull'aratura ho letto che non adrebbe fatta così profonda ma piu superficiale altrimenti la S.O.( sostanza organica) andrebbe troppo in profondità e non apporterebbe benefici per la coltura redditizia successiva.
A proposito MGS sei anche tu in conversione BIO?
Commenta
-
La sostanza organica formatasi dalla pratica del sovescio non si disperde facilmente al contrario di quando avviene dall'utilizzo dei concimi,per la profondita ' d'interramento vero che 35cm possono essere tanti,ma e pure vero che a secondo della vegetazione che si forma con il coltivatore non si riesce ad interrare e c'e il pericolo che si ingolfi, con la fresa dovrebbe essere l'ideale ma quanto costa su tanti ettari?.Io non sono in conversione bio.
Commenta
-
In questi tipi di considerazioni bisogna sempre valutare le tantissime variabili che riguardano il terreno e la nutrizione delle piante...Ci sarebbero alcune cose sul sovescio che mi lasciano perplesso.
Il terreno ,una volta sovesciato ,rimane fermo fino a novembre ( per poi seminare, ad esempio, grano) ; ma la sostanza organica e l'azoto da marzo a novembre siam sicuri che non se ne siano andate a fare una vacanza???
La sostanza organica non è un elemento che è libero d'andare e venire...la sua formazione, o ricostituzione, può anche richiedere anni...
Discorso ben diverso invece per quanto riguarda l' azoto...occorre tener distinto l' azoto organico (presente nella sostanza organica) rispetto a quello inorganico (somministrato tramite concimazione chimica)...
Per la questione profondità sarebbe necessario considerare quanto ho scritto sopra...cioè che la sostanza organica non la si stabilizza una volta ogni tanto effettuando un sovescio... Pertanto l'utilizzo corretto di tale tecnica richiederebbe un'interramento superficiale, onde evitare di diluire la materia organica in proporzioni troppo elevate di terreno, ripetuto costantemente....la profondita ' d'interramento vero che 35cm possono essere tanti,
L'tulizzo di queste tecniche richiede comunque una perfetta conoscenza dello stato di salute del terreno...conoscenza che la si può avere utilizzando lo strumento delle analisi del terreno...
In merito a ciò vi segnalo la discussione apposita esistente sul forum...http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=3244Ceppi c'è!
Commenta
-
come coltura di sovescio una ottima dai risultati sorprendenti oltre al classico favino che ricordo lascia nel terreno quantità entusiasmanti di azoto...( per anni nelle vigne si usava solo quello come concimazione...)
La Brassica Carinata è eccellente viene selezionata appositamente si semina a settembre ottobre poi a marzo si trincia e si lavora il terreno per mais girasole ecc... fornisce una quantità notevole di sostanza organica e discreto azoto sui girasoli basta poi un quintale di urea a lenta cessione in semina e siamo apposto ..
si puo interrare con erpice a disco o aratura leggera 30 35 cm......www.bluformula.it
Commenta
-
Ecco come si presenta in questi giorni il sorgo seminato come sovescio...
Varietà sudanese alla dose di circa 50 gh/ha...

Thanks to ImageShack for Free Image Hosting
La mia domanda attuale è sapere se esiste un metodo per calcolare la quantità di massa che si andrebbe a sovesciare...
Ceppi c'è!
Commenta
-
ciao.
una domanda...il favino cresce anche al nord?grazie..io tra poco semino senape e colza da mettere sotto prima che il terreno si ghiacci.dovrei passare con un rullo leggero perchè rastrellare a mano svengo
. da qualche giorno ho tirato su le patate e quini sovescio per nn lasciare il terreno scoperto
Commenta
-
Se intendi la sostanza fresca puoi fare riferimento in modo indicativo a questa tabella:Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggioLa mia domanda attuale è sapere se esiste un metodo per calcolare la quantità di massa che si andrebbe a sovesciare...

Per un dato più "reale" va da se che dovresti fare alcuni campioni, pesarli, mediarli, moltiplicare per il numero di semi per m2 (tenendo conto della germinabilità) ecc....ma è forse eccessivo
Commenta
-
sostituire il concime con leguminose
Ciao a tutti.da questo anno ho iniziato la conversione in biologigo,visto i prezzi dei concimi biologici e il lento rendimento pensavo di non concimare piu' ma' di aggiungere leguminose da foraggio al pascolo che mi sevira' per mantenere gli ovini. Pensate che sia sufficiente per mantenere una buona fertilita' e avere un buon rendimento dei prati??
Commenta
-
Io stò seminando in questi giorni 15 quintali di seme di veccia vellutata per seminare orzo e grano a semina primaverile e mais , con orzo non aggiungerò concime , con grano solo 50 kg a ettaro di 15-15-15 , su mais solo durante due sarchiate . Con i prezzi che ci sono non intendo buttare soldi in concime , visto che tutte le semine le farò in primavera con qualità a semina primaverile , credo che se i prezzi rimarranno questi o poco più la maggioranza del terreno sarà ad orzo , stò provando a contatttare delle aziende per la lavorazione di orzo ad uso alimentare per verificare se è possibile fare contratti su campo senza intermediari per strappare un prezzo decente .Ti posso dire che come leguminosa la veccia vellutata ( vicia villosa ) è una delle leguminose che da il maggior apporto di azoto al terreno , il costo del seme è un pò elevato , un campo lo utilizzo per farmi la semenza per il prossimo anno .
Commenta
-
La veccia, come tutte le leguminose, ti da azoto e sostanza organica.Originalmente inviato da m.guido Visualizza messaggioIo stò seminando in questi giorni 15 quintali di seme di veccia vellutata per seminare orzo e grano a semina primaverile e mais , con orzo non aggiungerò concime , con grano solo 50 kg a ettaro di 15-15-15 , su mais solo durante due sarchiate . Con i prezzi che ci sono non intendo buttare soldi in concime , visto che tutte le semine le farò in primavera con qualità a semina primaverile , credo che se i prezzi rimarranno questi o poco più la maggioranza del terreno sarà ad orzo , stò provando a contatttare delle aziende per la lavorazione di orzo ad uso alimentare per verificare se è possibile fare contratti su campo senza intermediari per strappare un prezzo decente .Ti posso dire che come leguminosa la veccia vellutata ( vicia villosa ) è una delle leguminose che da il maggior apporto di azoto al terreno , il costo del seme è un pò elevato , un campo lo utilizzo per farmi la semenza per il prossimo anno .
Fosforo, potassio, calcio e maghesio non li metti su orzo e mais?
Commenta
-
Anche un mio amico ha risparmiato il biammonico sul mais nel 2007; se continua così penso che anche io farò tale risparmio, nel 2008.Originalmente inviato da m.guido Visualizza messaggioSu mais integro durante la semina e non in pre-semina , su orzo confido sui residui del mais di questa stagione ,con i prezzi di vendita e costi di produzione non voglio spendere soldi in più , è una prova che voglio fare .
Comunque è come farsi un debito: prima o poi va restituito; magari quando ( e se) il biammonico tornerà ad avere un prezzo ragionevole.
Di certo non si può pensare di fare questo risparmio per molti anni.
Commenta

Commenta