MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Colture da sovescio: agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da alberto64 Visualizza messaggio
    Anche un mio amico ha risparmiato il biammonico sul mais nel 2007; se continua così penso che anche io farò tale risparmio, nel 2008.
    Comunque è come farsi un debito: prima o poi va restituito; magari quando ( e se) il biammonico tornerà ad avere un prezzo ragionevole.
    Di certo non si può pensare di fare questo risparmio per molti anni.
    Giusto!!!
    Queste operazioni vanno bene per uno o due anni al massimo ma poi occorre reintegrare il fosforo e il potassio.
    Sfortunatamente saltare la concimazione in pre-semina è un pagliativo secondo me è meglio ridurre (non in modo eccessivo) la dose ma sempre concimare.
    Il sovescio va bene per sostituire le concimazioni azotate fermo restando che tutte le operazioni per la coltivazione delle piante adatte a questa pratica sono comunque onorose e in molti casi compotano una spesa maggiore rispetto a quella che si avrebbe se si apportasse la stessa quantità di azoto con una concimazione chimica.
    Queste pratiche vanno benissimo per le aziende zootecniche poichè coltivando le leguminose per l'alimentazione del bestiame come scopo primario si ottengono dei vantaggi secondari (aumento fertilità del terreno controllo infestanti ecc..)

Commenta

RICHIESTA CONSIGLIO :
      Nei miei terreni sull' appennino ligure circa 550 m s.l.m mi diletto a coltivare un medio orto ed alcuni campi dove raccolgo mais,patate, e da quest'anno anche ceci vista la difficolta' a reperire del buon letame vorrei iniziare a sperimentare la tecnica del sovescio calcolando che i terreni vengono liberi entro il 10 settembre e di solito aro nuovamente verso la fine aprile mi sapreste consigliare su quale coltura da sovescio seminare ??
      Grazie a tutti quelli che vorranno essermi di aiuto.

Commenta

Ciao a tutti e scusate se mi intrometto nel discorso,ma vorrei fare una domanda :io sono in biologico da questo anno.E pensavo negli erbai di consociare avena trifoglio e veccia,pensate che sia sufficiente per mantenere il terreno fertile?visto che il pascolo mi serve per gli ovini.
        Ultima modifica di mazinga z; 30/09/2008, 23:03. Motivo: ciao a tutti

Commenta

Originalmente inviato da mazinga z Visualizza messaggio
          Ciao a tutti e scusate se mi intrometto nel discorso,ma vorrei fare una domanda :io sono in biologico da questo anno.E pensavo negli erbai di consociare avena trifoglio e veccia,pensate che sia sufficiente per mantenere il terreno fertile?visto che il pascolo mi serve per gli ovini.
          Direi che è una buona consociazione .

La mia veccia seminata 12 giorni fa sta nascendo da un paio di giorni , la copertura di seme che ho fatto ad ettaro , 50-55 kg , mi sembra che abbia dato un buon risultato , ho seminato su discatura con spandiconcime ed ho interrato con l'erpice rotante . Nei prossimi giorni semino un ettaro per fare il seme per il prossimo anno così evito di acquistarlo a 2.89 euro + iva al chilo

Commenta

Sovescio con ravizzone

Il consorzio della mia città mi ha consigliato di utilizzare del ravizzone(colza?) per io sovescio.
            Io ho un piccolo orto (100mq) e ho seminato a mano.
            Il venditore mi ha detto che posso falciarlo e interrarlo anche dopo che è fiorito ma, alcuni mi hanno consigliato di farlo prima della fioritura perchè potrebbe auto-seminarsi. Chi ha ragione??
            Occorre interrarlo ancora verde oppure bisogna lasciarlo seccare?
            Grazie e buon lavoro.

Sapete qual'è il colmo per un pomodoro?
            Che il suo futuro potrebbe essere nel passato

Commenta

il favino come fonte di azoto

salve a tutti.
              ho letto su di un giornale un articolo riguardante la concimazione azotata. essendo il problema i costi dei concimi minerali, l'articolo trattava la concimazione ad opera di azotofissatori (rizobi delle leguminose), descrivendone i vantaggi in fatto di costi e di quantità di azoto disponibile nel terreno.
              secondo voi la tecnica può essere applicata sul mais?
              ad esempio, seminando il favino a settembre, trinciarlo a fine marzo e poi lavorare la terra per seminare il mais?

Commenta

Originalmente inviato da Hooker90 Visualizza messaggio
                salve a tutti.
                ho letto su di un giornale un articolo riguardante la concimazione azotata. essendo il problema i costi dei concimi minerali, l'articolo trattava la concimazione ad opera di azotofissatori (rizobi delle leguminose), descrivendone i vantaggi in fatto di costi e di quantità di azoto disponibile nel terreno.
                secondo voi la tecnica può essere applicata sul mais?
                ad esempio, seminando il favino a settembre, trinciarlo a fine marzo e poi lavorare la terra per seminare il mais?
                La coltura da sovescio è inapplicabile nelle nostre zone (Piemonte) in caso di monosuccessione di mais da granella in quanto si trebbia ad ottobre - novembre, troppo tardi per far svilkuppare una coltura da sovescio. A meno di seminare a non prima maggio un mais a ciclo breve.

Commenta

grazie a tutti.
                  io pensvo però di seguire un ciclo del seguente tipo:
                  grano (trebbiatura a fine giugno), poi a settembre semino il favino, a marzo lo trincio e successivamente lavoro il terreno per il mais. e questo ciclo si ripete. di modo da non avere mai colture che si accavallano. ho letto inoltre che la fonte di azoto fissato non risiede soltanto nelle radici, ma seminando il favino a settembre esso riesce a completare prima dell'inverno un ciclo che porta azoto nelle foglie, e trinciando le foglie a marzo, aumenta la carica di azoto disponibile presente nel terreno.

Commenta

Domanda agli esperti....e mettendo soia dopo il grano? Come siamo ad apporto di azoto rispetto al favino? Naturalmente trebbiandola....

Commenta

Di apporto di azoto le piante si eguagliano circa, comunque oltre a cio che ha detto Hooker 90 il favino è una coltura autunnale a ciclo vegetativo breve e si sviluppa di più in altezza rispetto alla soia.
                      Comunque a parer mio è meglio seminare colture da trinciare più che da trebbiare in quanto l' apporto di azoto è superiore da una pianta verde in fioritura che da una pronta per essere trebbiata
                      Ultima modifica di Potionkhinson; 01/02/2009, 12:21.

Commenta

Originalmente inviato da AlbertoTel Visualizza messaggio
                        Girovagando tra gli scaffali di un'agraria ho trovato un sacco di brassica alba (senape bianca - sovescio per apporto di azoto+leggera fumigazione per i nematodi) da 50kg a 115€.

Come prezzo mi sembra altino, o no?
                        Ci sono altre colture, meno costose, per ottenere gli stessi risultati?
                        Un sacco da 50kg di trifoglio quanto costa?
                        Quest'anno nell'orto ho un po di problemi parassitari e mi interesserebbe provare un sovescio con piante ad azione fumigante, tipo brassica alba o brassica juncea, non c'è nessuno che ha provato un sovescio di questo tipo? Non sapete se si trovano in commercio sementi in quantità inferiore?

Commenta

Vorrei provare a fare del sovescio visto che sfrutto la terra da anni senza aggiungere molta sostanza organica. Solitamente alterno patate, zucche e pomodori da salsa. è un piccola appezzamento, circa 600mq^2. Oggi ho comprato mentre ero in Umbria del favino e della veccia. Penso di piantarli a settembre nella metà dove ora ho delle patate che devo raccogliere a giorni. Penso di raccogliere le patate e fare poi un'aratura (con un rotaratro per motocoltivatore), lasciare riposare la terra e prima di seminare una fresata.
                          Dite che sarebbe opportuno interrare del compost durante le fasi di aratura? Ho a disposizione circa 400Kg di compost (proveniente dal sito di compostaggio provinciale) oppure sarebbe meglio interrarlo in primavera mentre interrerò il sovescio?

Commenta

mi inserisco in questa discussione in quanto interessato non tanto alle colture di sovescio quanto alla tecnica di fumigazione operata da alcuni prodotti biologici venduti sotto forma di pellet derivanti da semi e farine di di brassicacee selezionate. Secondo quanto riportato da parecchi articoli letti su internet questi pellet, distribuiti uniformemente sul terreno sminuzzato per bene, successivamente interrati a 10/15 cm di profondità con una fresatura leggera, in combinazione con una irrigazione leggera, sembrano sviluppare sostanze tossiche per i nematodi e ambienti sfavorevoli anche per parecchie malattie fungine.
                            In primavera mi sono lasciato convincere ad utilizzare uno di questi prodotti e l'ho distribuito su un terreno in serra di 500mq, incolto da anni e invaso da erbacce alte anche due metri. Dopo aver liberato il terreno e messo in pratica i dettami della casa ho coperto il terreno con un telo di nylon interrandolo per bene. Ho lasciato il tutto una quindicina di giorni così poi ho rifresato il terreno e coltivato piselli, fave e carciofi nonchè insalata. A tuttora, e sono passati quasi 6 mesi dal trattamento, di erba se ne vede pochissima, giusto qualche ciuffo, malattie per ora zero, solo qualche insetto. Essendo la prima volta che uso un tale sistema sono rimasto stupito dell'efficacia specie contro l'erba, però potrebbe essere solo un caso oppure potrebbe essere dovuto + al calore sviluppato sotto il telo che sicuramente nelle ore di punta superava i 60°.
                            Qualcuno ha esperienze in merito da confrontare con le mie?
                            Ho intenzione di utilizzare questo sistema anche nel tunnel per prepararlo al trapianto di pomodori che eseguirò a marzo. Quindi il trattamento lo farò in inverno con poca luce e poco calore e vediamo se l'effetto sarà lo stesso oppure no.
                            Una cosa è certa: questi prodotti costano un botto, 25 kg quasi 40 euro!
                            Dimenticavo di dire che assieme al trattamento ho utilizzato pure calciociannamide, cosa che non farò nel tunnel.

Commenta

Un consiglio: abito in Toscana, devo coltivare ca 5ha di terreno che in alcuni punti si presenta abbastanza argilloso, quest'anno ho coltivato del grano.
                              Quale tipo di leguminosa(o altro) mi consigliate, tenendo conto, della natura del terreno, del fatto che non potrei irrigare, che sarebbe di gran lunga preferibile trebbiarlo anzichè trinciarlo in fioritura. In passato ho utilizzato esclusivamente il favino.
                              Aspetto un vs consiglio.

Commenta

Su dalle mie parti cominciano a mettere in rotazione il coriandolo da semente oppure la colza... oppure lasciano il terreno per 4 anni con la medica poi ricominciano con sorgo favino frumento orzo e ancora medica (almeno io metterei in rotazione cosi) il sorgo si sta sostituendo con la colza e il favino con il coriandolo , poi c'è anche chi mette per 4-5 anni di fila frumento e se ne vedono i risultati poi ......

Commenta

qualcuno di voi sa dove si può acquistare il seme di veccia villosa in piemonte o giù di lì. Tutte le ditte hanno la veccia sativa o comune ma della veccia villosa non se ne parla. Aiuto!!!

Commenta

Ciao, ho letto qualche pagina indietro che qualcuno ha trovato la senape a 115€ 50Kg, qui in Trentino vogliono 5,60€ al Kg... dato che il 24 settembre sarò a Torino per una minivacanza, qualcuno mi sa indicare dove acquistare sementi da sovescio nei dintorni?
                                    Grazie

Commenta

Originalmente inviato da terrazze Visualizza messaggio
                                      Ciao, ho letto qualche pagina indietro che qualcuno ha trovato la senape a 115€ 50Kg, qui in Trentino vogliono 5,60€ al Kg... dato che il 24 settembre sarò a Torino per una minivacanza, qualcuno mi sa indicare dove acquistare sementi da sovescio nei dintorni?
                                      Grazie
                                      Se è per l'azione nematocida non è l'unica.
                                      Se vuoi risparmiare puoi utilizzare del comunissimo seme di colza che puoi trovare a 0,50 euro\kg.

Commenta

Mi servirebbe per rigenerare un terreno incolto da 20anni ormai pieno di erbacce... andrebbe bene anche una miscela da sovescio, tipo facelia, saraceno, veccia, trifoglio...

Commenta

a trovarli i semi di colza....
                                          io è una vita che li cerco ma mai nulla.

Commenta

Effettivamente anch'io ho difficoltà a reperire mix da sovescio...
                                            La mia zona è coperta da una catena di "circoli agrari" che sono normalmente fornitissimi di sementi ma siccome qui nessuno pratica il sovescio non hanno nulla di buono...
                                            Poco tempo fa, quando ho chiesto a uno dei magazzinieri cos'avessero disponibile ha telefonato a un collega e alla fine si è scoperto che la cosa che si avvicinava di più erano dei mix da prato!!!!!

Se poi devi farlo su un orto familiare (per quanto grande) non puoi comprarti un sacco da 20Kg di ogni varietà per farti un mix in casa!!!

Commenta

sovescio

Grazie a tutti per le preziose informazioni fornite..approfitto della cortesia di tutti per formulare la mia domanda:
                                              Sull appennino ligure-emiliano a 500-600 metri di altezza ho un piccolo appezzamento non coltivato da un anno e che anche quest'anno non coltivero'..nel prossimo anno 2013 vorrei ricoltivarlo a patate-mais e ceci e magari qualche verdura , nel frattempo vorrei tentare di migliorarlo considerando anche che oramai recuperare del letame e' un impresa ardua.
                                              Come devo procedere ??? io pensavo da profano di seminare una cultura da sovescio magari entro il mese di aprile al massimo primi di maggio e poi trinciarla ed interrarla verso agosto primi di settembre e subito dopo riseminarla per poi trinciare ed interrare la prossima primavera appena prima della semina.
                                              Considerando che ho anche la possibilita' di irrigare e che qui da me gli inverni sono anche molto rigidi quali varieta' mi consigliate di seminare ???

Commenta

Sabato ho seminato il mio primo sovescio (test su 100mq): mix di avena, veccia e trifoglio...
                                                Ho dovuto irrigare perchè qui non piove da mesi... e ora sto a vedere!

Commenta

Originalmente inviato da Gio75 Visualizza messaggio
                                                  Sabato ho seminato il mio primo sovescio (test su 100mq): mix di avena, veccia e trifoglio...
                                                  Ho dovuto irrigare perchè qui non piove da mesi... e ora sto a vedere!
                                                  Ci puoi dire quanto hai pagato le singole essenze?

Commenta

Ho letto sopra che ci sarebbero problemi ad interrare il favino col motocoltivatore. Sono già alla terza fresatura con un motocoltivatore Goldoni 12,2 CV, direttamente sul favino fiorito (lo pianto su mezzo interfilare nel vigneto). Prima anch'io tagliavo col dece, aspettavo che appassisse e poi fresavo. Ho visto che il Motocoltivatore non ha problemi a macinare ed interrare direttamente un favino di 60, 75 cm.. Direi anche che il motore non sforza in modo particolare.

Commenta

Originalmente inviato da OnlyD-F Visualizza messaggio
                                                      Ci puoi dire quanto hai pagato le singole essenze?
                                                      Purtroppo no...
                                                      Me le ha fornite un amico che ha un'azienda bio e devo ancora pagargliele

Il problema è che a causa della prolungata siccità (penso) e alla mancanza di acqua (ho potuto irrigare solo un paio di volte usando l'acquedotto) non è nato quasi niente..
                                                      Infatti ora che il terreno si sta asciugando sto pensando di riseminare!

Commenta

Originalmente inviato da kentarro Visualizza messaggio
                                                        a trovarli i semi di colza....
                                                        io è una vita che li cerco ma mai nulla.
                                                        Io l' anno scorso ho preso i semi di colza al consorzio agrario provinciale, si va quando i coltivatori raccolgono la colza nei campi e ne prendi quanto vuoi, bastano pochi kg per seminare un ettaro e se la colza nasce ad aprile dell' anno dopo è impressionante, entri nel campo col disco e poi aratro, i risultati su mais te li dirò prossimamente.

Commenta

grazie, proverò a chiedere come hai detto

Commenta

Aggiornamento "tardivo"...

A giugno ho trinciato e interrato il sovescio seminato a marzo:
                                                            Dopo le iniziali difficoltà dovute alla siccità, le piante hanno sviluppato una massa notevole, infatti ho avuto il mio ben da fare a trinciarle con il decespugliatore!
                                                            Lasciato a terra un paio di giorni per lasciare evaporare un pò d'acqua non ho avuto grandi difficoltà a interrarlo con la fresa.
                                                            Di seguito, senza aggiungere nessun altro concime, abbiamo seminato radicchi da trapianto e zucchine e nonostante la siccità (ma con le dovute irrigazioni) stanno crescendo proprio bene!

Ieri sera ho seminato il sovescio su altri 100mq aggiungendo al mix di avena, veccia e trifoglio anche del tagete che dovrebbe anche avere azione biocida.
                                                            PS: I semi di tagete li ho ottenuti artigianalmente dalle piante del giardino.
                                                            Ultima modifica di Gio75; 30/08/2012, 07:35.

Commenta

Mi capitata sotto mano questa foto del sovescio trinciato lo scorso giugno:

E' stato decisamente impegnativo da macinare col decespugliatore vista la grande massa vegetale e la notevole quantità d'acqua in essa contenuta.

Commenta

Caricamento...
                                                              X