MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

coltivare FARRO in sicilia - suggerimenti

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• coltivare FARRO in sicilia - suggerimenti

ho la possibilità di disporre di un piccolo terreno di 4 mila metri quadrati, vorrei piantare farro, una qualsiasi varietà comune.

consigli, suggerimenti, dove ordinare online le sementi?

e tutto quello che puo' essermi utile! grazie :-)

Originalmente inviato da fatturi Visualizza messaggio
    consigli, suggerimenti, dove ordinare online le sementi?

:-)
    Se devi comprare il pane a chi ti rivolgi?
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

ho chiesto alla signorina alla cassa, e non sapeva manco con quale prodotto lo facevano sto pane, aveva solo un gran caldo....vassapè...

ho scritto ad una azienda, con una grossa rappresentativita' in italia, tanto da avere un commerciale per la sicilia, ma GENTILMENTE non mi ha manco risposto, forse non valeva manco la pena rispondere, non lo so. ho cercato in differenti negozi, e ho trovato tanta disponibilità di grani, ma in specifico FARRO nessuna info.

Commenta

ho chiesto alla signorina alla cassa, e non sapeva manco con quale prodotto lo facevano sto pane, .
        La signorina alla cassa fà il suo mestiere,evidentemente non sai chiedere alla persona giusta.

Commenta

a dire il vero, ho anche provato con suo marito, che si sporca le mani con la farina, e lo prepara pure sto pane mi ha detto che a lui lo portano e non ne sa niente di queste cose.

in ultimo sto provando qui...speriamo vada meglio! :-)

Commenta

a dire il vero, ho anche provato con suo marito, che si sporca le mani con la farina, e lo prepara pure sto pane mi ha detto che a lui lo portano e non ne sa niente di queste cose.

in ultimo sto provando qui...speriamo vada meglio! :-)
            Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire,Se cerchi sementi nella tua zona dovrai chiedere a chi vende sementi nella tua zona.

Commenta

scusami, vediamo dove sto sbagliando:

se devo comprare il pane mi rivolgo al panettiere, giusto o no? non credevo intendessi dire a chi vende sementi nella mia zona.

evidentemente non tutti ragioniamo allo stesso modo.

comunque, nel mio secondo messaggio ho pure scritto:

>ho cercato in differenti negozi, e ho trovato tanta disponibilità di grani, ma in specifico FARRO nessuna info.

con la parola "negozi" intendevo dire più precisamente luoghi fisici dove vendono sementi ed altro, e poichè aggiungo, sembra che nella mia zona, non se ne produce, non trovo informazioni.

Commenta

scusami, vediamo dove sto sbagliando:

se devo comprare il pane mi rivolgo al panettiere, giusto o no?
                Giusto, se stai cercando pane,tu stai cercando pane?
                ]non credevo intendessi dire a chi vende sementi nella mia zonaevidentemente non tutti ragioniamo allo stesso modo.
                Evidentemente...

>ho cercato in differenti negozi, e ho trovato tanta disponibilità di grani, ma in specifico FARRO nessuna info.

con la parola "negozi" intendevo dire più precisamente luoghi fisici dove vendono sementi ed altro, e poichè aggiungo, sembra che nella mia zona, non se ne produce, non trovo informazioni.
                Solo tu sai a chi hai chiesto,prendo atto delle tue dichiarazioni,anche quelle riferite al panettiere.

Un commerciante vende i prodotti che a a sua disposizione,il voler o poter dare risposte è una questione tra privati.
                Ho visto in internet che c'è una seziona a Catania dell'istituto sperimentale di cerealicultura che a pubblicato lavori sul farro,ci sono anche delle mail,
                Prova a chiedere se ti possono aiutare indicandoti un fornitore

Commenta

ciao fatturi, io produco farro ,ma sono un' pò distante da te (toscana ) qunindi non so come aiutarti nella ricerca della semente, un cosa ti chiedo come pensi di decorticare il farro per poterlo mangiare,dato che vicino a te non c'è nessuno che lo produce e qundi abbia a disposizione la decorticatrice ?

Commenta

mefito t ringrazio per l'informazione provero' a scrivere a questo istituto, anche se la domanda di cicciospak forse mi ha fatto tramontare definitivamente....
                    devo dire, ignoravo l'idea del processo che hai detto! non posso fare a mano? non c'e' un metodo "antico"? non si può consumare grezzo, integrale diciamo? scusa le domande banali, ma veramente non lo so.

a questo punto se puoi dedicarmi qualche minuto mi rendo conto se portare avanti la cosa opp no!

Commenta

allora il farro è simile al riso per essere mangiato va decorticato altrimenti non cuoce dopo decorticato si può lasciare integrale o sbiancare fino ad arrivare al prodotto che si trova comunemente in vendita . Per quanto riguarda qualche sistema per riuscire a pulirlo a mano penso ci sia un sistema, anche se non ne sono a conscenza, prova a fare ricerche dato che il farro veniva coltivato anche nell'antichità .
                      ti allego il link dove puoi vedere il farro da decorticare e quello decorticato integrale.ciao

Commenta

Originalmente inviato da cioccospak Visualizza messaggio
                        ...........
                        ti allego il link dove puoi vedere il farro da decorticare e quello decorticato integrale.ciao
                        ti è sfuggito il link, non c'e'....

grazie per tutte le tue risposte.

Commenta

a si scusami eccolo

è solo una pagina di wikipedia dove puoi vedere nella stessa foto il farro decorticato e quello come esce dalla trebbia.
                          ciao

Commenta

Caricamento...
                          X