MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cece: agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Io lo coltivo in biologico e posso dire tranquillamente che se la terra e' ripassata bene (false semine e ripassi ai momenti giusti) non c'e' bisogno di diserbi, quest'anno seminato presto (intorno al 10 aprile colline Marchigiane) a vista risulta quasi piu' bello di tanto che ho visto coltivato in maniera tradizionale.

Commenta

ne semino poco meno di 1000mt apparte la preparazione del terreno il resto lo faccio tt manualmente e ogni volta devo estirpare le erbacee cn la zappa x nn m trovarmi male alla raccolta.. quindi se ce qualcosa che va al caso mio e icosti sn contenuti m piacerebbe provare

Commenta

Salve a tutti...
        Potreste fornirmi qualche indicazione su costi di produzione/Ha e quotazioni di mercato? Oppure semplicemente mi potreste indirizzare verso qualche sito dedicato?

Grazie
        Antonio

Commenta

il diserbo c'e' ma non agisce sulla totalità delle infestanti.

Commenta

comunque io quest'anno resa 10 q.li ad ettaro

Commenta

CECI-trebbiatura in campo

Discussione datata ma avrei una domanda inerente: nessuno ha mai provato a trebbiare direttamente in campo le piante di ceci estirpate/andanate con il macchinario in foto che si usa per trebbiare il fagiolo nano secco in campo?
              La pulizia per ventilazione del seme sgranato e la resa almeno per quanto riguarda il fagiolo è straordinaria, per ceci ed altre colture che si possano estirpare secche e condizionare in andana sto ricercando conferme.
              grazie
              Attached Files

Commenta

Io trebbio con la normale mietitrebbia con la barra da soia, che ha la particolarità di seguire le asperità del terreno e quindi di poterla portare a pelo di terra senza perdere nulla.

Commenta

Originalmente inviato da nico 71 Visualizza messaggio
                  Noi cece sultano euro 110/q
                  Ciao
                  Ciao Nico71,
                  alla fine come è andato il raccolto? Ho un mini pezzo di terreno anche io a Roma (sud) che vorrei piantare a cece.

Grazie,
                  P.

Commenta

Ciao, scusa ma ho letto solo adesso.
                    Qui da noi (Sicilia) non è conveniente per le rese.
                    I terreni ti danno una buona resa solo la prima volta che lo semini, poi non rendono più, poichè il cece dovrebbe ritornare sul terreno a cicli di sei anni.

Commenta

Caricamento...
                    X