Ciao a tutti.
Coltivo un orto famigliare in cui metto i vari ortaggi di stagione e tra questi patate e melenzane che puntualmente vengono assalite e letteralmente distrutte da coccinelle marroni con il guscio striato ( dalle nostre parti dicasi...........tedeschi! termine scientifico Dorifera
).
Non mi và di ricorrere a prodotti chimici in commercio e perciò vi chiedo se conoscete qualcosa di efficace ma biologico ( altrimenti non avrebbe senso farsi l'orto )
Grazie x le risposte
Coltivo un orto famigliare in cui metto i vari ortaggi di stagione e tra questi patate e melenzane che puntualmente vengono assalite e letteralmente distrutte da coccinelle marroni con il guscio striato ( dalle nostre parti dicasi...........tedeschi! termine scientifico Dorifera
).Non mi và di ricorrere a prodotti chimici in commercio e perciò vi chiedo se conoscete qualcosa di efficace ma biologico ( altrimenti non avrebbe senso farsi l'orto )
Grazie x le risposte

fisicamente.
Siccome l' esperta dell' orto è mia suocera lei mi ha insegnato che trattare le piantine appena prese dalla serra e trattarle nel vasetto prima di trapiantarle nel campo rimangono poi sane. Dal momento che si trapiantano fino a che si mangiano crescono del 500%. Il discorso vale anche per la frutta da giardino tipo le cigliege o le pesche. Io in genere gli faccio un confidor dopo la caduta dei petali e mangio la frutta sana. Un mio vicino non le tratta niente, ma quando è ora di raccogliere le cigliege fanno impressione, le deve mettere nell' acqua ed aspettare che i pidocchi vengano a galla
. Poi sul discorso della frutta bio ho visto delle cose che non so se è meglio mangiare una mela bio o una prodotta con lotta integrata. C' è uno che conosco che fa mele bio e mette ossa, letame e acqua in una vasca, fa macerare tutto e poi il liquido lo tratta con l' atomizzatore sulle piante. Poi ad ogni pioggerellina tratta con polisolfuri. Premetto che sono ignorante in materia di bio, però quando vedo quelle piante mi viene quasi da vomitare.
:
( forse perchè fatta solo con acqua e...sudore ). Io dove e quando posso evitare di ingurgitare prodotti chimici lo faccio volentieri e quando non se ne può fare a meno........mi adeguo !

Commenta