MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ma i salici da viti..............

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• [Vigneto] Ma i salici da viti..............

Ieri mio cugino ha comprato dei mazzi di salici che usa nelle viti ................. di solito usa la plastica ma a volte usa pure i salici (ha 230 pertiche di viti). I mazzi erano di salici appena raccolti e li ha pagati 100 euro al quintale ............... erano 182 kg e gli ha dato 180 euro (un maxi sconto di ben 2 euro) .......... ero la presente pure io. Ma non è un prezzo un po' troppo elevato? Voi che ne pensate? Tengo a precisare che io di viti non ne ho (ne ho solo 10 pertiche ma le lavora mio nonno) quindi non sono ferrato dell'argomento.

e pensare che io ne ho tolto 3 un paio di anni fa e questanno tolgo gli ultimi due se sapevo a posto di piantare tutto vigneto facevo una piantagione di "sacche" come le chiamiamo noi i rami che si usano per legare le viti.
    ma nn gli conviene piantarsene un paio lui?

Commenta

Sono intervenuto (con l'escavatore... ) sui 14 salici in primavera perché erano in mezzo alle scatole...

Azz, 100 eur al quintale?!??!?! Che follia.
      Comunque puoi dire a tuo cugino che se lega a salice per questioni ecologiche (che apprezzo e condivido molto) può trovare in commercio a un prezzo molto più basso la rafia (di tutte le dimensioni) o filo in materiale biodegradabile: sono garantiti solitamente due anni prima del loro "scioglimento".
      Ciao!

Lorenzo
      Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

Originalmente inviato da jag Visualizza messaggio
        e pensare che io ne ho tolto 3 un paio di anni fa e questanno tolgo gli ultimi due se sapevo a posto di piantare tutto vigneto facevo una piantagione di "sacche" come le chiamiamo noi i rami che si usano per legare le viti.
        ma nn gli conviene piantarsene un paio lui?
        Ne ha un po' ma non gli bastano!!!!

Commenta

Originalmente inviato da LorenzVigna Visualizza messaggio
          Sono intervenuto (con l'escavatore... ) sui 14 salici in primavera perché erano in mezzo alle scatole...

Azz, 100 eur al quintale?!??!?! Che follia.
          Comunque puoi dire a tuo cugino che se lega a salice per questioni ecologiche (che apprezzo e condivido molto) può trovare in commercio a un prezzo molto più basso la rafia (di tutte le dimensioni) o filo in materiale biodegradabile: sono garantiti solitamente due anni prima del loro "scioglimento".
          Ciao!

Lorenzo
          Il mio cuginone è un perfezionista!!!!!! Ha molti impianti nuovi dove usa appunto la rafia e con cui si trova bene!!!! Poi ha altri impianti vecchi dove per sua tradizione usa salici ........... ha finito i suoi e ne ha presi altri ............. per me 100 euro al quintale verdi è una cosa da pazzi , ma non avendo viti ho appunto chiesto qua nel forum per vedere cosa ne pensate.

Commenta

Caricamento...
          X