MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

talea viti

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• [Vigneto] talea viti

ciao, vi volevo chiedere se è per propagare una vite sia meglio innestare un rametto di 3 cm su un piede o se si possa direttamente fare una talea

Sicuramente è meglio innestare una varietà di uva su un portainnesto. Dalla talea ti nasce una vite su franco, che anche se la filossera è scomparsa, su questa potrebbe intaccarla.

Commenta

quindi risulta essere più debole...mentre per quanto riguarda la produttività cambia qualcosa???mi hanno detto che potrebbe anche imbastardirsi con la talea, è vero?

Commenta

La talea riproduce tutte caratteristiche genetiche della pianta madre.Non è detto che risulti più debole, ma non è protetta contro la filossera. Qust' ultima aveva fatto morire tutti i vigneti agli inizi del 900 poi si è scoperto che la vite americana era resistente contro questo parassita e da allora le viti sono sempre state innestate su questa. Ora vi sono tanti portainnesti che si possono scegliere a seconda della vigoria che si desidera. Una pianta su franco in genere è più vigorosa che una innestata su un soggetto, ma non credo si presti bene per un moderno impianto.

Commenta

grazie di tutte le info, più che altro ho delle vigne molto vecchie che non riesco più a trovare in giro e siccome tenerne qualcuna, volevo sapere cosa mi conveniva fare

Commenta

ciao
            qualcuno ha provato a fare talee/maglioli?mi può spiegare la sua tecnica? quando si recide il tralcio,come lo si conserva,quante gemme sotto terra,quante sopra,se fa incisioni per avere caslli da cui escono radici ecc
            grazie!!!

Commenta

Caricamento...
            X