MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Clima Uva Vino

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• [Vigneto] Clima Uva Vino

ho provato a cercare in internet, ma senza successo.
    mi piacerebbe sapere come il clima influenza la maturazione dell'uva e di conseguenza il sapore del vino, cioè la differenza tra stagioni siccitose, piovose e tiepide...non so se mi sono riuscito a spiegare bene.

Qualcosa potrebbe essere disponibile su InfoWine.com... in particolare qui... ... inoltre è stato realizzato un seminario poco tempo fa. Mi fai sapere se i link ti sono stati utili?

Commenta

si, li ho trovati utili.
      Riporto questo che ho trovato interessante:i vini ottenuti con un apporto minimo di acqua avevano note più intense di frutti rossi, di frutta cotta e marmellata, di frutta secca e uva passa, di sensazioni fruttate al retrogusto rispetto alle tesi irrigate. I vini della tesi “standard” sono risultati significativamente più alti della tesi “minima” nelle note di vegetale, peperone, pepe ed astringenza. Se ne deduce che i deficit idrici portano a vini con maggiore fruttato e minore note vegetali rispetto quelli derivati da vigne con migliore disponibilità idrica.
      Io avevo sentito anche qualcosa circa la pioggia di fine agosto-primi di settembre, che arricchisce l'uva di sentori fruttati e floreali, ma non saprei!!

Commenta

Originalmente inviato da grupel Visualizza messaggio
        si, li ho trovati utili.
        Se ne deduce che i deficit idrici portano a vini con maggiore fruttato e minore note vegetali rispetto quelli derivati da vigne con migliore disponibilità idrica.
        Io avevo sentito anche qualcosa circa la pioggia di fine agosto-primi di settembre, che arricchisce l'uva di sentori fruttati e floreali, ma non saprei!!

Grupel, ho letto anche io l'articolo e vorrei far presente che si tratta comunque di stress idrici controllati, nel senso che nel momento in cui lo stress idrico raggiunge un determinato livello, potenziale idrico della foglia a mezzogiorno sotto -1.6 MPa, si interviene con l'irrigazione.
        Per cui l'ipotesi che la pioggia di fine agosto, a secondo delle condizioni idriche del suolo in quei momenti, possa contribuire ad aumentare i livelli di concentrazione aromatiche delle bacche, non è da escludere.

Commenta

Caricamento...
        X