MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

impianto di vite in montagna

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• [Vigneto] impianto di vite in montagna

sono nuovo di questa parte del forum e volevo sottoporre all'attenzione di persone sicuramente più esperte di me un problema, diciamo più in'idea che mi era venuta.
    Allora possiedo un piccolo appezzamento di terreno nel primo appennino modenese ad un'altezza di circa 650 metri e vi vorrei impiantarvi delle viti.
    il terreno e ben soleggiato con declivio verso sudest, il terreno adesso è seminativo in affitto e poco lavorato cioè sono anni che non viene arato, sotto vi sono delle rocce quindi poca terra.
    aggiungo anche che è un posto molto aperto e quindi a volte molto ventoso.
    domande:
    l'idea è fattibile?, considerando che sarebbe tutto a livello personale e non per vendita o altro
    se si che vite si consiglia per l'altezza e il tipo di terra (non sono proprio sicuro ma il campo vicino è cos' quindi deduco)
    Signori che io sono un neofita della cosa
    grazie a tutti
    papamario

Non so, bisognerebbe consultare, nella regione Emilia Romagna, i vitigni autoctoni della tua procincia...Io ti consiglierei un vitigno rosso, perchè pur avendo una maturazione più posticipata rispetto al bianco, essendo l'esposizione buona del terreno, l'uva si maturerebbe molto bene, quindi dovresti ottenere un prodotto di qualità.
    Per quanto riguarda il terreno...Di sicuro bisognerà fare uno scasso...E quì lascio la parola a gente più esperta di me.
    CIAO!!!

Commenta

Beh...intanto bisogna sapere bene il tipo di terreno per poter scegliere il portainnesto, poi per la cultivar c'è nè una marea, bisogna anche vedere quali sono le tue preferenze (rosso o bianco). Per i rossi io ti consiglierei o un Lambrusco o un Sangiovese che è leggermente più precoce al primo come maturazione.

Commenta

allora come detto sono inesperto totale.