MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diserbo vigneto: erpice rotante o scalzatore a dischi?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• [Attrezzatura] Diserbo vigneto: erpice rotante o scalzatore a dischi?

Vorrei un parere su quale sia l'attrezzo più efficace al fine di diserbare l'interfila del vigneto, se l'erpice rotante o lo scalz-rincalzatore a dischi.

Infine parlando dello scalz della Agrofer ho sentito che adesso c'è un modello a movimento idraulico, più corto e maneggevole di quello con il cardano, qualcuno ne sa qualche cosa?
    ciao stefano

Non ho nè l'uno nè l'altro attrezzo, però ho un amico che con i dischi si trova benissimo!
    E comunque coi dischi fai molto più in fretta...
    Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

Dove lavoro uso uno scalzatore tridisco della Spedo, non ha le dischiere motorizzate me fa comunque un ottimo lavoro. Lo usiamo su un vigneto allevato a sylvoz con distanza tra due viti di due metri e anche se abbiamo terreni argillosi non ha mai dato problemi. L'unico problema che si può avere è in caso di erba molto alta e fitta (ad es. sorghetta non presa in tempo) il tastatotre tende a rientrare. Questo problema però penso sia comune a tutte queste attrezzature. Lo scalzatore noi lo abbiamo montato doppio ventralmente su uno Steyr 975 e lo facciamo funzionare con la presa di forza anteriore. Sul sollevatore posteriore montiamo un rincalzatore a due dischi e con una barra livellatrice il tutto attaccato ad un telaio su cui si trova uno spandiconcime localizzato.
      Praticamente con una passata si scalza si rincalza e quando serve si concima.

Commenta

Caricamento...
      X