MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diserbo vigneto: erpice rotante o scalzatore a dischi?

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • [Attrezzatura] Diserbo vigneto: erpice rotante o scalzatore a dischi?

    Vorrei un parere su quale sia l'attrezzo più efficace al fine di diserbare l'interfila del vigneto, se l'erpice rotante o lo scalz-rincalzatore a dischi.

    Infine parlando dello scalz della Agrofer ho sentito che adesso c'è un modello a movimento idraulico, più corto e maneggevole di quello con il cardano, qualcuno ne sa qualche cosa?
    ciao stefano

  • #2
    Non ho nè l'uno nè l'altro attrezzo, però ho un amico che con i dischi si trova benissimo!
    E comunque coi dischi fai molto più in fretta...
    Az. Agr. Il Tralcio

    Commenta


    • #3
      Dove lavoro uso uno scalzatore tridisco della Spedo, non ha le dischiere motorizzate me fa comunque un ottimo lavoro. Lo usiamo su un vigneto allevato a sylvoz con distanza tra due viti di due metri e anche se abbiamo terreni argillosi non ha mai dato problemi. L'unico problema che si può avere è in caso di erba molto alta e fitta (ad es. sorghetta non presa in tempo) il tastatotre tende a rientrare. Questo problema però penso sia comune a tutte queste attrezzature. Lo scalzatore noi lo abbiamo montato doppio ventralmente su uno Steyr 975 e lo facciamo funzionare con la presa di forza anteriore. Sul sollevatore posteriore montiamo un rincalzatore a due dischi e con una barra livellatrice il tutto attaccato ad un telaio su cui si trova uno spandiconcime localizzato.
      Praticamente con una passata si scalza si rincalza e quando serve si concima.

      Commenta

      Caricamento...
      X