MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quali attrezzi posso usare per raccogliere i tralci di potatura dalla vigna

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• [Attrezzatura] Quali attrezzi posso usare per raccogliere i tralci di potatura dalla vigna

Salve , chiedo qualche consiglio ,per poter asportare da mezzo la vigna i tralci di poteture fino ad oggi ho sempre usato un erpice ,ma ho sentito parlare da qualcuno di una sorta di "rastrellone" se quachuno mi saprebe dire di cosa si tratta ............ ciao

Forcina la raccolta della potatuta vigna

Originalmente inviato da Predu Paule Visualizza messaggio
    Salve , chiedo qualche consiglio ,per poter asportare da mezzo la vigna i tralci di poteture fino ad oggi ho sempre usato un erpice ,ma ho sentito parlare da qualcuno di una sorta di "rastrellone" se quachuno mi saprebe dire di cosa si tratta ............ ciao
    Ciao
    Io non so da quale parte dell'Italia tu stai scrivendo comunque,
    per prima cosa ti serve avere un trattore che abbia un sollevatore,
    va bene sia anteriore che posteriore.
    Dopo di che devi andare da un fabbro e ti fai costruire questa
    forcina con sei becchi in acciaio appuntiti, lunghi cm.110, messi
    uno dall'altro a circa 27 cm., per raggiungere un larghezza di mt.160,
    che attaccato al sollevatore del trattore, un volta che viene posato a
    terra ti trascina via il tutto che hai gettato al suolo (sarebbe meglio che il terreno sia duro, permette meglio di non trascinare via
    la terra).
    Non so se mi sono spiegato bene, comunque esistono da gia' da molti anni, dalle mie parti le utiliziamo per la raccolta della potatura delle nocciole.
    Un saluto
    Baffokid

Commenta

non so, ma secondo me un attrezzo così lo puoi trovare anche da un demolitore. io ne posseggo uno e nella mia zona se ne trovano usati a centinaia, il problema è che bisogna vedere se è così anche nella tua zona.

Commenta

qui da noi, oltre al forcone di Baffokid applicato al trattore, si usa passarci sopra col trinciasarmenti. Così si restituiscono al suolo i microelementi che concimano senza pericolo di infezioni fungine.
        Qualcuno possiede un attrezzo applicato al trattore che raccoglie i tralci e li confeziona in piccole balle come il fieno...ma ha un grosso vigneto, perché la macchina costa parecchio.
        ciao
        rua 49

Commenta

Macchina agricola trainata che raccoglie e trita residui di qualsiasi tipo di potatura

questo è il miglior attrezzo per raccogliere e macinare la potatura che io conosca la forca
          ha il vantaggio di essere economica ma comporta un eccessivo sfregamento-compattazione col terreno mentre il raccogli trincia sarmenti non rovina il terreno ed è disponibile in diverse misure mi pare che lo stanno facendo anche largo 140 cm oltre a quello da 160 e 200

Commenta

anche una vecchia pressa per ballette potrebbe fare al caso, una di quelle strette tipo gallignani 1600 , se ne trovano usate a qualche migliaia di euro e una volta pressate le balle possono essere utilizzate come biomassa anche direttamente in azienda,in periodi di "chiari di luna"come questo non e' da trascurare l'argomento , no?

Commenta

è vero però c'è da dire che queste presse non riescono a raccogliere tutti i tralci sul filare,bisognerebbe fare delle andane e questo complica un pò le cose.

Commenta

credo che la soluzione migliore è la trincia sarmenti.

Commenta

Originalmente inviato da boccia7 Visualizza messaggio
                  http://www.facma.it/comby.asp?lang=ita
                  questo è il miglior attrezzo per raccogliere e macinare la potatura che io conosca la forca
                  ha il vantaggio di essere economica ma comporta un eccessivo sfregamento-compattazione col terreno mentre il raccogli trincia sarmenti non rovina il terreno ed è disponibile in diverse misure mi pare che lo stanno facendo anche largo 140 cm oltre a quello da 160 e 200
                  Ciao boccia, ti volevo chiedere, se tu lo usi per la potatura delle nocciole per esempio, e inoltre se era davvero funzionale, mi spiego meglio: credo che dovendo passare prima col trattore e poi con la macchina Comby tutti i resti di potatura vadano ad impigliarsi sotto al trattore a meno che non si abbia un john deere e sotto le nocciole, dubito che ci passi, cosa ne pensi?
                  grazie un saluto.

Commenta

Originalmente inviato da boccia7 Visualizza messaggio
                    http://www.facma.it/comby.asp?lang=ita
                    Boccia cosa viene a costare un affare del genere?

Commenta

Caricamento...
                    X