[QUOTE=Claudio487]Potresti dirci quale altre macchine utilizzi per i diversi lavori nel vigneto ??[/QUOTE
Uso una trinciasarmenti Falconero, una tagliaerba Perfekt dotata di kit diserbo,due legatrici elettriche Pellenc, un spandi concime, una spollonatrice della Rinieri, un atomizzatore Mitterer,due gruppi motore pompa x irrigazione un tre cilindri Lombardini e un 4 cil. Slanzi, un rimorchio rebaltabile Mattedi e un porta paletes da 5 cassoni in linea Mattedi, un muletto, 7 vasche in acciaio da caricare col muletto per la raccolta uva, la defogliatrice Olmi ,un decespugliatore dotato di lama tagliasiepi per la cimatura, una pianta pali e altre macchine che ho in società con altri per i reimpianti tipo vangatrice trivella piovetti ecc.
Il prossimo anno vorrei acquistare una cimatrice.
Uso una trinciasarmenti Falconero, una tagliaerba Perfekt dotata di kit diserbo,due legatrici elettriche Pellenc, un spandi concime, una spollonatrice della Rinieri, un atomizzatore Mitterer,due gruppi motore pompa x irrigazione un tre cilindri Lombardini e un 4 cil. Slanzi, un rimorchio rebaltabile Mattedi e un porta paletes da 5 cassoni in linea Mattedi, un muletto, 7 vasche in acciaio da caricare col muletto per la raccolta uva, la defogliatrice Olmi ,un decespugliatore dotato di lama tagliasiepi per la cimatura, una pianta pali e altre macchine che ho in società con altri per i reimpianti tipo vangatrice trivella piovetti ecc.
Il prossimo anno vorrei acquistare una cimatrice.

?
,invece sulla pergola non le ho viste funzionare, ma ho visto solamente il lavoro che hanno fatto. Direi che sulla pergola siamo ben lontani rispetto al lavoro che fa la Olmi cmq qualcosina fanno. Credo che lavorino meglio su varietà con tanta foglia sotto tipo lo Chardonnay o varietà rosse tipo Teroldego, Lagrein ecc. ma sul pinot grigio non credo valgano la pena. Queste macchine sono state progettate per il Guiot e su questo tipo d' allevamento funzionano bene. Con la olmi sulla pergola io viaggio tra 1,5 a 2 km/h perciò molto piano e per fare un ettaro ci vogliono dalle 3 alle 4 ore.Ho visto il lavoro su un impianto a guyot di una Avidor pneumatica che lavora con lo stesso sistema della olmi e la mia impressione è che defoglia bene, ma rompe parecchi acini. Bisogna vedere però l' esperienza di chi l' ha usata, perchè anche con la Olmi se la si usa troppo tardi e se si da troppa pressione con bassi impulsi può fare veramente dei danni simili ad una grandinata.Come con tutte le macchine bisogna fare un po' d' esperienza.

cerco consigli su aquisti equivalenti, perchè in tutta sincerità non mi so raccapezzare
Commenta