MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lame per Tagliaerba vigneto

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• [Attrezzatura] Lame per Tagliaerba vigneto

Salve!

Questa settimana ho smontato le lame rotanti del nostro trinciaerba ad asse verticale da vigneto... avrei intenzione di sostituirle data l'usura dei pezzi, purtroppo ho finito la scorta che avevo in casa e la ditta (SCAI di Angiari, Vr) ha chiuso i battenti.
    Risultato: impossibile reperirle nel mercato.

Sfortunatamente si tratta di lame diritte (coltelli fissi) simili a quelle da rasaerba da giardino, ovviamente di pesi e dimensioni maggiori (circa 85cm le due principali, 60 cm quella dell'interfila).

Secondo voi è possibile dotare l'attrezzo di barre portalame sulle quali imperniare i coltelli mobili disponibili nel mercato al giorno d'oggi??

A chi potrei rivolgermi?

Vi ringrazio sin d'ora.

Un fabbro che faccia o trati macchine agricole non avrà problemi a modificarla per poterci montare i lamini intercambiabili..Ma hai provato a sentire la ditta costruttice della falciatrice?

Commenta

Ei ciao ti consiglio di andare in una ferramenta, fatti tagliare le due lame da 80cm piu quella da 60cm di ugual larghezza e spessore ti fai i buchi con un banale trapano, le batti col martello ai lati una smerigliata con un flessibile ed il gioco e fatto, vedrai quanto risparmi.Se vuoi per quello da 60cm puoi raccorciare quello usurato da 80cm ti pare,

Commenta

Se posso darti un consiglio non montare i coltelli mobili al posto dei fissi... pensa che io ho modificato un vecchio Ommas che aveva appunto quelli mobili per montare 3 coltelli fissi da 75 cm!
        Se una volta ti scappa l'erba alta i mobili possono piegarsi all'indietro... i fissi invece non mollano mai!
        Tecnicamente tutto è possibile cmq, ma devi prepararti a smontare tutta la macchina... poi con gli alberi in mano vai a crearti l'attacco per i coltelli che vuoi montare...

Commenta

si, effettivamente io avevo una falciatrice tba ad assi verticali e lame mobili e se c'era erba alta o dura i coltelli si piegavano e non lavorava bene..poi l'ho venduta e ho preso una trincia gramegna ad asse orizzontale..tutta una altra storia!

Commenta

Si ad asse orizzontale è un'altra storia... però è molto più faticoso.
            Pensa che l'Ommas con coltelli fissi da 2 metri funziona bene anche con il vecchio Sametto da 26cv! L'erba in ogni caso non viene sminuzzata come con le mazzette... ma pazienza

Commenta

Io i coltelli della mia tagliaerba e quella di mio zio ( Perfekt e Fischer con coltelli da 85 cm) me li faccio sempre io. Vai da uno sfasciacarrozze e fatti dare un pezzo di balestra di un furgone , tagli un pezzo del coltello e gli saldi un pezzo di balestra, lo smerigli nella parte che deve tagliare e dopo vedrai che taglia che è un gioiello.

Commenta

Caricamento...
              X