MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

vitigno SIRAH SUL LAGO maggiore

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• [Vigneto] vitigno SIRAH SUL LAGO maggiore

Vorrei piantare circa 50 barbatelle di sirah in un piccolo appezzamento esposto a sud che possiedo sulle colline sopra verbania sul lago maggiore a circa 500 m.s.l.m. Visto che il terreno della zona e' ahime piu' adatto ai fiori che alla vigna, e quindi abbastanza acido. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha maggiori notizie su questo vitigno e se si' quali cloni mi consigliate.
    p.s. vista l'esiguita del terreno vorrei fare poco vino ma buono, ed e' per questo che la scelta e caduta sul sirah.

Ho lavorato come florovivaista parecchi anni fà nell'azienda di mio padre, e coltivando rose aveva dovuto rendere il terreno meno acido, se non ricordo male credo che puoi cambiare l'acidità al terreno con della calce (agricola) e controllarne il ph con strumenti economici. Informati comunque meglio per sicurezza.

Commenta

coltivo uva Nebbiolo, tuttavia a titolo di curiosità ho provato anch'io su un angolo di un mio vigneto a piantare 60 barbatelle di Sirah; il clone è il 470-ENTAV, ma anche l' 877-INRA è un clone di riferimento a livello qualitativo. Quest'anno ho raccolto per la prima volta, tuttavia rispetto al Nebbiolo non sono riuscito a contrastare adeguatamente l'oidio, quindi questa vendemmia non fa testo: l'accumulo zuccherino era infatti inferiore ai 19° babo e i grappoli erano spargoli in modo anomalo. Spero il prossimo anno di poter valutare meglio l'adattamento di questo vitigno nel nostro areale, che comunque essendo in bassa Valle d'Aosta è caratterizzato da terreni freschi con Ph bassi e praticamente privi di argilla.
      Per comodità e analogia con il sistema d'allevamento e con il metodo di potatura che adotto per il nebbiolo in questa vigna ho usato un sesto d'impianto di 1,90m tra le file e 0,95m sulla fila; altezza 1° filo 0,7m. parete vegetale cimata a 2,00 m.
      p.s. tra tutti i cloni di Sirah quello che ho usato io è quello con minore fertilità basale, tienine conto qualora volessi adottare il cordone speronato.

Commenta

Caricamento...
      X