MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

gemme che non si schiudono

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• [Vigneto] gemme che non si schiudono

help:salve ragazzi,io ho 12 ha di vigneto con diverse varietà e forme di allevamento.quello a cui sto assistendo quest'anno è un fenomeno di cattiva schiusura delle gemme solo su una varietà,il negramaro a cordone speronato età 10 anni da sempre di ottima produzione.a vista il vigneto si presenta in uno stato vegetativo molto elevato ma con pochissimi grappoli e con le gemme apicali che non si sono schiuse.non vedo presenza di acari che mi potrebbero compromettere la schiusura ripeto a vista ti entusiasma solo a guardarlo,foglie grandi e lucide,tralci di 1 metro considerando il periodo e femminelle a volontà.qualcuno mi sa dare indicazioni?

Ultima modifica di marti; 23/05/2011, 20:06. Motivo: foto

Purtroppo non sei solo da me il 40% delle viti hanno fatto solo tralci, purtroppo la"nottua" non so se la conosci,oppure un bruco se preferisci,ha rosicchiato l'interno delle gemme, che da fuori sembravano tutte normali, solo a cacciata inoltrata rispetto alle altre viti ce ne siamo accorti.Ora non so se la gemma si sia asciugata, se no rompendola dolcemente dentro c'era un piccolissimo foro.Pensa che su una stessa fila di viti se le sono scelte,più che altro Cabernet.Da te hai trovato all'inizio, dopo nate le foglioline,un po rosicchiate?
    se si, il prossimo hanno pensaci in anticipo a dare dell'insetticida.

Commenta

Caricamento...
    X