MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Vendemmia 2005

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• [Vigneto] Vendemmia 2005

Ciao a tutti, un argomento così l'avevamo fatto l'anno scorso e mi era piaciuto molto seguire come andavano le cose in giro per l'Italia.

Eventualmente i moderatori possono unire questo a "vendemmia 2004"

Inizio io:
    Ieri abbiamo vendemmiato lo chardonnay, leggermente prima rispetto all'anno scorso, livello qualitativo visivo molto buono.

La resa in q.li è stata inferiore di circa il 10% rispetto all'anno scorso, quasi tutto quello che manca se lo sono pappati tre notti fa i cinghiali.

Per le uve nere aspetteremo ancora almeno due o tre settimane.

Avete qualche idea sul livello di prezzi alle cantine rispetto all'anno scorso?

da noi è ancora presto per iniziare la vendemmia, io Vi posso dire che nella mia piccola vigna, almeno per l'aspetto visivo, le uve sono eccellenti, mi riferisco a trebbiano, colombana e sangiovese.
    credo che tra 2 settimane vendemmieremo.

Commenta

Nella mia vigna quest'anno da un punto di vista quantitativo va maluccio... non riusciamo a capirne il perché ma fatta eccezione per lo scorso hanno la vigna inizia a produrre sempre meno.

Sia il merlot che l'aglianico e un po di san giovese sono comunque ancora lontani dalla maturazione
      Il merlot comunque verrà raccolto per primo perché matura prima e se aspetto un po di più le vespe se lo mangiano tutto quanto.

Commenta

555-M, ma quanti anni ha l'impianto ?
        hai cambiato tipi di lavorazione ?

Commenta

Ciao 86,

l'impianto ne ha parecchi... non li ricordo più... ma credo intorno ai 30... o giu di li... la lavorazione è sempre la stessa... la concimazione è fatta alternando quella chimica, col letame (di rado perché non ne ho) e il sovescio con le fave.
          Il pensiero che l'impianto sia ormai vecchio sfiora spesso anche me

Commenta

ancora presto per noi ...diciamo intorno al 20 (sperando che arrivino i documenti per il nuovo tnf consegnato ieri!!!!)

Commenta

Domani parto e finisco col pinot a fine mese penso il merlot.
              La qualità è buona però l'anno scorso era sicuro meglio, la quantità mi sembra più o meno la stessa.
              Peccato che un giorno si e uno no fa un temporale ieri è stato potente.

Commenta

A prezzi come siete messi ?

Commenta

qui da me inizieranno il Moscato sabato prossimo....
                  questa settimana partiranno coi pochi Chardonnay che ci sono
                  Fede, BID Division Member

Commenta

noi con il Chardoney abbiamo finito ancora 3 o 4 gg di pinot e a fine mese i neri.

prezzo intorno al 1,2 €/kg

Commenta

Noi abbiamo cominciato ieri con il pinot grigio. La gradazione è ottima , ma purtroppo in qualche vigneto l' uva inizia a marcire. Ogni sera ci fa un temporale. Ieri sera ne ha fatto uno violento e a tre km da me ha grandinato distruggendo una zona per fortuna non grandissima di meleti. Per tutta la mattina i vigneti erano fradici e non tirava un filo di vento. In pomeriggio abbiamo lavorato con temperature oltre i 30 gradi. Stasera per problemi in cantina ho scaricato che erano quasi le 10 e tornando a casa ha cominciato a piovere con tuoni e lampi.La resa mi sembra inferiore rispetto allo scorso anno. il freddo dei primi giorni di marzo ci ha fatto morire parecchie vigne e dove hanno germogliato male l' uva non è il massimo.Ho appena cominciato e non vedo l' ora già di finire.Per tutta l' estate le piogge sono state scarse ed ora che si vorebbe l' asciutto continua a bagnare.

Commenta

Anche da noi l'annata è parecchio balorda...
                        Giugno arido, poi tromba d'aria, luglio discreto e agosto pessimo.
                        Niente grandine per fortuna.

Domattina si inizia con lo Chardonnay. Alcune parcelle hanno un 10% di botrite, per cui non la vinificheremo ma la venderemo ad una grossa cantina del piave.
                        Nonostante gli antibotritici (procimidone + switch + teldor ) l'uva non ce l'ha fatta... troppa acqua e umidità. Gli acini di conseguenza scoppiano.

Più avanti (ma non di molto) l'incrocio manzoni...

Il merlot è ancora immaturo, ma ho già visto alcuni focolai di botrite. Credo che in questi giorni tratterò con il teldor (carenza 7 giorni...)

Speriamo in un settembre asciutto e ventilato... ne abbiamo bisogno.

Commenta

Originalmente inviato da [Case]
                          noi con il Chardoney abbiamo finito ancora 3 o 4 gg di pinot e a fine mese i neri.

prezzo intorno al 1,2 ?/kg
                          120? al quintale??

direi un'ottimo prezzo. di che zona sei?

Commenta

Quì ancora niente il prodotto è bello con una buona produzione ma ha bisogno di un pò di sole comunque penso che fin verso il 15-20 settembre non si incominci
                            Tosi Alessandro

Commenta

Da noi l'uva è bella matura, ci vorrebbe un pò di sole ma non possiamo avere tutto quello che si vuole ... comunque la terza o l'ultima settimana di settembre cominciamo a vendemmiare,visto che per l'occasione arriva la parentela australiana, come ogni anno...

Commenta

da noi a Canelli si comincerà la raccolta del moscato Sabato prossimo.

a me è andata bene, perchè nelle vicinanze del cuneese ha tempestato in modo straordinario ed ha danneggiato parecchio il raccolto e non solo

Ciao

Commenta

da noi domani si parte con pinot e chardonnay!

Commenta

IO ho già finito due ore e fatto raccolto tutto il Pinot.

A fine mese merlot. La produzione nella media pensavo peggio.
                                    Prezzo equivalente a quello di mercato pagamento in bottiglie (parecchie )

Commenta

Le particelle più pericolose dove iniziava la borite le abbiammo vendemmiate. Ora si prosegue con bella roba. Il meteo però non è rassicurante e verso fine settimana torna il brutto tempo e non ci vorrebbe proprio. La gradazione è buona e la quantità è intorno alla doc + il 20% di tolleranza che fino adesso ce lo lasciano raccogliere. Quest' anno non dovrebbe avanzare niente sulle vigne e per noi è la miglior cosa.

Commenta

Ieri sera sono andato alla riunione in cantina e l'apertura è prevista per il 14 solo il pomeriggio per le uve bianche tenere con evidenti danni da botrite, dal 19 apertura totale, il Lambrusco si dovrebbe iniziare verso 5-6 ottobre
                                        Tosi Alessandro

Commenta

Da quanto ho potuto vedere ieri qui stanno vendemmiando a manetta...ma le voci che mi giungono parlano di una bassa qualità sommata ad una discreta produzione...il prezzo si aggira intorno a 0.60 euro/kg.

Commenta

Se giove pluvio me lo permette oggi inizio la vendemmia, devo tirare giù e vinificare il Tocai e il Pignoletto poi la prossima settimana devo portare un carico di Garganega alla cantina. Il lambrusco è bello e ha una buona produzione è appena venuto il tecnico della cantina a provare il grado zuccherino e siamo già nell'ordine dei 14,7-14,8° Babo, andare alla raccolta (4-5 ottobre dovrei raggiungere i 16,5-17°).
                                            Ho fatto un paio di foto per avere 34 anni la vigna viaggia ancora bene non vi pare?
                                            Attached Files
                                            Tosi Alessandro

Commenta

oggi si è iniziata la vendemmia pure da me...

il tempo non era il massimo infatti di pomeriggio sono venute due goccie tanto x rompere le balle...

come quantità è calata rispetto al 2004 in compenso la qualità è aumentata (ma va?!?!?!)

oggi abbiamo portato la vigna nuova (ancellotta) 60qli totali in 2 carri e 17.5-18°.... non male, ma è una vigna nuova, lei va sempre forte i primi anni, la prova del nove la faremo tra 3-4 giorni quando si passa a quella vecchia... ma anche lei dovrebbe arrivare sui 17...

come l'anno scorso l'uva sporca meno le mani e non attacca molto... c'erano anni dove le mani diventavano rosse e il secchio ti rimaneva attaccato al palmo....

PS: siccome dobbiamo fare spazio in cantina x il vino nuovo si iniziano a seccare delle bottiglie nei campi... oggi nel giro di 2 ore una bottiglie è andata, domani ne portiamo 2-3

Commenta

Qui stò proseguendo con il pinot grigio per altri 3 o 4 giorni e poi vado avanti con lo Chardonnay. Oggi ha cominciato a piovere e ci ha fatto smettere. Speriamo che questa perturbazione duri poco perchè ormai l' uva è stramatura e non sopporta altra acqua.
                                                Attached Files

Commenta

pure da me l'uva è molto matura....

oggi siamo quasi arrivati a 19 (ci mancava una linea) xò comq quintalaggio nel secondo carro eravamo molto scarsi, solo 29qli.... mentre in quello della mattina eravamo sui 31 (sempre pochi)

Commenta

Domani noi partiamo con cortese e dolcetto

Vi saprò dire.....

Commenta

Dalle mie parti si comincerà questo fine settimana. La qualità appare migliore dell'anno passato anche se l'estate non è stata particolarmente calda e a settembre è piovuto spesso. Io in alcuni campi ho purtoppo avuto la grandine che ha fatto parecchi danni.
                                                      Per il prezzo non saprei ancora, considerate che solo pochi giorni fa è stata pagata la raccolta della vendemmia 2004 a 0.10 € a chilo
                                                      Quest'anno vedremo ma peggio di così è davvero difficile!!!

Commenta

Domani partiamo con la prima vigna 19,7!!!! Contiamo in 2 giorni di smaltire i 2 ha ....
                                                        Se il meteo ci assiste!!!

Commenta

XAlle la vigna è veramente bella complimenti, bello anche il veicolo da spostamento cos'è un px? Sicuramente l'ideale per andare per campi .

XRotarnord le casse inox le manovri col muletto? Hai l'impianto freni sul rimorchio e se si di che tipo?

Commenta

Originalmente inviato da johndin
                                                            XAlle la vigna è veramente bella complimenti, bello anche il veicolo da spostamento cos'è un px? Sicuramente l'ideale per andare per campi .
                                                            Il mio veicolo aziendale è una vespa PK50XL con all'attivo ben 25000KM con sù un cilindro della Polini da 110 cc e carburatore da 19 fà i 45 in 2a
                                                            Quest'anno ho fatto un contratto con la cantina per fare del passito di Lambrusco quindi devo raccoglierlo nelle cassettine da 5 Kg mono strato però si beccano 15 € in più al q.le
                                                            Tosi Alessandro

Commenta

Caricamento...
                                                            X