MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

cerco tipi di vite da vino

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• [Vigneto] cerco tipi di vite da vino

salve.
    In questi giorni sono alle prese con la piantumazione di un piccolo vigneto per produzione di vino da autoconsumare.
    Ho un piccolo appezzamento di terreno coltivato ad uliveto, e sistemato su terrazzamenti.
    Sto cercando di piantare la vite sui muretti dei terrazzamenti e più possibile ad aria aperta, così da essere più possibile esposti al sole.
    Metodo di allevamento: filare con paletti di cemento oppure di castagno da 2 metri di altezza.
    Per ora ho piantato:
    20 barbatelle innestate di cabernet;
    8 barbatelle innestate di cataratto bianco;
    1 barbatella innestata di pinot chardonnay;
    3 barbatelle di nero d'avola;
    6 piante (ottenute per talea l'anno scorso e quindi con radici già formate) di malvasia delle lipari.
    In tutto 38 piante.
    Ne vorrei piantare un'altra decina.

Volevo avere un consiglio su qualche varietà che possa avere una resa maggiore di quelle elencate sopra.

Il mio scopo è poter produrre circa 250-300 lt di nettare degli dei l'anno.
    Attrezzi meccanici agricoli non ne ho (a parte il decespugliatore) quindi coltivo manualmente.
    Ma per il resto ho tutto anche un antichissimo palmento perfettamente funzionante con tanto di torchio meccanico che usiamo ogni anno, in quanto compriamo dell'uva e la pigiamo noi in famiglia.

io vivo a 500 mt slm nella provincia di messina.
    Ultima modifica di LorenzVigna; 05/02/2012, 18:19.

Da buon SIculo, perché non del Corvo?

Commenta

il corvo ce l'avevo prima e fruttificava poco o niente.

Commenta

malvasia di candia o trebbiano per una maggior produzione vanno bene...ciao

Commenta

il trebbiano ci avevo pensato ed adesso cerco di trovare delle barbatelle innestate, per il resto mi hanno consigliato il carricante.
          Adesso vedo.
          Per ora grazie a tutti

Commenta

Caricamento...
          X