MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Potatura di formazione al secondo anno.

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • [Vigneto] Potatura di formazione al secondo anno.

    Al secondo anno di impianto (barbatelle impiantate nel febbraio 2011), come si deve procedere con la potatura di formazione?
    Preciso che la maggior parte delle viti si è sviluppata egregiamente, con tralci (uno o spessissimo due) che hanno raggiunto anche i 3-4 m di lunghezza con la presenza di molte femminelle.
    Ho notato che in molti impianti alcuni "osano" ricavare già adesso un archetto (non ancora il cordone orizzontale, ma proprio un solo unico archetto - la vite sembra un "punto interrogativo" fuori dal terreno, spero di essermi spiegato). Altri invece potano la vite ad altezze variabili, dai 50 cm fino al metro (per il discorso, noto, che i primi anni è meglio dare la priorità allo sviluppo dell' apparato radicale).
    Io non ho fretta e propenderei per una potatura del secondo tipo, ad un' altezza di circa 70 cm da terra. Mi chiedevo però se devo tenere comunque un unico tralcio oppure se, anche per il secondo anno, conviene conservare entrambi i tralci principali che la barbatella ha generato. Spero davvero di essermi spiegato, altrimenti posto una foto più tardi.

  • #2
    prova a vedere se trovi qualcosa che ti interessa :

    Ciao

    Commenta


    • #3
      Originalmente inviato da guardian72 Visualizza messaggio
      L'ho fatta semplice, viti tagliate a circa 70 cm dal punto d'innesto, ho tenuto un solo tralcio.
      Ciao

      Commenta


      • #4
        i vecchi della mia zona mi hanno sempre consigliato dopo il primo anno di tagliare a una spanna da terra per favorire l'apparato radicale.anche io facevo così, ma in questa materia si perde un anno di produzione.quindi adesso ho cambiato metodo e taglia un po' più in alto.

        Commenta


        • #5
          Noi lasciamo un tralcio, il piu dritto e bello, con solo 2 gemme, il quale produrra due tralci. Al terzo anno verra selezionato uno dei 2 tralci e solo se la vite sarà abbastanza vigorosa la si farà produrre e si provvereda a lasciare il cordone, se non lo è si terrà indietro.
          Qui da me fanno tutti cosi.
          ciao

          Commenta

          Caricamento...
          X